![]() |
In cerca di consigli
Ciao a tutti!
Ho finalmente deciso di entrare in questa community perchè non conosco di persona nessun acquariofilo, ma ammetto che devo assolutamente migliorare e, al di là dei libri e dei consigli del negoziante, penso di poterlo fare solo attraverso confronti e consigli con altri appassionati. Dunque, ho due vasche: una 60L con una pianta grande e un paio di pesci rossi (che però sono bianchi :-) ) e una da 100L dolce con alcuni pesci (una pulcher, un platy, un arcistrus e - forse ancora per poco, perchè non sta bene - un corydoras). Il problema principale penso sia legato al mio modo di approcciare l'acquariofilia. Ho sempre allevato animali di tutti i tipi e possiedo acquari da anni. La mia preoccupazione principale è sempre quella di non farli soffrire (nè piante nè animali) tanto da storcere il naso davanti agli "acquari quadro" ultra-puliti e ultra-rigoliosi, preferendo vedere una vasca sana ma "naturale", dove per intenderci se c'è qualche alga in giro o l'acqua non è perfettamente limpida è solo un cruccio di noi umani, ma il biotopo è equilibrato. Tutto questo per dire che non cerco la perfezione estetica, ma "solo" un ambiente equilibrato in cui piante e pesci vivano bene. Purtroppo, però, non riesco a raggiungere lo scopo. Il problema principale è che, per quanta vegetazione aggiunga alla vasca, dopo un po' inizia a marcire, i nitriti volano alle stelle e i pesci più deboli muoiono. Alchè faccio un cambio d'acqua d'urgenza, rimetto i sali e tengo d'occhio i valori per la settimana seguente. Nonostante ciò le piante non crescono e dopo poco il problema si ripresenta. La temperatura dell'acqua e i valori chimici sono nella norma, almeno finchè il marcio delle piante non comincia a riaccumularsi. Ovvio che in queste condizioni non me la sento di introdurre nè piante sane, nè tantomeno pesci. Anche perchè quando ne acquisto alcuni per ripopolare la vasca, in genere il più debole muore entro la prima settimana o al massimo entro 1 mese. A volte è solo questione di timidezza, per cui non si avvicina al cibo e non riesco ad isolarlo e farlo mangiare in tempo. Ma penso che se riuscissi ad avere una vasca con piante più sane la situazione darebbe diversa. Voi direte: ma dai una bella pulita alla vasca. Be', per me questa è sempre stata un'operazione tragica e vi spiego perchè: - uso un tubo di gomma col "filtro" di plastica all'estremità. Purtroppo non riesco ad aspirare l'acqua da sola e devo sempre farmi aiutare da qualcuno. - l'aspirazione tira su acqua e le particelle di mondezza più piccole, quelle grandi le tiro su col retino ma quelle medie rimangono comunque in giro per la vasca. - Ho provato ad aumentare la corrente in vasca in modo che il filtro faccia il suo lavoro, ma buona parte della mondezza rimane cmq depositata in giro per la vasca. - Ho anche provato ad usare di più l'areatore per ossigenare la vasca, aggiunto il carbone attivo, goccine di fertilizzante... però non ho ottenuto granchè. Quindi vi chiedo: il mio è un problema di forma mentis? Voi che "tabelle di marcia" avete per la manutenzione periodica della vasca? Fate tutto da soli o vi affidate alle tecnologie (sensori che vi mandano SMS quando varia il PH, o che so io...)? Quanto tempo/soldi dedicate a questo bellissimo hobby (magari scopro di dedicargli troppo poco dell'uno o degli altri)? Attendo i vostri consigli, sperando di poter postare presto la foto del mio acquario più sano che mai. #36# |
Quote:
Cha valori hai nelle vasche? (ph, kh, gh, no2 e no3) Cmq benvenuta :-)) Quote:
I pulcher sono cilidi molto aggressivi, da non tenere assolutamente con i poecilidy (tipo i platy) e cmq andrebbe formata una coppia e con loro solo qualche pesce da fondo. Posta nella sezione "il mio primo acquario" ;-) |
Benvenuta. Vedrai che qui imparerai come avere acquari belli e sani. Posta nella sezione giusta e descrivi x bene i tuoi acquari: luce, filtri, anzianità etc etc e vedrai che ti aiuteranno in molti.
Ciao |
Quote:
A questo punto sono più propensa ad essere d'accordo con te e incolpare il dosaggio dei sali. I pulcher erano una coppia, ma il maschio è deceduto qualche tempo fa :-( Volevo riprendere un compagno per la femmina, e una platy per il platy, ma solo dopo che sarò riuscita ad avere una vasca "stabile". Tra la pulcher e il platy non ho mai notato alcun attrito, perchè lei abita in un sasso cavo e lui nuota nella parte alta-media della vasca. Grazie per il benvenuto! PS: Scusate se non ho postato nel forum giusto, lo farò subito! |
Nime, sposto il topic nella sezione giusta :-))
|
Grazie Milly. #36#
Dunque, ecco le informazioni tecniche: 100L Luce 1 neon da 15W pompa non identibicabile termostato Bluetherm (24°C) filtro con lana di perlon e cannolicchi areatore Sera 275R (condiviso con un'altra vasca da 60L) Valori chimici (un po' sballati, lo so, ma ho appena cambiato l'acqua e devo riaggiustarli) pH 6,4 KH 0°d GH >7°d Nitriti 0 Nitrati 100 Come vedete dalla foto allegata (vetro "algoso" a parte), nonostante abbia appena sifonato e cambiato l'acqua c'è un sacco di marciume che rimane in giro per la vasca e non viene nè aspirato al cambio dell'acqua, nè dal filtro. Sicuramente togliere quella schifezza è il primo passo per migliorare la vasca, ma a parte sifonare durante il cambio dell'acqua non saprei come altro fare! |
LUCE !!!! Con 15 watt fai poco e niente te ne servono almeno il triplo per far crescere delle piante decentemente. Questa è sicuramente la prima cosa da fare.
|
io seguo un po' la tua filosofia del "tutto naturale" anche se su alcune cose bisogna "trascendere". I miei acquari (vedi profilo) non hanno avuto mai problemi. Vista la foto, ti consiglio anche io di aumentare l'illuminazione e di ricominciare da zero.
|
Nime mi sembra che la pompa abbia un gettoi troppo forte,se puoi diminuisci il flusso d'uscitaaltrimenti c'è troppa turbolenzaela sporcizia non si depositerà mai. la luce cme ti è stato già detto è praticamente nulla, aumentala vedi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ampada-HQL.asp
per le piante segui questa tabella:http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm il fondo fertilizzante lo hai messo? la ghiaia mi sembra bassa dovrebbe essere almeno di 5 cm di altezza per l'attecchimento delle radici. |
Grazie ragazzi,
Intanto ho riequilibrato i valori dell'acqua e il corydoras sembra stare molto meglio, spero che si riprenda definitivamente! Proverò a fare come mi avete detto e vi farò sapere come va. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |