Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scusate se interrompo.
Peppe è ancora solo nella vasca?
Io ho il tuo stesso problema: ho un pesce rosso in vasca e non voglio inserirne altri.
Quali specie pensi di inserire in futuro?
Volevo avere un chiarimento e vi chiedo scusa se banale, perchè il valore dei nitriti si aiutano ad abbassarsi, effettuando cambi frequenti? Perchè con questa operazione abbasso anche i Nitrati che fanno da contr'altare?
Non è affatto banale.
E' un discorso di concentrazione: tu togli ad esempio 30L di acqua con una certa concentrazioni di nitriti e nitrati e ne metti altrettanti senza nitriti e nitrati ed i due valori si abbassano.
Tieni conto che togliendo nitrati non inibisci la maturazione del filtro, perchè i nitrati si riformeranno lo stesso per opera dei batteri che "digeriscono" ammonio e nitriti trasformandoli alla fine in nitrati...
Ho iniziato a dare il goldfish, gold energy, della tetra, è un mangime completo, ma la nuova serie in granuli. Inizialmente, avevo dei dubbi, perchè galleggiava, veniva mangiato e sputato, facendomi credere che non gradivano, poi man mano tutto il mangime andava a fondo e mi sono detto, eccoci qua, hai toppato un'altra volta. Ho lasciato comunque tutto, la sera quando sono tornato ho visto il fondo bello pulito e quindi mi sono rincuorato, rimaneva il dubbio del mangime che veniva risputato. Osservando comunque meglio e con più attenzione, quell'atteggiamento, è quello che i pesci rossi hanno sempre anche con mangime a fiocchi, la differenza che il mangime a granuli, rimane compatto, senza sviluppare altre mille frazioni e conseguentemente credo ne trovi beneficio la pulizia della vasca. Penso che da adesso in poi mano a mano che finirò il mangime lo sostituirò con quello a granuli.Volevo conoscere il vostro parere.
io mi trovo benissimo con il gold japan della tetra (quello nel vasetto bianco). l'unica differenza è che va a fondo subito. se viene finito in tempi ragionevoli sporca meno l'acqua e non rischi che ti entri nel filtro.
ma con i miei non rimane nulla in giro per più di 30 secondi... e quindi ne uso sempre di diversi tipi (granuli, fiocchi, crisp ecc.)
Di solito è sempre su 20, il piccolo, adesso con i valori è tutto ok, e con il riscaldatore non supera mai 25. Pensavo che tutta quell'acqua nel grande senza riscaldatore, come poteva alzarsi così la temperatura, apro sempre lo sportello frontale del coperchio. In poche parole credevo che qualche cosa riscaldasse, quest'estate che faccio?