Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-12-2006, 14:19   #23
bettatyson
Guppy

Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parlavo di valori dell' acqua non delle dimensioni della vasca.
prendi i neon x esempio sono + delicati dei discus e hanno bisogno degli stessi valori in teoria.
ma oramai sono talmete abituati che ne vedo in continuazione nelle vasche assieme ai guppy di molti amici neofiti.
e non hanno problemi.anche se io sconsiglio sempre simili accostamenti

* * *
Speriamo che qualche esperto della sezione discus e ciclidi nn legge queste cose,altrimenti ho paura che questo topic mi diventi come Roma durante l'incendio di Nerone

a iniziarmi a queste filosofie è stato proprio il MASSIMO esperto di discus mai capitato sul forum un certo poldo 11 un mago,sarebbe riusciuto a riprodurli pure nel marino.

il fatto è che vi hanno fatto sempre pensare che ci sono valori buoni e valori sbagliati:
nitrati alti= male
nitrati bassi =bene

in realtà se sono alti e bassi non conta nulla. quello che è importante è che non cambino.
e non cambiano se si ha un equilibrio in vasca : ecco perchè l' esempio del pesce rosso di tua nonna non ha niente a che fare con questo.
se c'è equilibrio tutti i pesci staranno bene qualsiasi essi siano e qualsiasi sia l' acqua(sempre restando nei limiti della ragionevolezza, non mi accusate di tenere scalari in acqua a ph 8 o pesci palla a ph 5)
è stato dimostrato in un eperimento che uno dei pesci + sensibili all' inquinamento da azoto(un pesciolino selvatico non uno dei nostri ornamentali) riesce a tollerare fino a una concentrazione di 500 ml/l di no3 ....e noi ci spaventiamo se siamo a 50!!!
è stato pubblicato su un articolo di Acquarium.
nell' esperimento i nitrati venivano alzati di poco al giorno fino a che il pesce non ha cominciato a dare segni di malessere (non è morto)

x concludere: se è possibile, se lo si sa fare, se si deve tentare una riproduzione o simulare particolari condizioni ha un senso modificare i valori dell' acqua .
ma x le condizioni in cui i pesci devono vivere tutti i giorni normalmente è inutile cercare di riprodurre quelle dei biotopi.
sono molto + bravi i pesci a adattarsi che noi a imitare la natura.

Tag
acqua , dosmosi