Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2011, 08:28   #101
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dando poi la sua giustificazione a questa affermazione in quell'unico post.
e non ne darò altre dato che non sono daccordo con quello che hai scritto.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2011, 09:37   #102
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
I veri maestri chiedono al neofita cosa vuole allevare e rispondono di conseguenza: queste persone NON sono "puristi degli SPS". Altri utenti sentenziano subito che per allevare qualcosa di decente (quindi SPS) occorre l'impianto termonucleare... il topic nasce come critica all'atteggiamento secondo me denigratorio che spesso si ha verso tutto quello che non è la classica barriera SPS.
Per esempio quante volte al neofita che ci dice quali luci possiede viene detto "ci puoi tenere solo qualche molle o LPS meno esigente, DEVI comprare l'impianto termonucleare..." tra quelle righe io ho sempre percepito come sottinteso il pensiero: "non vorrai mica allevare solo molli o gli LPS più scrausi, spero?"
Questo è l'atteggiamento da "purista degli SPS" e in queste 10 pagine più di una persona ci ha trovato del vero e ha postato il suo punto di vista, ad altri non pare e hanno detto la loro.
I moderatori sono stati assolutamente neutrali, solo Algranati (pag 5) ha detto "è vero che questo forum è Pro SPS in maniera sfegatata" dando poi la sua giustificazione a questa affermazione in quell'unico post.
Ti faccio una Domana ma un Neofita può senza nessuna esperienza allevare SPS????? non far sopravvivere ma allevare con soddisfazione???
Quello descritto da te non atteggiamento da Purista, ma un atteggiamneto dato da persone che hanno anni di esperienza, provato di persona i vari metodi di allevamento e tecnica adeguata, e inutile dire al Neofita prova ad allevare SPS con Tecnica inadeguata e inesperienza, sapendo già che sarà un'insuccesso come fanno alcuni negozianti solo per il Guadagno, io e altri li si mette in guardia e poi che facciano ciò che ritengono opportuno a me che allevino Molli, LPS o SPS non mi cambia nulla ma se optano per SPS inizialmente sarà un insuccesso.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 10-03-2011 alle ore 10:14.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 10:08   #103
jackdaniel
Pesce rosso
 
L'avatar di jackdaniel
 
Registrato: Feb 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Ti faccio una Domana ma un Neofita può senza nessuna esperoienza allevare SPS????? non far sopravvivere ma allevare con soddisfazione???
Quello descritto da te non atteggiamento da Purista, ma un atteggiamneto dato da persone che hanno anni di esperienza, provato di persona i vari metodi di allevamento e tecnica adeguata, e inutile dire al Neofita prova ad allevare SPS con Tecnica inadeguata e inesperienza, sapendo già che sarà un'insuccesso come fanno alcuni negozianti solo per il Guadagno, io e altri li si mette in guardia e poi che facciano ciò che ritengono opportuno a me che allevino Molli, LPS o SPS non mi cambia nulla ma se optano per SPS inizialmente sarà un insuccesso.
Concordo pienamente con il tuo pensiero Mauri
__________________
La mia ex vasca

Il mio blog : http://jackdanielreef.blogspot.it/
jackdaniel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 11:40   #104
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
sto seguendo questa discussione con interesse e credo che la cosa da inculcare principalmente nella testa dei neofiti e non smetterò mai di ripeterlo che nell'allestire vasche sia dolci che marine ci vogliono principalmente: Calma e Informazione (leggere il più possibile nel forum, chiedere ciò che non si trova con il "cerca" e sopratutto non aver fretta di far le cose - in questa maniera si risparmiano soldi e si possono avere 1000 soddisfazioni) Scusate se forse sono andato fuori post.

