Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2006, 19:30   #11
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da macguy
non concordo con la "ravvicinatezza" e "cospicuità" dei cambi. Per meglio dire, a parte che i due termini non QUANTIFICANO, troppi cambi o troppo cambio, non sono il massimo per una vasca
In che senso non concordi?
Io ho solo scritto che i cambi sono necessari, siano essi più o meno ravvicinati e più o meno cospicui.
Era volutamente generico, mi riferivo solo alle due variabili di tempo tra un cambio e l'altro e alla quantità di acqua sostituita.
Da quello che scrivi sembra quasi che tu abbia interpretato la mia frase come "fate cambi frequenti e cospicui!".
Non era una risposta direttamente riferita al tuo post iniziale.
Per risponderti comunque è chiaro che ognuno di noi si è posto la domanda di come comportarsi con i cambi parziali.
Non esiste una regola ferrea o aurea, la decisione dipende da molti fattori e l'equilibrio ognuno lo deve trovare nella propria vasca. Non servono a molto i confronti con quelle degli altri.
I test possono però essere d'aiuto e una buona base di partenza.
Mi spiego meglio.
Tralasciando gli NO2, che si suppone siano sempre prossimi allo zero o comunque non misurabili (altrimenti il filtro è da considerarsi insufficiente), è possibile testare NO3 e PO4 immediatamente dopo un cambio parziale e più volte a distanza di un intervallo di tempo predefinito (poniamo ogni tre giorni ad esempio).
Dopo qualche misurazione puoi vedere di quanto aumentano i valori di nitrati e fosfati e in quanto tempo si avvicinano ai valori limite.
Ciò può aiutarti a scegliere ad esempio se fare cambi settimanali, bisettimanali o addirittura mensili.
Dopo il cambio parziale puoi misurare nuovamente i valori e decidere se anticipare o posticipare il cambio successivo o se ridurre o aumentare la quantità d'acqua.
Ovviamente questa "analisi" può servirti all'inizio, per trovare come dicevamo il giusto equilibrio.Poi una volta preso il ritmo puoi testare l'acqua anche con meno frequenza.
E' chiaro comunque che il tutto dipende da com'è strutturata la vasca, da quanti e quali pesci ci sono, da quante piante, da quanto cibo si somministra, ecc.
Non è detto quindi che se trovi l'equilibrio poi tu non debba fare delle modifiche se nel frattempo cambia qualche variabile (é per questo che almeno una volta al mese i test sono consigliabili).
Per evitare tutte queste valutazioni, prove, ecc. spesso si preferisce consigliare ai novizi di cambiare il 10% di acqua una volta a settimana, che è una combinazione tempo/quantità che può dare buoni risultati nella maggior parte dei casi. Come dicevamo però, non tutte le vasche sono uguali.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2006, 21:37   #12
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
wtrman, concordo con quello che dici , amacguy, gli ho anche postato come si può calcolare l'efficacia di un cambio. penso che lui voglia avere tutte le soluzioni subito , ma non è semplice , esox, le albumine sono comunque proteine , comunque sono tutti composti derivati dal metabolismo dei pesci ....fammi capire , se tu con 4 pesci ,in 300l cambieresti 180l al mese , se ci fossero una 40ina cosa faresti ? ...siamo costretti comunque a fare cambi d'acqua pechè forziamo un sistema naturale , più ci avviciniamo all'armonia naturale , minori saranno i cambi da effettuare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 22:08   #13
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wtrman
In che senso non concordi?
Io ho solo scritto che i cambi sono necessari, siano essi più o meno ravvicinati e più o meno cospicui.
Era volutamente generico, mi riferivo solo alle due variabili di tempo tra un cambio e l'altro e alla quantità di acqua sostituita.
Da quello che scrivi sembra quasi che tu abbia interpretato la mia frase come "fate cambi frequenti e cospicui!".
Infatti, per frettolosità, prima, non ho letto il "più o meno". Scusa.

