Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2011, 17:03   #141
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
di pignette puoi metterne 7/8 e di foglie 2 se sono quelle cicciotte della dennerle o 4/5 se sono quelle piccine dell' amtra..ma perchè le metti in un infusore?sono così carine in vasca....
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2011, 23:22   #142
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
lo metto in un infusore perchè non sifono il fondo.. e si riempierebbe di pezzettini di foglia..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 00:17   #143
zanca
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Zero Branco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre alla passione per l'acquariofilia ho anche un po' di pollice verde (giardino di 7000 metri quadri) qindi in caso dovesse servirvi qualche essenza provate a chiedere,dovrei averla..
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 18:36   #144
fishermann
Pesce rosso
 
L'avatar di fishermann
 
Registrato: Nov 2010
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ho delle domande per quanto riguarda l'inserimento di foglie di quercia in acquario:

1) devo prenderle da terra o le prendo verdi dalla quercia ed aspetto che si secchino?
2) vanno bollite? quanto a lungo? vanno bollite ina acqua di rubinetto che poi butterò via?
3) dopo quanto si deteriorano e vanno sostituite? le caridine le mangiano?
4) abbassano il ph anche con un kh altino come il mio? lo chiedo perchè per l'impianto di osmosi devo aspettare ancora qualche mese, mentre le foglie di quercia le ho disponibili da subito per cui nell'attesa...
5) devono essere secchissime, cioè marroni che con un po' di pressione si spaccano?


grazie a tutti, rispondetemi in tanti!!
fishermann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 20:53   #145
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica torba di sfagno reperibile nella mia città era la seguente:

Torba di sfagno Irlandese (non se sa se è bionda o bruna...boh....)
Carbonio (C) di origine biologica sul secco 40%
Azoto (N) organico sul secco 0,6%
Sostanza organica 67%

Componenti di origine
Torba acida di sfagno

.

Non c'è scritto altro....costava una boiata e l'ho presa...adesso ne ho messi due pugni in una vaschetta da 3 litri chiusa e fra una settimana faccio i test...se funza ho sbancato...anche se 0,6% N è altino...e mi puzza un pò....boh...speriam bene...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 22:19   #146
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishermann
1) devo prenderle da terra o le prendo verdi dalla quercia ed aspetto che si secchino?
2) vanno bollite? quanto a lungo? vanno bollite ina acqua di rubinetto che poi butterò via?
3) dopo quanto si deteriorano e vanno sostituite? le caridine le mangiano?
4) abbassano il ph anche con un kh altino come il mio? lo chiedo perchè per l'impianto di osmosi devo aspettare ancora qualche mese, mentre le foglie di quercia le ho disponibili da subito per cui nell'attesa...
5) devono essere secchissime, cioè marroni che con un po' di pressione si spaccano?
1) Le foglie devono essere secche e marroni. Ma le puoi prendere tranquillamente a terra.
2) Dai loro giusto una sbollentata (5 minuti circa dal bollore). L'acqua la butti se le foglie sono troppo sporche quando le infili dentro. Se le foglie le sciacqui prima puoi anche utilizzare l'acqua per miscelarla con quella dei cambi. Se usi quella del rubinetto dipende se ti serve per i valori dell'acqua della tua vasca. se usi quella di osmosi non c'è problema a riutilizzarla.
3) Le foglie di querce possono essere lasciate in vasca finchè si disintegrano. Le caridine solitamente le spizzicano.
4) Non so quanto è il tuo KH, ma se è alto è ovvio che il pH fatica a scendere.
5) Più sono secche, meglio è.

