Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti dolceSezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.
Io, coi selvaggi dell'Amazzonia, facevo una cosa del genere:
1) raccoglievo foglie secche (in principo quercia, poi ... nespolo perchè lo avevo in giardino)
2) pulivo "meccanicamente" le foglie (in modo molto accurato)
3) mettevo le foglie a bagno in acqua (se ben ricordo - è passato tanto tempo - quindici foglie in un litro d'acqua)
4) tenevo il tutto a macerare per 24/48 ore, poi flitravo il "composto" che facevo bollire per 10 minuti ...
5) lo facevo freddare e lo mettevo in vasca ...
Così trattato (in bottiglie di acqua minerale) durava - se tenuto al buio - per mesi ... le vendite di "estratto di acque nere" del mio spacciatore sono andate a picco, in questo modo riuscivo a perdere anche un punto di pH, che forse non è moltissimo ma visti i costi ...
Ha funzionato con corydoras, loricaridi, apistogramma, rineloricaria e non solo, NESSUN TEST con discus (io ABORRO i Discus!!!).
Alla fine provai anche a mettere le foglie in vasca dopo il trattamento di cui sopra (ovvero dopo la filtrazione) senza verificare mai "dcomposizioni strane", anzi spesso i loricaridi le "sgranocchiavano" con gusto!!! Mai registrato nitriti/nitrati in eccesso e/o fuori controllo!
UNICA controindicazione: Crescita ESPONENZIALE del "detrito" al fondo, ma non si può avere tuto, per cui ... se credete: PRO-VA-TE!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Io, coi selvaggi dell'Amazzonia, facevo una cosa del genere:
1) raccoglievo foglie secche (in principo quercia, poi ... nespolo perchè lo avevo in giardino)
2) pulivo "meccanicamente" le foglie (in modo molto accurato)
3) mettevo le foglie a bagno in acqua (se ben ricordo - è passato tanto tempo - quindici foglie in un litro d'acqua)
4) tenevo il tutto a macerare per 24/48 ore, poi flitravo il "composto" che facevo bollire per 10 minuti ...
5) lo facevo freddare e lo mettevo in vasca ...
Così trattato (in bottiglie di acqua minerale) durava - se tenuto al buio - per mesi ... le vendite di "estratto di acque nere" del mio spacciatore sono andate a picco, in questo modo riuscivo a perdere anche un punto di pH, che forse non è moltissimo ma visti i costi ...
Ha funzionato con corydoras, loricaridi, apistogramma, rineloricaria e non solo, NESSUN TEST con discus (io ABORRO i Discus!!!).
Alla fine provai anche a mettere le foglie in vasca dopo il trattamento di cui sopra (ovvero dopo la filtrazione) senza verificare mai "dcomposizioni strane", anzi spesso i loricaridi le "sgranocchiavano" con gusto!!! Mai registrato nitriti/nitrati in eccesso e/o fuori controllo!
UNICA controindicazione: Crescita ESPONENZIALE del "detrito" al fondo, ma non si può avere tuto, per cui ... se credete: PRO-VA-TE!!!
Ho disponibili foglie di nespolo (queste ce le ho!! ). Correggetemi se sbaglio. Le pulisco (tipo insalata?),le faccio seccare e a questo punto posso:
a) metterle direttamente in vasca dopo averci fatto l'infuso ( 15 foglie su 130 lt lordi con kh 4 e ph 7,5), nel qual caso dovrò sostituirle e/o toglierle dopo quanto?
b) taglio a strisce, metto 15 foglie in bottiglia da lt 1 con acqua di rubinetto (?), filtro, bollo e metto in acquario.
Accorgimenti e controlli utili durante i primi tempi di questo trattamento? La presenza della CO2 a gel può dare problemi.
e normale che la torba in una settimana aumenta la conducibilita da 40 (acqua osmotica) a 200? sto provando una torba credo che non vada bene mesa devo prenderne un altro tipo e buttare questa presa a leruan marlen xd
Scusate la mia enorme ignoranza ma qualcuno sa dirmi a quale pianta appartiene la foglia mostrata nella foto allegata?
Grazie in anticipo.
Per la precisione, se hanno la peluria sulla pagina inferiore delle foglie giovani, si tratta di foglie di Quercus pubescens (roverella), altrimenti Quercus petraea (rovere).
Sai dove le hanno raccolte?
Grazie Paolo, le ho avute in regalo proprio ieri sera ma non mi sapevano dire la pianta. Allora oggi ne inserisco una nel mio piccolo acquario (18l netti) dedicato alle crystal red.
------------------------------------------------------------------------
Come faccio a capire che la foglia è da cambiare? Quanto dura una foglia nell'acquario?
Ultima modifica di giangi99; 04-06-2010 alle ore 14:31.
Motivo: Unione post automatica