Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buongiorno a tutti
ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce nel seguente modo:
Acquario da 150l allestito 10 gg fa
Acquarium system ECO-THERM 200 watt
Acquarium system mini-jet mn 606
Acquarium system viso-lux + viso-lux caps
n. 2 lampade danaos 25w 25 mm
filtro: 1 scatola e mezzo di sera biopur + una scatola di sera carbone + lana
fondo:
n. 2 scatole di sera Terriccio fertilizzato
n. 4 sacchi di Ghiaia
piante:
n. 1 bacapa caroliniana
n. 1 echnodorus muncatus
n. 1 microsonum pteropus
n. 1 hygrophia corumbos
n. 2 cryptocoryne mix
n. 1 cobomba caroliniana
n. 2 hygrophia polysperma
n. 3 lilaeopsis brasilesis
n. 2 radici (una grande e una piccola)
n. 3 roccie (1 grande e 2 piccole)
in fase di allestimento prima di immettere le piante ho trattato l'acqua immessa con sera acquatan e nitrivec (seguendo le indicazioni riportate sui prodotti)
Volevo cortesemente un consiglio da voi per sapere se l'allestimento è ok?
Inoltre ho la pianta bacapa caroliniana che sta praticamente perdendo le foglie è come se si stanno fracicando è normale cosa posso fare è una fase di adattamento? mentre le altre non sembrano avere problemi tranne dei piccoli depositi di colore marrone sulle foglie è il caso di utilizzare dei fertilizzanti per le piante?
Uhm...ti dico quello che so io.
Carbone...io l'ho tolto.
Piante...forse non stanno bene xkè l'illuminazione non è tantissima.
I depositi marroni, credo possano essere alghe.
hai poca luce e molte piante tra cui la bacopa difficilmente si adatteranno e fertilizzare in questoi caso non servirebbe a niente hai la possibilità di aumentare i W? come te la cavi con il fai da te ?
il carbone puoi toglierlo all'inizio.
i depositi marroni possono essere dovuti ai finissimi detriti del fondo fertilizzante, dopo un po verranno dispersi.
x alcune piante è normale k perdano le foglie in fase di attecchimento
No, se la plafoniera è per lampade da 25 W non puoi metterci ad esempio quelle da 40W. Devi modificare la plafoniera per aggiungere lampade in modo da avere più W totali.