Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2012, 19:59   #101
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alixys Visualizza il messaggio
Allora chiariamo subito una cosa, il fritto misto è una *******, ora come sapete mi sono rimasti quei pesci ed io vorrei realizzare una vaschetta con pesci e valori corretti in modo da nn rischiare altre morie. La mia vasca è mediamente piantumata con hygrofile e cabomba.
Che ambiente potrei creare? Vorrei avere anche delle riproduzioni e se ci sono un pò di colori nn mi dispiacerebbe.
Spero che la ******* non era rivolta a me..altrimenti ti invito a rileggere quello che scrivi e a usare toni meno calienti.....i consigli sono stati dati ma pare non del tutto ascoltati..
Per le piante che hai elencato la CO2 è totalmente inutile..crescono solo guardandole
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea  


Vecchio 08-05-2012, 20:20   #102
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexander89 Visualizza il messaggio
Puoi mettere qualche foto dell'acquario???



Inviato dal mio GT-I9100
si
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alexander89 Visualizza il messaggio
La cabomba è una pianta molto esigente....per nulla facile....molta luce e co2...


Inviato dal mio GT-I9100


a me nn risulta...la cabomba mi cresce che è una meraviglia! immagini sia poco impegnativa.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
prova a piazzarli sul mercatino
forse riesco a darli alla madre di un mio amico che aveva 1 acquario...ancora nulla di certo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alixys Visualizza il messaggio
Allora chiariamo subito una cosa, il fritto misto è una *******, ora come sapete mi sono rimasti quei pesci ed io vorrei realizzare una vaschetta con pesci e valori corretti in modo da nn rischiare altre morie. La mia vasca è mediamente piantumata con hygrofile e cabomba.
Che ambiente potrei creare? Vorrei avere anche delle riproduzioni e se ci sono un pò di colori nn mi dispiacerebbe.
Spero che la ******* non era rivolta a me..altrimenti ti invito a rileggere quello che scrivi e a usare toni meno calienti.....i consigli sono stati dati ma pare non del tutto ascoltati..
Per le piante che hai elencato la CO2 è totalmente inutile..crescono solo guardandole
è una mia affermazione...l'aver fatto il misto fritto! E' brutto essere ignoranti, è ancora più brutto affidarsi e fidarsi di gente che alla fine pensano solo ai loro interessi e non al bene dei pesci che vendono o alla qualità di ciò che vendono. Infatti ora nn sarò più loro cliente per svariati motivi tra i quali il fatto di avermi consigliato molto male e soprattutto di avermi fatto riempire un acquario con troppi pesci con caratteristiche diverse.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IvanIvanuzzo Visualizza il messaggio
Rinunciare non vuol dire uccidere ma portare da un negoziante, regalare/vendere/scambiare sul forum o darloa una persona fidata. Anche se in questa discussione si sono accesi i toni fidati che scegliere specie che vogliono acque simili rende tutto più semplice! È normale che uno voglia tenere molti pesci a mo di "collezionismo", ci ero capitato pure io da piccolo ma poi vedrai che ti da più soddisfazione una vasca con pochi pesci scelti bene e in salute che una collezione ;)
Per farla breve pensa che nel mio 200litri ho ricreato l'ambiente solo per 5 scalari, 4 oto, e 4 cory + qualche lumaca quà e la. E appena mi si forma la coppia levo gli altri 3 scalari lasciando solo la coppia per cercare di riprodurli.
La bellezza di un acquario non è data dai colori dei pesci che scorazzano di quà e là, quello lasciamolo fare ai ragazzini che iniziano da poco la passione (come abbiamo fatto tutti compreso io). Il bello di un acquario è ricreare quanto più possibile un ecosistema che esiste in natura, e che funzioni alla perfezione nell'interazione con tutti gli ospiti che vivono dentro. Solo così si possono raggiungere delle soddisfazione di riproduzioni e di pochissima o nulla moria di pesci.
Ora guardando il mio acquario, secondo te sarebbe più bello così com'e con quei 4 pesci che ho, (e scelti tutti in base alle loro necissità) oppure vedendolo pieno di guppy, platy, tricogaster, colisa, neon e chi più ne ha più ne metta?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367715
complimenti è davvero un bell'acquario...spero presto di arrivare ai tuoi livelli di conoscenza e magari chissà...superarti!

Ultima modifica di Alixys; 08-05-2012 alle ore 20:28. Motivo: Unione post automatica
Alixys non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 20:33   #103
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo ancora una cosa...oggi ho acquistato della torba per evitare l'utilizzo di prodotti chimici come il ph kh minus.
La torba acquistata è della amtra, sono 200g e l'ho pagata 8 euro (tanto??) mi ha detto che dura diversi mesi e ogni mese di controllare se il ph tenderà ad aumentare, se lo farà devo cambiare la torba.

