Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Vedendo il decorso che ha fatto la mia nuova vasca, che non di quelle piccole, ho iniziato ad aver un qualcosa(meno di 5mg/l) di titolazione dopo quasi tre mesi dall'avvio.Ad oggi,man mano che sale la popolazione,iniziano ad avere un valore decente(10mg/l).
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
DoppiaC, TuKo, non ho detto che NO3 a zero, appena terminata la maturazione, siano impossibili (ho imparato da tempo che in acquario nulla è impossibile), ma solo che sono insoliti. Probabilmente non esiste un problema, ho detto che se fosse mio aspetterei ancora un po' a mettere i pesci, ma è anche probabile che non cambi nulla, anzi, come dice giustamente TuKo, che i nitrati restino a zero finchè non ci saranno abitanti.
Come detto anche nelle precedenti risposte aspetterò una ulteriore settimana prima di inserire i primi abitanti, tenendolo sempre sotto controllo e aggiornandovi.
Stavo pensando che dovendo aspettare una settimana prima di inserire i pinnuti posso in questo lasso di tempo migliorare i valori per i miei futuri ospiti?? Magari con un cambio d'acqua di circa 30litri (15 RO - 15 rubinetto)?
Comunque...parliamo di pinnuti.
Allora, nella vasca piccola ho attualmente una coppia di caca, 3 cory paleatus, 4 oto e circa 5 caridine e vorrei trasferirli nella vasca grande inserendo anche gli scalari. Vorrei formare 2 coppie quindi pensavo di prendere 6 piccoli scalaretti e aspettare che crescano
Durante la settimana ho tolto i legni perchè sporchissimi (credo diatomee...venivano via passando la mano sopra), ripuliti e rimessi in vasca cambiando l'allestimento.
Essendo passati 6 giorni e avendo rimusurato i valori ottenendo di nuovo nitriti e nitrati a zero ho inserito 8 caridine japonica.....spero di nn aver fatto casini
Non hai fatto casini,.Credo,visto il poco carico organico che portano le japoniche,che i valori resteranno a 0.Prova ad inserire un po di mangime, e vediamo se sti benedetti no3 si muovono.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!