Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2007, 17:54   #1
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda Stardom che non sono io a lamentarmi della sabbia bianca è Nebulus, a me va benissimo così.

In ogni caso la sabbia parte da un'altezza di 6cm e sul fondo la terra arriva a 20 cm, la vasca è larga 45 cm e la parte di sabbia 7 cm, certo non è stato molto furbo da parte mia usare sabbia bianca ..... che ci vuoi fare la prossima volta vedrò di trovarla nera

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Vecchio 19-04-2007, 21:02   #2
franz88
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

balocco,riesci a tenerle anche se l'acquario è aperto le caridine?

Andrea
franz88 non è in linea  
Vecchio 19-04-2007, 21:06   #3
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Originariamente inviata da balocco
Guarda Stardom che non sono io a lamentarmi della sabbia bianca è Nebulus, a me va benissimo così.

In ogni caso la sabbia parte da un'altezza di 6cm e sul fondo la terra arriva a 20 cm, la vasca è larga 45 cm e la parte di sabbia 7 cm, certo non è stato molto furbo da parte mia usare sabbia bianca ..... che ci vuoi fare la prossima volta vedrò di trovarla nera
già il titolo è fourviante....però opinioni....e quindi non discuto...

Il mio commento era puramente tecnico, non riferito al commento di altri.
Per mè hai troppa sabbia.
Uno strato così alto rischia di creare zone in cui il tutto tenderà a compattarsi, creando antiestetici effetti sul vetro, e poco salutari per l'intero acquario...
é ovvio che se la sabbia è bianca tenderà a sporcarsi di più...(di fatti non ho commettato il colore)

Matteo poi ha evidenziato in modo accurato il "problema" della disposizione delle rocce.
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 19-04-2007, 21:23   #4
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stardom
già il titolo è fourviante....però opinioni....e quindi non discuto...
E cosa ci sarebbe di fuorviante nel mio titolo ? Dopo un anno di esperienza con una vasca "classica" cerco di creare qualcosa che sia sopra le righe e lo stò facendo mostrandone l'evoluzione passo - passo da qui il titolo.

Il mio commento era puramente tecnico, non riferito al commento di altri.
Per mè hai troppa sabbia.
Uno strato così alto rischia di creare zone in cui il tutto tenderà a compattarsi, creando antiestetici effetti sul vetro, e poco salutari per l'intero acquario...
Non vedo che problemi possano dare 5/7 cm di sabbia di quarzo senza piante a parte un po' di sbattimento per tenerla pulita.

Matteo poi ha evidenziato in modo accurato il "problema" della disposizione delle rocce.
In quanto a Matteo (davanti alla cui bravura mi inchino) , ha espresso un parere estetico ma non mi pare proprio che abbia parlato di "problemi" in relazione alle mi Dragon.
Ritengo che dall'alto della sua esperienza di vita sappia misurare le parole che usa, mi auguro che crescendo tu acquisisca la stessa capacità. Senza rancore

balocco non è in linea  
Vecchio 19-04-2007, 21:27   #5
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franz88
balocco,riesci a tenerle anche se l'acquario è aperto le caridine?
Certo Franz88 le Caridine mica volano scherzi a parte non ci pensano proprio ad abbandonare l'acqua, vai tranquillo.

balocco non è in linea  
Vecchio 19-04-2007, 23:18   #6
MixPix
Discus

Città: Padova
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

La sabbia ha già iniziato con le zone anossiche...peccato...
Vecchio 20-04-2007, 01:02   #7
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Giusto due info...
Matteo e io ci frequentiamo e sentiamo spesso...
L'alta esperienza di vita di Matteo la conosco...e giudicarla alta a poco più di 24anni mi sembra eccessivo...considerando anche che abbiamo cominciato insieme....non più di 3 anni fa....(Non intendo esprimere giudizi su una persona che sa cosa penso di lui, che stimo e conosco. Ho solo precisato un netto errore nel peso delle parole di Balocco)
eviterei comunque di parlare di Matteo...

riguardo al titolo, la cosa che mi lascia perplesso è l'aggettivo ambizioso....penso che per un allestimento ambizioso non basti un fondo bicolore e delle dragon stone...

ah, giusto per farti notare, anche Enrico ha evidenziato la stessa cosa...la sabbia, se troppo alta(come nel tuo caso) si compatta...sopratutto se non vi sono piante(che con le radici la "smuoverebbero")creando appunto zone anossiche evidenziate anche da quel poco gradevole e sopratutto poco salutare colorito che la sabbia assume...
Il problema, non è il colore della superficie....ma quello sottostante....

In merito alla disposizione delle dragon stone: se leggi, la parola problema è stata appositamente virgolettata...proprio perchè non costituiscono di per se un problema...ma la loro disposizione e quanto meno discutibile...

aggiungo un'altra considerazione...sempre da un pusto di vista tecnico...
in un mese l'eleocharis non ha dato grandi risultati...e non mi sembra un painta che richieda chissa cosa...
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 20-04-2007, 08:52   #8
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

ciao massimo ...grazie per aver parlato bene di me

a parte gli scherzi

concordo in pieno su quanto detto per il fondo di sabbia così alto

p.s. a me non piace nemmeno l'accoppiamento dei pesci ...rasbore...asiatiche con i ciclidi di cui mi sfugge il nome..che sono sudamericani ... questo come per il fatto della pietra non è " un problema" ma in un allestimento ambizioso avresti dovuto considerarlo.
E' vero non hai fatto un allestimento biotopo, ma mischiare pesci di continenti idversi non è mai "ambizioso" e visto di buon grado per esempi nei concorsi fotografici ecc...

ReK non è in linea  
Vecchio 20-04-2007, 09:07   #9
MixPix
Discus

Città: Padova
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Secondo me dovresti vedere se riesci a togliere della sabbia da davanti e lasciarne massimo un cm, altrimenti tra un mese avrai il davanti (la parte attaccata al vetro) a chiazze verdi e nere (per vedere l'effetto guarda le immagini dei dsb nel marino)
Vecchio 20-04-2007, 12:18   #10
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Visto che mi dite tutti che ho sbagliato a mettere così tanta sabbia non posso fare altro che prenderne atto, ma non accetto che mi si dica che sono stato "poco furbo" al limite ho commesso un errore, mi documenterò in merito e se necessario provvederò a correggere.

Per quanto riguarda il titolo ho utilizzato l'aggettivo ambizioso non certo per darmi importanza o per trarre in inganno il lettore, nel mio piccolo ambisco ad ottenere un buon risultato e per fare cio ho investito parecchie risorse e non solo economiche. Sono anche convinto di aver contribuito a rendere più interessante il forum, viste le 3000 e passa visite sarebbe bello vedere altri "allestimenti ambiziosi".

Matteo in quanto ai pesci sono perfettamente daccordo con te, ma gli Apistogramma Borelli sono nati nel vecchio acquario e non intendo disfarmene. Per quanto riguarda le pietre accetto di buon grado i suggerimenti, anche se continuo a preferire la mia soluzione confidando sul fatto che l'effetto dal vivo è decisamente migliore.

balocco non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dopo , molto