Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2007, 15:24   #1
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Petitelle compatte

Salve a tutti!
Ieri ho inserito un gruppetto di 10 petitelle (hemigrammus bleheri mi pare sia il nome scientifico rigoroso) nel mio acquario per far compagnia alla mia coppietta di Ramirezi. Purtroppo proprio ieri (causa unico momento libero per farlo) ho dovuto procedere (prima dell'inserimento delle petitelle) al cambio d'acqua bisettimanale (quindi un 20% circa del litraggio) dell'acqua e forzatamente alla sostituzione della "lana" intermedia del filtro (ormai era parecchio sporca e diminuiva sensibilmente il pescaggio della pompa). So che in genere non si dovrebbe provvedere a questa due cose (cambio acqua e cambio lana) nello stesso momento, ma è stata una serie di concause.
Vengo al punto: ho fatto ambientare le petitelle con tutte le dovute precauzioni e le le ho liberate in serata (il cambio d'acqua/lana l'ho fatto nel primo pomeriggio). Tutto normale, il solito comportamento guardingo, le fasi di studio dei Ramirezi (soprattutto il maschio).
Da subito mi ha colpito il marcato comportamente di branco delle petitelle. Ebbene oggi al riaccendersi delle luci me le ritrovo tutte in un angolo dell'acquario, vicinissime e compatte con la testa verso la superficie (tipo quando si mangia), ho dato il mangime ma non sembrano averlo degnato di molto interesse, e comunque continuano a stare lì. Solo quando ogni tanto i coridoras o gli otocinclus fanno le "pinnate a siluro" verso la superficie e tornano giù, le petitelle si smuovono un po', ma poi tornano in formazione.

Come mai questo comportamento? Devo ancora fare le analisi (perchè avendo appena dato il cibo sarebbero falsate), ma è possibile che magari ci siano un po' più di nitrati a causa del cambio di lana del filtro e quindi le nuove arrivate stiano lì per avere ossigeno?
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2007, 09:05   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai cambiato solo la lana senza toccare i materiali che svolgono il filtraggio biologico escludo che tu abbia potuto danneggiare i batteri, che per altro a vasca bene avviata sono insediati anche nel fondo e sugli arredi.
sicuramente sono intimoriti, devi dar loro tempo per ambientarsi, comunque per sicurezza controlla lo stesso i valori
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 11:29   #3
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho controllato i valori e in effetti erano tutti perfettamente a posto. Era solo una questione di ambientamento come avevi previsto. Ieri ho dato dei chironomus surgelati che hanno abbastanza apprezzato, mentre i vipagran della Sera sembrano ancora non gradirli. Anche i Ramirezi non vengono più in superficie sponteamete a mangiarli, ma suppongo che anche questo rientri nelle conseguenze di aver inserito nuovi compagni e ci voglia un po' per farli di nuovo sentire "audaci".
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 11:31   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dare il surgelato troppo spesso altrimenti non mangiano più il secco il chironomus non più di una volta alla settimana.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 11:53   #5
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
non dare il surgelato troppo spesso altrimenti non mangiano più il secco il chironomus non più di una volta alla settimana.
Grazie, ne ero già al corrente infatti di solito lo somministro il mercoledì. Solo che proprio mercoledì ho fatto il cambio dell'acqua/lanafiltro, ho provveduto a risistemare un po' l'acquario cambiando alcune cose (ho tolto una pietra lavica porosa che sebbene avesse una perfetta forma a caverna mi occupava un terzo dell'acquario) e ho inserito le petitelle. Per cui non mi sembrava il caso, visto che avrebbero sicuramente mangiato poco appena inserite, di somministrare proprio quel giorno i chiro.
Fra un mesetto o due quando ricomincia a far bello poi rimetto su la colonia autogestita di artemie così avranno "carne fresca" due volte a settimana.
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 20:44   #6
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché non si deve lavare la lana subito dopo il cambio d'acqua?
Il nome scientifico delle petitelle è Petitella Giorgiae, l'Hemmigrammus bleheri è un'altra specie.
Se hai gli Hemmigrammus Bleheri ti accorgerai che sono degli instancabili nuotatori (molto piu' di neon e cardinali) e che hanno bisogno di una vasca lunga.
Strano che non ti mangino il secco, sono abbastanza famelici come pesciolini
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 00:07   #7
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rosco79
Perché non si deve lavare la lana subito dopo il cambio d'acqua?
Il nome scientifico delle petitelle è Petitella Giorgiae, l'Hemmigrammus bleheri è un'altra specie.
Se hai gli Hemmigrammus Bleheri ti accorgerai che sono degli instancabili nuotatori (molto piu' di neon e cardinali) e che hanno bisogno di una vasca lunga.
Strano che non ti mangino il secco, sono abbastanza famelici come pesciolini
Mmm, perdonami ma come si distinguono gli uni dagli altri? Cmq confermo che nuoticchiano apprezzabilmente e soprattutto sempre in branco! In effetti è proprio quello che cercavo, ma non mi aspettavo un effetto simile, forse perchè in un altro acquario per lgi stessi scopi avevo preso una dozzina di cardinali che però non hanno affatto lo stesso comportamento.
A parte ciò, oggi hanno mangiato i granuli, ma ancora non si affacciano alla superficie (al contrario dei Ram che stanno riacquisendo un po' di audacia).

Il discorso lana in realtà vale per le vasche relativamente giovani, in cui lo strato di lana del filtro rappresenta una discreta percentuale della popolazione batterica dell'acquario. Ma nel mio caso ormai non ho più di questi pensieri
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 01:24   #8
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo sul fatto che i cardinali non hanno lo stesso comportamento di questi altri caracidi, dicono che i cardinali hanno bisogno di molto spazio perché ottimi nuotatori (e ci posso anche stare), allora questi dovrebbero stare in una vasca lunga 4metri....

Per quanto riguarda il cibo io sono più "contento" se mangiano sul fondo e a mezz'acqua, non sia mai che ingerendo troppa aria sorgano problemi.

Per quanto riguarda la distinzione c'e' questo link:

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Characidae09.asp
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 12:38   #9
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ho controllato stamttina con la luce naturale che c'era in camera e ho visto che hanno tutte entrambi gli spot neri all'attaccatura della coda (sia il superiore che l'inferiore), ergo sono Hemigrammus e non Petitelle. Ora appena si accenderanno le luci e sfoggeranno colori più intensi cercherò di capire quale specie di Hemigrammus posseggo
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatte , petitelle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23225 seconds with 16 queries