Io comunque vorrei allestire una vasca solo o principalmente di lps....
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 20:14   #105
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come scritto nell"altro topic hai neofiti non piace fare la gavetta vogliono subito cimentarsi nell"allevare gli sps e quindi per molti l"insuccesso è garantito,io prima di passare ad allevare sps ho avuto per molti anni vasche di soli lps e molli quindi credo che l"esperienza sia molto importante,comunque anche una vasca con lps e molli se scelti bene non hanno niente da invidiare algli sps
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 01:35   #106
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
come scritto nell"altro topic hai neofiti non piace fare la gavetta vogliono subito cimentarsi nell"allevare gli sps e quindi per molti l"insuccesso è garantito,io prima di passare ad allevare sps ho avuto per molti anni vasche di soli lps e molli quindi credo che l"esperienza sia molto importante,comunque anche una vasca con lps e molli se scelti bene non hanno niente da invidiare algli sps
Sono pienamente daccordo
Precisando che io non sono un neofita che vuole cimentarsi con gli SPS ma un neofita del marino (vengo dal dolce) che sta leggendo tutto il possibile per documentarsi e allestire due vasche: una per i molli e una per fanerogame e macroalghe, non un refugium ma se riuscissi a farlo un biotopo delle praterie di posidonia. Seguiranno topic per chiedere consigli a riguardo.

Quello che è stato frainteso nelle troppe pagine di questo topic è il motivo per cui (secondo me) accade che molti neofiti vogliono subito cimentarsi nell"allevare gli sps e quindi per molti l"insuccesso è garantito.
Nel post di apertura ho fatto notare la tendenza generale ad essere dei "PURISTI DEGLI SPS" che si può riassumere nell'atteggiamento : "se hai SPS colorati hai manico tutto il resto è noia".
Questo atteggiamento sicuramente invoglia il neofita a desiderare SPS e sicuramente capita che il neofita o l'acquariofilo con "manico moderato" si possano facilmente trovare con vasche poco colorate o completamente marroni.
Molto spesso vedo consigliare di sovradimensionare la tecnica incoraggiando l'allevamento di SPS mente più raramente vedo spingere verso la possibilità di avere vasche comunque colorate ma di molli o LPS. Gli appassionati di SPS ne parlano con una tale enfasi da influenzare il lettore neofita che finisce con il desiderarli "comunque" e a tentare.
Il topic non è una critica ai gusti ma al fanatismo da "purista", quando sul sito si parla di tecnica, di chimica, di alimentazione, spesso e volentieri lo si fa dando per scontato che la vasca sia "dedicata" a loro quando magari il consiglio più saggio sarebbe "leva quei 2 SPS che patiscono e concentrati sugli altri 12 molli o LPS che hai in vasca, di SPS ne riparleremo".
Al neofita bisognerebbe mostrare (anche con link) vasche più alla sua portata eppure bellissime, in questa maniera lo si incoraggerebbe a fare esperienza nel facile. Io invece ho visto più spesso incoraggiare a potenziare la tecnica... perchè gli SPS "contano"...
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 02:50   #107
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
come scritto nell"altro topic hai neofiti non piace fare la gavetta vogliono subito cimentarsi nell"allevare gli sps e quindi per molti l"insuccesso è garantito,io prima di passare ad allevare sps ho avuto per molti anni vasche di soli lps e molli quindi credo che l"esperienza sia molto importante,comunque anche una vasca con lps e molli se scelti bene non hanno niente da invidiare algli sps
Sono pienamente daccordo
Precisando che io non sono un neofita che vuole cimentarsi con gli SPS ma un neofita del marino (vengo dal dolce) che sta leggendo tutto il possibile per documentarsi e allestire due vasche: una per i molli e una per fanerogame e macroalghe, non un refugium ma se riuscissi a farlo un biotopo delle praterie di posidonia. Seguiranno topic per chiedere consigli a riguardo.

