Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
BBA = Black Brush (o Beard) Algae = alghe nere a pennello, le alghe più antiestetiche e rognose da debellare.
Solitamente i fattori scatenanti sono troppa luce (sia nella potenza che nel fotoperiodo), errata temperatura di colore dei neon, poca CO2 e (a volte) acqua dura e "vecchia".
Gli unici animali che conosco in grado di banchettare con le BBA sono le Neritine......... unadell1%, cerca di toglierle manualmente il più possibile.
Per le filamentose, è invece la (quasi) normale fase d'avvio. Se aumentano troppo, togli a mano anche queste.
Non mi ricordo, ma che luci hai?
Sono 2 neon da 40w ciascuno, un sun-glo e un aqua-glo. L'acquario è di seconda mano
, lo acquistai già con questi neon. Sopra cè un folto tappeto di lemna. Nonostante abbia trattato le piante con il protalon prima d'inserirle, hanno portato le alghe in vasca, pazienza...
Originariamente inviata da Melodiscus
bellissima vasca e molto naturale hai le lenticchie d'acqua? e le rocce? cavole sembrano finte come hai fatto a metterle in maniera tanto naturale???
Lo sfondo è finto, il resto sono rocce laviche. Ho fatto un pò di prove, ma le ho prese a caso, non ne ho scelta nemmeno una. Quella sopra di è lemna o lenticchia d'acqua.
Polistirolo in fogli, modellato con coltello e cannello. Poi abbiamo passato una mano di cementite, stucco nelle giunture, e infine colorato con della vernice ad acqua. Come ultima cosa abbiamo passato 3 mani di plastivel.
Ecco una foto del blocco copri-filtro, ancora prima di passare la cementite
wow più che il solito bassorilievo, una scultura vera e propria, mi sa che il prossimo sfondo lo farò così, altro che poliuretano, troppo casinaro, sporca e danneggia la vasca, sto metodo è più pratico. Ma la resa è ottima ance dal vero?