|
Originariamente inviata da Gianka
|
"io ti consiglio sulla base delle mie esperienze"....poi vedi tu cosa fare
|
nella maggior parte di casi non va bene però
supponiamo che tu hai un problema di costia in vasca.
arriva l'utente di turno che ha letto un'pò di qua e un'pò di la e ti scrive (invento..è una minkiata galatticca quella che stò per scrivere):
"la causa del tuo problema va ricercata in un agente patogeno che attacca principalmente gli ovovipari.
la terapia da effettuarsi è a base di cloruro di sodio, la temperatura va alzata fino a 30 gradi
PS: mi dici i valori dell'acqua?
e già che ci sei compila il profilo"
arriva il secondo neoiscritto e pensa: azz quante ne sa questo! secondo me ha ragione e si limita a scrivere senza alcuna base:
"QUOTO, segui il consiglio si XXX"
e via dicendo altre 4/5 persone fanno la stessa cosa
poi arriva uno come me, con una carattere decisamente impulsivo e comincia a scrivere:
1) come fai a sapere che il problema è costia?
2) lo sai che l'abbinamento temperatura alta e sale fa crepare prima i pesci del parassita?
3) il parassita non si autogenera
4) mettendo a posto i valori dell'acqua il problema non lo risolvi
5) il profilo compilalo per la sezione il mio primo acquario
e poi va avanti:
prima di procedere con una qualsiasi terapia serve una descrizione dei sintomi del pesce, meglio se si posta una fotografia.
nel frattempo tu che hai chiesto aiuto pensi: mi fido di questo ultimo arrivato che mi fa perdere un sacco di tempo perchè vuole avere informazioni sul pesce o vado di sale (quanto? boh) e alzo la temparatura così risparmio tempo?
nel frattempo qualcuno dei primi 4/5 che hanno scritto mi rispondono che la loro opinione si basa su esperienze sul campo.
1 mese dopo trovo nella sezione mercatino un tuo topic nella sezione vendo acquario...
rido per non piangere