Quello che è stato frainteso nelle troppe pagine di questo topic è il motivo per cui (secondo me) accade che molti neofiti vogliono subito cimentarsi nell"allevare gli sps e quindi per molti l"insuccesso è garantito.
Nel post di apertura ho fatto notare la tendenza generale ad essere dei "PURISTI DEGLI SPS" che si può riassumere nell'atteggiamento : "se hai SPS colorati hai manico tutto il resto è noia".
Questo atteggiamento sicuramente invoglia il neofita a desiderare SPS e sicuramente capita che il neofita o l'acquariofilo con "manico moderato" si possano facilmente trovare con vasche poco colorate o completamente marroni.
Molto spesso vedo consigliare di sovradimensionare la tecnica incoraggiando l'allevamento di SPS mente più raramente vedo spingere verso la possibilità di avere vasche comunque colorate ma di molli o LPS. Gli appassionati di SPS ne parlano con una tale enfasi da influenzare il lettore neofita che finisce con il desiderarli "comunque" e a tentare.
Il topic non è una critica ai gusti ma al fanatismo da "purista", quando sul sito si parla di tecnica, di chimica, di alimentazione, spesso e volentieri lo si fa dando per scontato che la vasca sia "dedicata" a loro quando magari il consiglio più saggio sarebbe "leva quei 2 SPS che patiscono e concentrati sugli altri 12 molli o LPS che hai in vasca, di SPS ne riparleremo".
Al neofita bisognerebbe mostrare (anche con link) vasche più alla sua portata eppure bellissime, in questa maniera lo si incoraggerebbe a fare esperienza nel facile. Io invece ho visto più spesso incoraggiare a potenziare la tecnica... perchè gli SPS "contano"...
Occhio che la posidonia oceanica è protetta (l'avrei voluta anche io una bella piantina) e quella australis dubito che si riesca a trovare in commercio.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 02:58   #108
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio

Sono pienamente daccordo


Quello che è stato frainteso nelle troppe pagine di questo topic è il motivo per cui (secondo me) accade che molti neofiti vogliono subito cimentarsi nell"allevare gli sps e quindi per molti l"insuccesso è garantito.
se pensano di rivoluzionare l'acquariofilia ...si ....se ascoltano i consigli no...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio




"se hai SPS colorati hai manico tutto il resto è noia".
infatti è proprio così...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
c
Questo atteggiamento sicuramente invoglia il neofita a desiderare SPS e sicuramente capita che il neofita o l'acquariofilo con "manico moderato" si possano facilmente trovare con vasche poco colorate o completamente marroni.
il neofita consapevole alleva ciò che gli piace...
il neofita lobotomizzato......non saprei..

Ultima modifica di acqua1; 11-03-2011 alle ore 03:02. Motivo: Unione post automatica
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 03:09   #109
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Molto spesso vedo consigliare di sovradimensionare la tecnica incoraggiando l'allevamento di SPS mente più raramente vedo spingere verso la possibilità di avere vasche comunque colorate ma di molli o LPS.
io non vedo spingere da nessuna parte.....ne di qua ne di là...ognuno fa un pò il +++++ che vuole...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 03:26   #110
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Gli appassionati di SPS ne parlano con una tale enfasi da influenzare il lettore neofita che finisce con il desiderarli "comunque" e a tentare.
:-

"Il cammino del neofita timorato e’ minacciato da ogni parte dalle iniquita’ degli esseri puristi e dalla tirannia dell' sps malvagio. Benedetto sia colui che nel nome della salinità’ e della buona volonta’ conduce i deboli attraverso la valle dei soft perche’ egli e’ in verita’ il pastore di suo fratello e il ricercatore del reef smarrito.

Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Il topic non è una critica ai gusti ma al fanatismo da "purista", quando sul sito si parla di tecnica, di chimica, di alimentazione, spesso e volentieri lo si fa dando per scontato che la vasca sia "dedicata" a loro quando magari il consiglio più saggio sarebbe "leva quei 2 SPS che patiscono e concentrati sugli altri 12 molli o LPS che hai in vasca, di SPS ne riparleremo".
Al neofita bisognerebbe mostrare (anche con link) vasche più alla sua portata eppure bellissime, in questa maniera lo si incoraggerebbe a fare esperienza nel facile. Io invece ho visto più spesso incoraggiare a potenziare la tecnica... perchè gli SPS "contano"...
basta impegnarsi ed avere le capacità..
il mio grido di battaglia è ..."se c è la fà ALGRANATI....ce la possono fare tutti...

come fai a dire ad uno che vuole allevare sps..."""LASCIA PERDERE:::NON Fà PER TE"""
ma insomma...


credimi che per avere i risultati devi buttarci sudore....e tempo...molto tempo...
e parlo di 300 400 lt... qui le vasche da SBAVO....sono anche da SBANCO...
come la media delle vasche qui...impegno economico...
ma chi te lo fà fare....?????????????????
"il purista" ????????
ma mandalo a qual paese....e mettici i molli...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26954 seconds with 12 queries