Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
In realtà non mi invento nulla perchè sto seguendo un consiglio di chi qui sul forum utilizza la corallina e per abbassare i PO4 impiega un post filtro per l'impianto ad osmosi caricato con resine allumiche. Come corallina ho dovuto prendere la jumbo della wave, l'unica che sono riuscito a reperire qui a vr... Anche se sinceramente non penso che ci sia così tanta differenza tra la KZ e le altre (se non il prezzo più che doppio)
In realtà non mi invento nulla perchè sto seguendo un consiglio di chi qui sul forum utilizza la corallina e per abbassare i PO4 impiega un post filtro per l'impianto ad osmosi caricato con resine allumiche. Come corallina ho dovuto prendere la jumbo della wave, l'unica che sono riuscito a reperire qui a vr... Anche se sinceramente non penso che ci sia così tanta differenza tra la KZ e le altre (se non il prezzo più che doppio)
Roby, all'uscita del reattore un post reattore o cosa simile caricato con resina a base d'alluminio, dopo circa 15 giorni misura all'uscita del reattore, non dovrebbere essercene più di fosfati, la corallina wawe se vedi che è pilita ed è bianca va più che bene, tanto se prendi la kz ne escono lo stesso di fosfati.
A me tuttte le coralline escono alte. Tra 0,40 e 0,65 nei primi giorni. Dopo settimane scendono a 0,15-0,20 forse di più... non ci ho mai fatto caso in realtà... Dodarocs dice che dopo un paio di settimane scendono a 0,02 più dell'acqua della vasca.
Simo è Franco ad avermi consigliato le resine alluminiche e le ho messe da qualche giorno e funzionano alla grande.
L'ARM mi usciva 0,12 5 giorni dopo averla messa nel reattore. Tenete presente che dipende molto anche da quanto sta sciogliendo il reattore.
Roby hai fatto bene a prendere la wave senza strapagarla come la KZ... tanto buttano PO4 tutte quante. Bisogna solo verificare che una data corallina smetta dopo un paio di settimane, mentre magari altre continuino...
quindi trattamenti prima di caricare la corallina nel reattore non servono a nulla o a poco?
Se la vedi già ad occhio che è scura lasciala stare hai voglia a trattare, la marca non ha importanza l'importante è che sia pulita, bella bianca, una pulitina e un po nell'acqua d'osmosi la lascio sempre prima di metterla nel reattore.
perche a rilasciare fosfati puo eseere una rottura,io ho sempre usato arm per ha il difetto che consuma troppa co2 volevo cambiare con corallina quindi il post osmosi puo essere un idea