Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2006, 10:35   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mbrac69, io mi chiederei perchè quella sporcizia non vada nel filtro invece di volerla far depositare. Certo che quando le piante marciscono si dovrebbero togliere dall'acquario (parlo di piante non di qualche fogliolina)
Nime, hai messo bene la lana sopra ai canolicchi, un po' pressata ed immersa ed in modo che l'acqua sia obbligata ad attraversarla? Se il filtro funzionasse correttamente, con una vasca in quelle condizioni, dovresti essere obbligata a cambiare la lana ogni 3 ore, è strano.
Veniamo ai valori: PH a 6.4 KH a 0. Allora con quel valore di KH tutta l'anidride carbonica disciolta in acqua è sotto forma di acido carbonico e questo spiega il PH 6,4, che oltre tutto non sarà per nulla stabile.
NO2 a 0 e NO3 a 100, sembra che il filtraggio biologico funzioni (anche perchè di batteri sarà pieno anche il fondo oltre ai canolicchi), come ho già detto, è il meccanico che preoccupa.
Ci spieghi che procedura segui per "riequilibrare i valori"? E come sono una volta riequilibrati?
Ti suggerirei di mettere il getto della pompa sotto il livello dell'acqua per fare meno bolle e smuovere un po' di più l'acqua della vasca per invitare la sporcizia verso le bocchette del filtro, ma temo che così facendo potresti avere un crollo del PH.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-12-2006, 12:50   #12
Tremor81
Guppy

Città: Lecce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti posso suggerire questo: ricomincia da 0!!!

- trova una sistemazione per i pesci (magari dal negoziante) ma fallo subito perchè con i nitriti a 100 mg/l nn penso campino ancora molto.
- butta via tutto (la vasca però no!)
- pulisci la vasca e i materiali del filtro
- compra un fondo fertile e la ghiaia
dopo aver fatto tutto questo riavvia la vasca e approfitta del mesetto che ci vuole per far maturare il filtro per aumentare la luce; hai talmente poca luce che è strano che crescano anche le alghe ( )
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 20:27   #13
Nime
Protozoo

Città: Cattolica
Feedback 0/0%

Federico, la tua domanda sulla sporcizia è quella che assilla anche me!
Dunque, il filtro della vasca è fatto così:

- La prima parte (quella coi buchi di entrata dell'acqua, per intederci) è coperta da un "tetto" di plastica e c'è solo un buchino per il regolare termostato che sta lì.
- Seconda parte c'è la lana, in quantità pari ai miei 2 pugni, ed è tutta sommersa.
- Terza parte ci sono i cannolicchi e la pompa appoggiata sopra di loro.

Per smuovere la sporcizia uso l'areatore al cambio dell'acqua, in modo che tenga le particelle in sospensione e le mandi verso il filtro. Nei giorni seguenti, quando la mondezza residua si deposita come vedete in foto, mi preoccupo di smuovere l'acqua col retino finchè pian piano, un giorno alla volta, non arriva tutto al filtro. Però è chiaro che c'è qualcosa che non va, in primis (da quanto mi avete detto) la poca luce e i valori dell'acqua.

Per i valori, stavo proprio per postare nella sezione di chimica.
Una delle cose che mi affascina di più dell'acquariofilia è che ti avvicina a un sacco di discipline diverse, dal comportamento animale alla meccanica, alla chimica appunto.
Metto completamente da parte l'orgoglio personale (e io sono una persona orgogliosa) perchè mi preme di più la salute delle creature in quella vasca: con tutto l'impegno e buona volontà io non capisco un'acca di chimica. Nel week end mi sono sfogliata il sito, riletto tutte le istruzioni che ho a disposizione, ma l'unica cosa che ho capito è che PH, GH e KH (e CO2) sono interdipendenti e che PH "alto" vuol dire un valore numerico basso.
Però diamine, non ho mai trovato da nessuna parte una tabella che spiegasse alla maniera niubba "se il PH ha valore X aggiungi questa sostanza, se è Y quest'altra" con eventuale impatto sugli altri valori (anche generici, tipo "ti abbassa il KH").
Ora tiratemi pure le pietre, perchè so che ai vostri occhi appaio rinco a non sapere queste cose basilari di chimica. Vi chiedo solo di tenere presente che sugli acquari e relativa chimica non ho mai avuto modo di confrontarmi con nessuno e sono cosciente di avere dei gap, altrimenti non sarei qui con voi cercando di risolverli.

Tremor, non vorrei ricominciare da zero soprattutto per non creare stress ai pesci (viaggio dal negoziante, ecc...). Preferirei sistemare i valori dell'acqua per mettere in sicurezza la loro salute, e poi risolvere uno per uno gli altri problemi, partendo dal cambio lampade, fino a risanare la vasca.
Nime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 20:52   #14
lizzy
Pesce rosso

L'avatar di lizzy

Città: brescia
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lizzy

Ma scusa cm mai usi l'areatore per pulire il fondo?Compra un sifone e sifona il fondo
E poi secondo me ai tuoi pesci crei più stress ad aggiustare i valori dell'acqua con loro dentro, andando un pò a naso, piuttosto che riportarli indietro e ricominciare tutto da capo...
lizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 21:16   #15
Nime
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lizzy
Ma scusa cm mai usi l'areatore per pulire il fondo?Compra un sifone e sifona il fondo
Ce l'ho fatto in casa: tubo di gomma + "tappo" a grata, acquistato dal negoziante.

