Grazie Luigi.
Come si può leggere nelle pagine precedenti, la vasca non era nata per essere un monospecifico, ma alla fine lo è diventata. Primo fra tutti perchè non ho mai trovato i Corydoras eques che, nelle mie intenzioni, dovevano essere gli unici coinquilini.
Alla fine è stato meglio così. Non avevo mai allevato i tetrazona, ma, ora che li conosco bene, non mi sentirei mai di allevarli con altre specie. Sono troppo vivaci e voraci. Sarebbe stato molto difficile nutrire altri coinquilini e li avrebbero di sicuro infastiditi.
Il monospecifico ha due grossi vantaggi. Il primo è che si possono fare gruppi belli numerosi che rendono i pesci, soprattutto quelli con una spiccata indole gregaria come quelli da banco, molto più tranquilli. I comportamenti sono molto più naturali e si riesce ad osservare come interagiscono tra loro.
In secondo luogo, l'atmosfera e la naturalezza che si respira in una vasca monospecifica non ha paragone con i classici fritti misti in cui a farla da padrone è solo ed esclusivamente il caos più totale.
Detto questo, la tentazione è sempre tanta. Ieri ho fatto un giro in negozio e la mente ha iniziato a viaggiare per conto suo.
Ma ora come ora non mi sognerei mai di inserire qualche altra specie in vasca. Potrei solo rovinare l'equilibrio e l'armonia che si è venuta a creare.
Tocca allestire qualche altra vasca.