AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ho bisogno di aiuto non so come fare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77791)

michela86 06-03-2007 13:19

ho bisogno di aiuto non so come fare...

ciao...
avrei bisogno di aiuto...devo cambiare l'acqua al mio acquario...come devo fare....ci sono già i pesci e all'inizio misi l'acqua del rubinetto poi il negoziante mi ha dato degli attivatori batterici.. e con quelli fino ad ora non ho avuto nessun problema...ora però dovendo cambiare acqua non so come fare.... #12

chiaramente svuoterò l'acquario...per metà...e poi che acqua ci devo mettere??...rimetto quella del rubinetto con le goccioline di attivatori batterici...oppure acqua distillata???

ma se metto l'acqua distillata ci devo aggiungere qualcos'altro??

scusate le mie molteplici domande...ma è la prima volta...fino a che non si impara.... #12

grazie mille a tutti

Tropicalia Firenze 06-03-2007 13:34

Per i cambi va bene l'acqua del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore (non di attivatori batterici). Comprane uno qualsiasi e leggi le istruzioni, così vedi quanto ne devi mettere in base a quanta acqua cambi. Quanti litri è la tua vasca? :-)

bruce 06-03-2007 13:51

ciao michela.

Allora: prima cosa (come giustamente già chiesto) dicci qualcosa di più della tua vasca (litraggio, valori dell'acqua -se li hai, sennò fatteli fare, se non vuoi comprarli- e popolazione - cioè quanti e quali pesci).

Dopodichè la regola generale è di fare un cambio settimanale di un 10-15 % della vasca (mica svuotarla a metà come dicevi) utilizzando acqua di rubinetto preventivamente biocondizionata (il biocondizionatore lo trovi in negozio ed è indispensabile con l'acqua di rubinetto per legare i metalli e contribuire alla dispersione del cloro)...

...in alternativa potrai miscelare acqua di rubinetto con RO (acqua ottenuta da osmosi inversa).

Però per capire cosa fa al caso tuo, dobbiamo sapere quanto sopra.

ciao.

bruce.

michela86 06-03-2007 13:58

#12 scusate...
allora...la vasca è di 100 lt i valori purtroppo non li ho...ma me li farò fare al più presto...

ho 15 pesci:
3 cory
2 guppy...1m e 1f
2 platy...1m e 1f
2..per il controllo delle alghe
6 neon

cosa è meglio che io faccia??

Tropicalia Firenze 06-03-2007 14:05

Io sono del parere che se nella vasca è tutto ok basta fare un cambio di circa il 20 % 1 volta al mese. Ho molti amici che cambiando l'acqua in continuazione ogni settimana e alla fine si trovano a fare più casini piuttosto che a migliorare l'acqua.
Perlomeno io faccio così e non ho mai avuto problemi. :-)

bruce 06-03-2007 14:11

Purtroppo è ben difficle darti consigli, michela...senza anche i valori...perchè la miscela eventuale che dovrai fare dipende proprio da quelli.

Ti anticipo che sarà difficile trovare soluzioni "perfette"...visto che, come molti neofiti sei vittima di un negoziante che ti ha fatto mettere in vasca un fritto misto (pesci che richiedono valori dell'acqua diversi).

Attendiamo speranzosi i valori precisi. Fatti fare: No2-No3-Kh-Gh-Ph, almeno (se poi ci scappa pure il Po4, tanto meglio).

Non ti preoccupare se non capisci tali sigle...il negoziante le conosce. Poi ti spiegheremo cosa significano/rappresentano e come, in base ad esse, potrai cercare di sistemare la vasca al meglio.

Altra domanda importante, visto che ti poni il problema del cambio ed hai già pesci: da quanto è avviata la vasca?

ciao.

b.

bruce 06-03-2007 14:19

Quote:

Originariamente inviata da straussina
Io sono del parere che se nella vasca è tutto ok basta fare un cambio di circa il 20 % 1 volta al mese. Ho molti amici che cambiando l'acqua in continuazione ogni settimana e alla fine si trovano a fare più casini piuttosto che a migliorare l'acqua.

Per come la vedo io se non vuoi fare un cambio settimanale del 10%, puoi al limite farne uno quindicinale del 20%. Non andando oltre.

Secondo pareri di molti esperti (non certo io ;-) ) il ricambio medio settimanale del 10% ricrea condizioni che più si accostano alla natura, garantendo benessere ai pesci e ricambio costante (eliminazione di No3-Po4)....senza per quello sconvolgere i fragili equilibri della vasca (alcuni sommano le percentuali e fanno un cambio del 40% ogni 35-40 giorni che, tranne in casi di emergenza, è del tutto sconsigliabile).

Questa resta una mia opinione, o ciò in cui ho deciso di credere.
Poi va anche ad esperienza e preferenze.

ciao.

b.

milly 06-03-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviata da straussina

dipende dalle dimensioni della vasca, dalla quantità di piante e pesci ecc ... in genere se la vasca è grande e poco popolata non è sbagliato effettuare cambi mensili, ma se la vasca è molto popolata è diverso :-))
per questo bisogna avere più informazioni possibile sulle vasche per poter dare dei consigli "su misura" ;-)

michela86 06-03-2007 14:37

mi farò fare subito il controllo dei valori...

cmq la vasca è avviata da 1 mesetto circa...il negoziante i pesci me li ha fatti mettere dopo una settimana forse una settimana e mezzo.....

lo so che è presto però l'ho scoperto solo dopo aver conosciuto questo sito...io mi sono fidata di lui...

ormai non so che fare i pesci ci sono sembra stiano bene...almeno credo..io cerco di mandare avanti la vasca al meglio e almeno di non far morire le creaturine....infatti vi chiedo consigli...molto spesso.. :-)
anche per la minima stupidaggine...

bruce 06-03-2007 14:45

Quote:

Originariamente inviata da michela86
mi farò fare subito il controllo dei valori...

cmq la vasca è avviata da 1 mesetto circa...il negoziante i pesci me li ha fatti mettere dopo una settimana forse una settimana e mezzo.....

lo so che è presto però l'ho scoperto solo dopo aver conosciuto questo sito...io mi sono fidata di lui...

ormai non so che fare i pesci ci sono sembra stiano bene...almeno credo..io cerco di mandare avanti la vasca al meglio e almeno di non far morire le creaturine....infatti vi chiedo consigli...molto spesso.. :-)
anche per la minima stupidaggine...

Infatti...solita storia...fritto misto e pesci dopo una settimana....mah..sti negozianti.
Vabbè...comunque è andata (bene, per fortuna)...ed ora coi valori vedrai che faremo il possibile per aiutarti.

Non temere di chiedere...perchè ai tuoi pesciolini ci teniamo pure noi :-))

(se uno non ti risponde subito...spesso è perchè non ha modo di stare al pc tutto il giorno...ma vedrai che qualcun altro prenderà il suo posto...:-)

Ultima domanda prima dei test: piante? quali e quante....

ciao.

b.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.