Originariamente inviata da MarZissimo
Torba di sfagno Irlandese (non se sa se è bionda o bruna...boh....)
Carbonio (C) di origine biologica sul secco 40%
Azoto (N) organico sul secco 0,6%
Sostanza organica 67%
MarZissimo, in realtà la % di Azoto è effettivamente un pò alta (meglio sotto lo 0.3%) e la % sostanza organica un pò bassa (meglio sopra 85 - 90%).
Comunque tentar non nuoce.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 00:55   #147
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A rigor di logica se ho troppo N va finire che fra una settimana (è giusto quel lasso di tempo prima di misurare i valori?) rilevo troppo no3 o no2 giusto?

e la componente organica in cosa incide?
questo lo chiedo per puro interesse personale, mi rendo conto che al fine dell'uso in vasca non è importantissimo saperlo, perciò se la spiegazione richiedesse un discorso troppo articolato lasciate stare che me lo guardo non so dove da solo....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 15:02   #148
fishermann
Pesce rosso
 
L'avatar di fishermann
 
Registrato: Nov 2010
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Entropy;3478290]
Originariamente inviata da fishermann

4) Non so quanto è il tuo KH, ma se è alto è ovvio che il pH fatica a scendere.
il kh è sui 10/12, non so esattamente perchè il test aquili è poco preciso. le foglie di quercia abbasseranno il ph o niente?
fishermann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 15:39   #149
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo
A rigor di logica se ho troppo N va finire che fra una settimana (è giusto quel lasso di tempo prima di misurare i valori?) rilevo troppo no3 o no2 giusto?
Non è detto. L'azoto della torba è organico. I test invece rilevano solo l'inorganico.

Originariamente inviata da MarZissimo
e la componente organica in cosa incide?
La quantità di carbonio organico da un 'idea della qualità della torba. La vera e pura torba di sfagno deriva da accumuli di sfagno (appunto) in ambienti poveri di ossigeno, dove quindi non avviene la decomposizione. Questa torba quindi non contiene (teoricamente) alcun nutriente (=fertilizzante). Quando invece avviene la decomposizione (e successiva mineralizzazione) l'organico della torba (che scende quindi di %) si trasforma in inorganico + humus. Ciò significa molti più nutrienti (=fertilizzazione). Ma viene da sè che l'utilizzo di questa torba in acquario (o l'acqua ottenuta da una sua macerazione) può portare a dei scompensi in vasca circa la concentrazione di macro e micro elementi......
Da questa distinzione nasce così la necessità (in agricoltura e orticoltura) di classificare le torbe, utilizzando un indice (chiamato di Van Post) che differenzia le torbe giovani e bionde (da H1 a H3, indecomposte) da quelle brune (H3 - H6) e nere (H6 - H10, molto decomposte).
In pratica una torba bionda viene utilizzata esclusivamente come ammendante (cioè alleggerisce un terreno, rendendolo più soffice e permeabile), mentre una torba nera si utilizza come ammendante e fertilizzante.

Originariamente inviata da fishermann
il kh è sui 10/12, non so esattamente perchè il test aquili è poco preciso. le foglie di quercia abbasseranno il ph o niente?
Direi poco o niente.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 12:11   #150
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella confezione c'è scritto solo ammendante....però effettivamente a questo punto dubito fortemente che sia buona...cioè....o la si utilizza in vasche comunque ben piantumate...oppure nisba. Considera che volevo usarla per la vasca delle Ivana, che ora dopo il riallestimento ha solo qualche galleggiante. Se metto della torba con solo quel carico organico mi esplodono le alghe in una maniera assurda. Dovrei come minimo aspettare che le galleggianti formino un tappeto superficiale compatto e consono all'assorbimento dei micro/macro...almeno così penso...ho detto una boiata?
Oltretutto non c'è modo almeno per quanto ne so io di misurare la quantità di micro/macro rilasciati....per dire...come misuro il ferro? magnesio? potassio?
E poi se il test no2/3 misura azoto inorganico....come faccio a sapere che l'azoto organico rilasciato non sia in quantitativo tale da essere tossico?

Entropy ti ringrazio ancora per le delucidazioni e mi scuso se sto diventando pedante con le domande!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acidificanti , davvero , naturali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27861 seconds with 12 queries