Con tanti "se", mi sento di dire che straussina non ha torto. I se si riferiscono a popolazione, NO3, efficienza filtraggio (che non vuol dire portata della pompa), fertilizzazioni, dimensione vasca ecc ecc. Però tanti conoscono ormai le mie teorie per cui sull'acquario si dovrebbe intervenire con parsimonia e quando necessario (questo non vuol dire aspettare che si manifestino problemi), però ovviamente questo vale per acquari tranquilli e rilassati, quelli che consiglio in genere ai neofiti e che piacciono anche a me proprio per la facile instaurazione di un buon equilibrio biologico e la minor dipendenza dalla chimica e dalla tecnologia. Ovviamente se ho un acquario con tante piante difficili ed anche tanti pesci, in cui si accumulano tante sostanze organiche, fertilizzanti non assimilati completamente ed anche (forse) qualcosa rilasciato dai fondi fertili, è chiaro che i cambi dovranno essere molto più frequenti.
|