Giusto due info...
Matteo e io ci frequentiamo e sentiamo spesso...
L'alta esperienza di vita di Matteo la conosco...e giudicarla alta a poco più di 24

anni mi sembra eccessivo...considerando anche che abbiamo cominciato insieme....non più di 3 anni fa....(Non intendo esprimere giudizi su una persona che sa cosa penso di lui, che stimo e conosco. Ho solo precisato un netto errore nel peso delle parole di Balocco)
eviterei comunque di parlare di Matteo...
riguardo al titolo, la cosa che mi lascia perplesso è l'aggettivo ambizioso....penso che per un allestimento ambizioso non basti un fondo bicolore e delle dragon stone...
ah, giusto per farti notare, anche Enrico ha evidenziato la stessa cosa...la sabbia, se troppo alta(come nel tuo caso) si compatta...sopratutto se non vi sono piante(che con le radici la "smuoverebbero")creando appunto zone anossiche evidenziate anche da quel poco gradevole e sopratutto poco salutare colorito che la sabbia assume...
Il problema, non è il colore della superficie....ma quello sottostante....
In merito alla disposizione delle dragon stone: se leggi, la parola problema è stata appositamente virgolettata...proprio perchè non costituiscono di per se un problema...ma la loro disposizione e quanto meno discutibile...
aggiungo un'altra considerazione...sempre da un pusto di vista tecnico...
in un mese l'eleocharis non ha dato grandi risultati...e non mi sembra un painta che richieda chissa cosa...