Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
certo che stiamo dando una misera immagine dell'acquariologia dolce eh..
si veramente
Originariamente inviata da dave81
scherzi a parte, mi pare evidente che passare ai led non sia una priorità nell'acquariologia dolce....
sono sicuro che c'è ancora gente che usa le CFL, tanto per dire
Le cfl sinceramente non le ho mai nemmeno prese in considerazione.
Per me passare ai led non è una priorità ma un obbligo, tranne nicchie.
Il mio punto di vista è che ormai i led sono alla portata di tutti, da sostituire ai neon senza troppi sbattoni.
Hanno un risparmio ormai assodato e una durata decennale, una resa migliore, meriterebbe metterli anche solo per un fattore estetico, tipo la luce più "pulita", il riverbero e l alba/tramonto...
Cioè io la sera verso le 11 quando la vasca è in tramonto, silenzio, con sta luce calda, morbida, flebile, il riverbero che crea giochi di luce e forme... che piano piano diventa scuro, intravedere l irridescente dei Cardinali tranquillizzarsi nella penombra tra le Anubias per riposare, i Corydoras attivarsi nella penombra giocando tra loro.... Boh sono sensazioni, che quando avevo i neon non coglievo e mai avrei colto se non avessi messo i Led.
Ricordo quando avevo i neon all accensione e spegnimento gli scatti di spavento che facevano i pesci, ma dai, facciamo di tutto per dargli un acqua eccellente cibo e cure, poi gli facciamo prendere un colpo ogni giorno
Hanno un risparmio ormai assodato e una durata decennale, una resa migliore, meriterebbe metterli anche solo per un fattore estetico, tipo la luce più "pulita", il riverbero e l alba/tramonto...
concordo sui pregi dei led
aggiungerei una cosa importante, che non hai citato, cioè il fatto che i neon fanno luce a 360 gradi, con uno spreco enorme di luce. l'uso del riflettore è praticamente obbligatorio coi neon, perchè altrimenti ti illuminano anche il soffitto o il coperchio dell'acquario. e questo non ha senso
invece, nei led , il flusso luminoso è direzionato verso il basso, cioè fanno luce solo dove serve (verso il basso)
ma forse non sono ancora "alla portata di tutti", perchè non tutti possono spendere decine di euro per una buona barra a led, di cui non sentono il bisogno
infatti molti tirano avanti con quello che hanno. abbiamo avuto , in questa stessa discussione, numerose testimonianze autorevoli, di gente che tranquillamente tira avanti coi T8 o con le CFL e non "sente" il bisogno di prendere una barra a led di ultima generazione. probabilmente costoro sbagliano, ma alla fine ognuno è libero di usare quello che vuole. nel dolce, basta poco per illuminare un acquario, e quindi molta gente tira avanti con i vecchi neon perchè i led buoni hanno ancora un certo costo iniziale di acquisto. forse il motivo è questo
io stesso uso il t8 su una vasca, i t5 su un'altra vasca, e i led sul caridinaio. e fino a poco tempo fa avevo pure le HQI. cioè mi sono trovato ad avere 3 o 4 tipi diversi di illuminazione. Su una vasca molto vecchia e quasi senza piante , ovviamente non vado a spendere 100 euro per una barra a led, non mi interessa, (anche se i led mi piacciono molto).
Ultima modifica di dave81; 21-01-2020 alle ore 13:01.
Concordo sulla seconda, sul riverbero invece è bello ma non indispensabile
si certo è solo un fatto estetico, un valore aggiunto chiamiamolo così
Però il riverbero, dovrebbe essere un indicatore di maggiore penetrazione, deduzione mia
No, penso sia solo dovuto principalmente alla natura puntiforme della luce dei led
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81
Quote:
io sul RIO 300 ho i T8...
Quote:
sulla vasca che sto smantellando ho sempre avuto una foresta di piante con solo un neon T8...
Quote:
il mio meccanico ha un 100 litri con su un neon t8 sul rossastro tipo macelleria
certo che stiamo dando una misera immagine dell'acquariologia dolce eh..
scherzi a parte, mi pare evidente che passare ai led non sia una priorità nell'acquariologia dolce....
sono sicuro che c'è ancora gente che usa le CFL, tanto per dire
Non per fare il protagonista, ma nel Mirabello 30 ho una cfl
Comunque è quella che mi soddisfa meno...
Non per fare il protagonista, ma nel Mirabello 30 ho una cfl
Comunque è quella che mi soddisfa meno...
lo dicevo io che c'era ancora qualcuno
se ti trovi bene,fai bene ad usarla.. le ho usate anche io per anni, ho usato di tutto
con una cfl ci ho fatto un meraviglioso pratino di acicularis che ricordo ancora. era una piccola vasca SENZA PESCI
io parlo di molti anni fa, all'epoca non c'erano i led che esistono oggi, infatti poi ho preso una piccola plafoniera a led, sicuramente l'effetto estetico è migliore.
Ultima modifica di dave81; 18-01-2020 alle ore 00:13.
Vi voglio bene ma adesso, da semplice utente, posso tranquillamente rompere le scatole e il vostro idillio di plafoniere non più di 0,2 w/l.....pesci felici e nessun spavento.....il pratino fatelo in giardino
Vi voglio bene ma adesso, da semplice utente, posso tranquillamente rompere le scatole e il vostro idillio di plafoniere non più di 0,2 w/l.....pesci felici e nessun spavento.....il pratino fatelo in giardino
anche io ti voglio molto bene, tu ci vuoi bene,insomma ci vogliamo tutti bene. cavolo questo forum è il trionfo dell'amore.
sono commosso
scherzi a parte,
@malù
io ti vorrei di nuovo come moderatore perchè eri bravo, e forse anche perchè mi ricordi i tempi d'oro di questo forum
Ultima modifica di dave81; 19-01-2020 alle ore 22:03.
io ho sempre usato cfl ma generalmente non ho piante
qualche anno fa ho invece rivoluzionato tutto! Ho cambiato i portalampada di 2 tertial di ikea montando portalampada con attacco GU10 e quindi ora uso normali faretti a led che compro nei supermercati o brico.
Però non ho mai provato ad allevarci piante che non fossero pothos, lemna e roba del genere.
"probabilmente costoro sbagliano"
Peccato, avevi iniziato così bene...
"nel dolce, basta poco per illuminare un acquario, e quindi molta gente tira avanti con i vecchi neon perchè i led buoni hanno ancora un certo costo iniziale"
Sì, di base a guidare la scelta per me è il rapporto costi/benefici che al momento in vasche poco spinte come le mie propende ancora verso i T5 nel caso di impianti già esistenti.