Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Allora... Niente da fare... Stamattina ho ricontrollato tutto con il cercafughe, inutile dire che perdite non ce ne sono manco mezza. L'elettrovalvola non c'è più, la CO2 viene dosata in continuo. Il pHmetro lo sto usando dunque solo come monitor.
Per tenere un pH interno di 6.3 mi vanno giù 120 bolle al minuto (più o meno) ho testato l'acqua arricchita con un'altro pHmetro più preciso e mi da 6,39/6,42, valore di pH sicuramente da abbassare ancora. Comunque stasera testo KH e Ca e vediamo che diranno i test...
Allora... Niente da fare... Stamattina ho ricontrollato tutto con il cercafughe, inutile dire che perdite non ce ne sono manco mezza. L'elettrovalvola non c'è più, la CO2 viene dosata in continuo. Il pHmetro lo sto usando dunque solo come monitor.
Per tenere un pH interno di 6.3 mi vanno giù 120 bolle al minuto (più o meno) ho testato l'acqua arricchita con un'altro pHmetro più preciso e mi da 6,39/6,42, valore di pH sicuramente da abbassare ancora. Comunque stasera testo KH e Ca e vediamo che diranno i test...
Con 120 bolle al minuto non puoi vuotare la bombola da 4 Kg in 18 giorni
Con 120 bolle al minuto non puoi vuotare la bombola da 4 Kg in 18 giorni
Le 120 bolle al minuto le sto dando ora, da ieri quando ho tolto l'elettrovalvola. Prima non me ne curavo, lasciavo che fosse il controller pH a dosare la CO2, ovviamente non è che il riduttore di pressione fosse a 4 bar con rubinetto aperto tutto... Come pressione stava su circa 1.5 bar e quando l'elettrovalvola era aperta passavano dei bei filotti di bolle...
Comunque ho appena fatto un po di test sull'acqua in uscita dal reattore dopo 24 ore che ho tolto l'elettrovalvola....
E' fuori discussione che con tutta sta CO2 che sto dosando il reattore non sta praticamente lavorando. Sono un po altino di pH per l'ARM ma se mi servono 120 bolle per tenere questo pH se scendo ancora hai voglia CO2 che mi serve... Bohh... Non ci capisco nulla.
Con 2 bolle al secondo e in uscita KH23 ti fa capire che il Reattore non fa lavorare bene la ARM...e dovresti pure aumentarle per uscire almeno a KH35...fai attenzione con tutta quella Co2 il PH in vasca che scende, cambia media.
Come ho scritto prima sono a 1,5l/h e 45 bolle al minuto circa. Il reattore è pieno per 4/5 circa.
In uscita ho il calcio a 550 circa e il kh a 32/33. In vasca invece ho 7 e 420..
fosse mio agirei così....svuoto cambio i tubi soprattutto quello che và dal contabolle al reattore,riempio di acqua e acido muriatico, bidone acqua e acido pompa di carico e lo lascierei andare per 3-4 ore...poi lo farei ripartire per vedere se cambia,altrimenti l'unica cosa plausibile è che sia una partita di media, è quasi impossibile secondo me che due reattori identici lavorino con così tanta differenza di bolle a parità di media usato.
Ovviamente IMHO eh