Non voglio aggiustare i valori dell'acqua a naso, anzi! Vorrei capire una volta per tutte come intervenire "a colpo sicuro" quando si sballa un valore.
Vecchio 11-12-2006, 22:46   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Nime, no PH alto significa valore alto, e tu lo hai basso.
Ph = 7 acqua neutra, PH < 7 acqua acida, PH > 7 acqua basica o alcalina.
Ti consiglio di usare per una volta il tubo che usi da sifone senza la griglia per tirare su anche le parti più grosse facendo attenzione a non tirare su i pesci. Se poi dovesse accadere, niente di drammatico, lo ripeschi dal secchio e lo rimetti in vasca, non gli sarà piaciuto, ma non morirà per questo.
L'uso temporaneo dell'aeratore per mandare in sospensione la schifezza rimanente dopo aver sifonato come ti ho detto, e permettere al filtro di aspirarla, non è male.
Non so come è fatto il filtro, ma se è come quelli interni più diffusi a tre scomparti, si deve mettere nel primo il riscaldatore, nel secondo in basso i canolicchi e sopra uno strato di 3/4 cm di lana di perlon per il filtraggio meccanico e nell'ultimo scomparto, in fondo o quasi, la pompa.
PH, KH e CO2 sono correlati, ma non voglio, per ora confonderti le idee approfondendo l'argomento, sappi solo che il KH a 0 non può stare. e per ora limitati ad agire su questo. Per ora fai un cambio acqua del 15% con acqua del rubinetto, non quella depurata, che avrai lasciato riposare per almeno 6 ore dopo aver messo un biocondizionatore, tipo Aqutan, per depurarla da eventuali metalli pesanti e cloro. Dopo un paio d'ore fai le misurazioni e postale. Sarebbe utile conoscere anche il valore dei fosfati.
I nitrati a 100mg/l possono a lungo termine essere pericolosi per i pesci. In attesa di migliorare l'illuminazione e mettere altre piante sul fondo, compera un buon numero di piantine di Ceratophyllum demersum e lasciale galleggiare. Così essendo vicini alla luce avranno una crescita rapida che con buona probabilità ti abbasseranno i nitrati.
Mi sarò dimenticato mille cose, ma per fortuna nel consigliarti non son da solo.
Vecchio 11-12-2006, 23:03   #17
xmrdieselx
Ciclide

L'avatar di xmrdieselx

Città: Palermo italia
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

e' una situazione un po' contorta e bruttina...cmq con un po' di calma dovremmo risolvere il tutto....allora leverei pesci e piante....fai un cambio del 50%...aumenta l'illuminazione (cosa fondamentale)...pulisci tutto per bene e poi inserisci piante a crescita veloce con poca richiesta di luce...
Vecchio 12-12-2006, 02:05   #18
Nime
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ph = 7 acqua neutra, PH < 7 acqua acida, PH > 7 acqua basica o alcalina.
Ok, questa frase è l'unica cosa che avevo capito bene. Almeno su una cosa ci prendevo!

Quote:
Ti consiglio di usare per una volta il tubo che usi da sifone senza la griglia per tirare su anche le parti più grosse facendo attenzione a non tirare su i pesci. Se poi dovesse accadere, niente di drammatico, lo ripeschi dal secchio e lo rimetti in vasca, non gli sarà piaciuto, ma non morirà per questo.
Mi preoccupo di più che venga su la ghiaia, ma sarebbe ancora meno drammatico. ^__^

Quote:
Per ora fai un cambio acqua del 15% con acqua del rubinetto, non quella depurata, che avrai lasciato riposare per almeno 6 ore dopo aver messo un biocondizionatore, tipo Aqutan, per depurarla da eventuali metalli pesanti e cloro. Dopo un paio d'ore fai le misurazioni e postale. Sarebbe utile conoscere anche il valore dei fosfati.
Bene, domani sera appena torno dal lavoro lo faccio e vi posto i dati.
Nel week end procurerò lampada e blocco luce (quello che ho tiene solo 20W e ci sta attaccato tutto, pompa lampada termostato e areatore).

Grazie di tutto.
Vecchio 12-12-2006, 10:02   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Non ho capito niente di cosa intendi per blocco luce. Se puoi posta qualche foto del coperchio e del "blocco luce".
Volevo insistere sul fatto che se nel filtro hai posizionato la pompa in alto è probabile che al primo accenno di intasamento, peschi aria invece che acqua ed il filtraggio si riduca ai minimi termini, il che spiegherebbe la scarsa efficienza come filtro meccanico.
Vecchio 12-12-2006, 12:23   #20
Tremor81
Guppy

Città: Lecce
Feedback 0/0%

allora se nn vuoi ricominciare io farei così:
potresti spegnere il filtro finchè nn si deposita molta della sporcizia sul fondo (+ o - 1 ora) e poi sifonare mooooolto bene fino a togliere il 50% dell'acqua (ovviamente sposta i pesci prima), pulisci anche il filtro e sostituisci, se necessario, la lana senza pressarla eccessivamente.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , consigli