Con la restante parte della risposta non hai fatto altro che confermare la mia tesi. Ovvero, che i test mi devono servire a "calcolare" il da farsi relativamente alla "mia" vasca in "queste condizioni". Purtroppo, però, leggendo i vari topic, ho sempre e soltanto letto che bisogna cambiare l'X% di acqua ogni X tempo e la cosa, francemente, non mi tornava logico-scientifica.
Grazie.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 22:28   #14
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo devi aver letto nella sezione "Il mio primo acquario", spesso ai neofiti si consiglia questa "regola generale" in quanto, quando ci si avvicina al mondo degli acquari, è già difficile accettare di non poter mettere discus, cardinali, guppy e scalari nello stesso 30lt...

Quoto comunque wtrman, in tutto.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 22:54   #15
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lisetta
Lo devi aver letto nella sezione "Il mio primo acquario", spesso ai neofiti si consiglia questa "regola generale" in quanto, quando ci si avvicina al mondo degli acquari, è già difficile accettare di non poter mettere discus, cardinali, guppy e scalari nello stesso 30lt...

Quoto comunque wtrman, in tutto.
No, non l'ho letto lì. Non sono un neofita. Solo che non ho mai dato particolare importanza ai valori e alla chimica. Le mie vasche sono state sempre condotte seguendo regole standard. Ultimamente ho letto qualcosa che mi ha fatto pensare...
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 15:39   #16
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le albumine sono comunque proteine
giusto
Quote:
la proteina è un composto azotato e di conseguenza verra tramutato in no3dal filtro)
sbagliato; i batteri (quelli del filtro , nitrobacter, aeromonas ecc.)non hanno nessuna influenza sulla disgregazione delle proteine

Quote:
siamo costretti comunque a fare cambi d'acqua pechè forziamo un sistema naturale
l'acquario è quanto di più innaturale ci sia, visto che è un sistema chiuso

Quote:
fammi capire , se tu con 4 pesci ,in 300l cambieresti 180l al mese , se ci fossero una 40ina cosa faresti ?
se l'acquario è ben funzionante e quindi non vi è accumulo di no3 e po4 (segno che ha tante piante ecc.) farei gli stessi identici cambi detti prima; anche le piante emettono una serie di sostanze non eliminabili (tra cui sostanze atte a limitare la crescita di altre piante) se non con i cambi...
certo, con 4 pesci se non ho voglia quella domenica di cambiare l'acqua non è che mi sveglio il lunedì con un disastro...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 17:04   #17
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
esox, ok , fondamentalmente diciamo le stesse cose , non sapevo che le piante facessero guerre chimiche , ho meglio non l'ho mai tenuto in considerazione , forse perchè non le ho mai allevate , non sono d'accordo , sui cambi del 60 %al mese in un acquario praticamente senza pesci , sono d'accordo sui cambi d'acqua comunque , il caso che hai citato , comprende comunque un acquariofilo su mille , generalmente si fanno i cambi per tenere sotto controllo i nutrienti , o meglio chi effettua cambi solo per eliminare alcune sostanze , non chiede consiglio sui no3 nel forum .... cambi regolari permettono anche di controllare le imprecisioni nei dossaggi di quelche elemento , noto molti post di appasionati che scrivono di somministrazioni di fe , senza effettuare mai un controllo ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 20:23   #18
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esox (o anche qualcun altro, ovviamente), hai sottomano qualche link o qualche testo in cui si affronta il problema degli inibitori emessi dalle piante?
Io ho nitrati e fosfati molto bassi, ma noto lo stesso che nelle mia vasche dopo i cambi d'acqua le piante ripartono alla grande, e che i cambi frequenti le fanno crescere bene tutte mentre altrimenti qualcuna cresce ma altre si fermano.
Il discorso dei cambi frequenti negli acquari con piante l'ho sentito dire ma non ho trovato nessun testo approfondito (qualche cenno mi pare sia sul sito Dennerle e qualcosa di Amano).
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua , nitrati , nitriti , parziali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22213 seconds with 14 queries