Mi ha detto che questa torba è ideale per i pesci di acqua tenera e piotopi di acqua nera e che riduce ph e kh.

Adesso ho aperto la confezione, la torba è all'interno di una calza in rete, la devo mettere al posto del filtro a carboni attivi, vero?

devo inserire tutta la torba o posso mettere 100 g? chiedo perchè penso che 200g per un 60 litri sia troppa...

fatemi sapere.
Alixys non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 20:40   #104
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
comincia con un 60 grammi, poi in caso aumenta la apri e la metti in una calza tagliata nel filtro al posto dei carboni attivi... finita questa leggiti il topic acidificanti naturali per davvero, e scopri come risparmiare
vedo che ora hai capito tutto il nostro punto di vista
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 20:50   #105
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario da 60 litri

il ventosa

il colisa giallo

i vetro tendono sempre a stare un pò nascosti e poi essendo trasparenti nn si vedono
Alixys non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 21:17   #106
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello l'acquarietto, mi fa piacere che finalmente stai entrando in un ottica diversa di avere l'acquario! Bravo!
Adesso decidi che tipo di acquario vuoi avere e noi ti aiuteremo a costruirlo e mandarlo avanti.
Grazie per i complimenti al mio acquario.
Per arrivare ai miei livelli di conoscenza non ci vuole molto, io mi reputo ancora stupido in questo campo che conosco non da molto, ci sono utenti in questo forum a cui io a confronto posso pulire solo le scarpe.
Per farsi delle buone basi ti consiglio di leggere, leggere, leggere tutti gli articoli, topic già aperti e discussi, che trovi sul forum, o sul web in generale. C'e ne a bizeffe.
Magari appena ho un pò di tempo ti do qualche link
Inoltre puoi cominciare anche con qualche bel libro che utenti più esperti di me potrebbero consigliarti in base alle conoscenze che hai.
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 21:36   #107
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora oggi ho rifatto le analisi dell'acqua
ph 8
kh 5
gk 15 (sceso solo di 1 rispetto all'analisi del 3)
NO2 zero o inferiore di 0,3 mg/L

ho inserito al posto della spugna ai carboni attivi 60g di torba.

Che pesci vorrei metterci? bella doanda...io vorrei riprovare con i guppy ma mia moglie ha visto il pesce palla e si è innamorato di quello.

Io potrei anche evitare di mettere guppy, ma vorrei assistere ma soprattutto avere la fortuna di assistere alla riproduzione...non tanto perchè mi piace vedere i pesci farlo ^^ ...più che altro perchè mi piace provare la sensazione di essere riuscito a creare le caratteristiche giuste.

Sono aperto alle vostre considerazioni.
unica cosa, i pesci vetro come già detto sono disp a darli alla mamma del mio amico, ma il ventosa e i corrydoras vorrei tenerli, è possibile?
Alixys non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 22:30   #108
alek_
Avannotto
 
L'avatar di alek_
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il ventosa e' un Ancistrus

di pesci palla ce ne sono di diverse specie ma non sono proprio semplicissimi, quelli che ho visto io in commercio sono delle famiglie tetraodon (decisamente sconsigliati) e carinotetraodon (cerca sul forum ci sono delle esperienze di allevamento), sono solitamente allevati in vasche monospecifiche. sono specie aggressive e territoriali e mangiucchiano gli altri pesci
__________________
http://www.siletto.it
alek_ non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 23:13   #109
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek_ Visualizza il messaggio
il ventosa e' un Ancistrus

di pesci palla ce ne sono di diverse specie ma non sono proprio semplicissimi, quelli che ho visto io in commercio sono delle famiglie tetraodon (decisamente sconsigliati) e carinotetraodon (cerca sul forum ci sono delle esperienze di allevamento), sono solitamente allevati in vasche monospecifiche. sono specie aggressive e territoriali e mangiucchiano gli altri pesci
quelli che ho visto penso siano tetraodon (8 euro l'uno). effettivamente sono belli esteticamente ma la pecca a quanto mi dici è che non posso metterli con nessun'altra specie?

cioè o faccio vasca monotematica solo palla o niente?
Alixys non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 23:17   #110
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cioè o faccio vasca monotematica solo palla o niente?
esatto, inoltre dovrai munirti di parecchie lumachine perché è la loro dieta principale.
bettina s. non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dellacqua , mantenere , stabili , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15630 seconds with 12 queries