|
Originariamente inviata da diodani
|
una domanda molto importante esce spontanea leggendo tutto quello che sta uscendo..
ma qualcuno ha provato a le varie situazioni?ovvero aggiungere led UV- led rgb- o varie combinazioni di colori?..
bè io lavorando nel campo dell' illuminazione riesco a testare queste cose, i prodotti che tratto utilizzano solamente led cree e lenti kathod..
IL RISULATO è stato che su 140 w di led bianchi 10000k e 7 extreme royal aquistati su satisled quando sono andaro ad aggiungere apena 18w di led UV escono solamente le fluorescienze verdi ma l' acqua diventa grigia e molti colori van persi, quindi gli uv sincermante direi ke servono a poco almeno per la colorazione..
dipende che tipo di UV hai utilizzato io invece non ho notato nessuna differenza visiva
anche perchè gli UV servono ad eccitare le cromoproteine che a loro volta stimolate emettono delle colorazioni in base al tipo di stimolo sottoposte.
mentre se vado a sommargli 36w rossi-verdi-blu i colori rimangono quasi invariati anke pekrè la somma dei 3 colori accesi da il BIANCO..
si ma con uno spettro relativamente concentrato su tre colori
poi ho provato varie e varie combinazioni di colori con dei presettaggi di colore, e l' unico ke fa risaltare dei bei colori è l' unione dei soli verdi è blu..
questo ti sta ad indicare che in quel momento hai solo dei colori riflessi
quindi realmetne 12w blu e 12 verdi ricreano qualcosa ke merita veramente il problema è ke effetto anno realmente sugli animali?e sulla vasca?
|
sicuramente non avranno effetti negati nell'immediato ma imprevedibili nel futuro in quanto mancano i colori principali per stimolare la fotosintesi poichè il verde non ha nessuna influenza
ti rimane solo il blu che essendo un monocromo non basterebbe al sistema.
ultima nota da aggiungere sui led UV, i 400 nM essendo un lunghezza d'onda poco visibile sembra che facci poca luce ma emettono tante radiazioni, perciò vi consiglio di diffidare da ipotetici led UV da 400 nM accertatevi della reale emissione, io per prova ho comprato 20 pezzi da un noto sito on line su 20 pezzi ne ho utilizzato solo 4 gli altri erano molto lontano dal valore dichiarato, e fin quando salgono i 400 nM poco male qua quando scendono fino a 300 nM capite che possono sorgere dei problemi sia alla vasca sia a chi gli sta intorno
|
Originariamente inviata da GIMMI
|
caspita se non seguo anche io.......
la butto li, sembra quasi provocatoria ma è una domanda reale.....
usare cree XM-L; XP-GR5; XP-EQ5; XP-E BLU E XP-E ROYAL BLEU in parti uguali per realizzare una plafo come vi sembra come idea...in questo modo riesci a coprire tutte le lunghezze d'onda dei vari colori.......ho detto una minchiata?
buona acqua
Max
|
ci sarebbe molto da discutere, e difficilmente è un concetto che si riesce a spiegare in due parole