Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2006, 22:16   #1
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti, nitrati e cambi parziali d'acqua

Mi piacerebbe sapere quali sono i valori di No2 ed No3 che avete in vasca e quando cambiate l'acqua e di quanto. Mi spiego meglio: ritengo troppo generalizzante dire "l'acqua si cambia per il 30% ogni 2 settimane" o cose del genere in quanto ogni acquario e quindi ogni filtro e quindi ogni colonia batterica che lo popola, ha capacità e risultati differenti nel ciclo dell'azoto. Ne consegue che l'accumulo di nitrati potrebbe essere più o meno veloce di vasca in vasca.
Detto ciò, c'è qualcuno di voi che ha "misurato" qual'è la velocità di accumulo di nitrati della propria/proprie vasca/vasche?
Oggi, il valore di nitrati della mia vasca è 12,5 mg/l e nitriti = 0. Ho effettuato l'ultimo cambio d'acqua 2 sett. fa. E' il caso di rifarlo o è inutile così di frequente? I nitrati servono anche alla crescita delle piante (per chi ce le ha) e alla proliferazione delle alghe (per chi le vuole).

P.S. x chi dirige la baracca: spero di non aver duplicato qualche precedente discussione sull'argomento. Non ho, preventivamente, usato la funzione "cerca" .
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 00:17   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
macguy, come hai detto la gestione dell'aquario è individuale , i cambi servono per tenere bassi gli no3 e i po4 che sono tra le prime cause della proliferazione algale , i no2 , quelli li elimina il filtro , devono essere il meno possibili perchè altamente tossici a differenza dei no3 molto più tollerati . l'accumulo degli inquinanti in vasca dipende , dalla quantità dei cambi , dalla qualità dell'acqua usata , dalla proporzione litraggio pesci , dalla quantità di piante e dal suo stato di salute , dalla quantità di luce e dallo stato generale di pulizia e metodo complessivo di gestione .... i cambi fatti periodicamente servono a PREVENIRE l'accumulo di inquinanti , es: se tu avessi un acquario di 100l netti , avresti 1250mg di no3 ,se facessi un cambio d'acqua ad osmosi del 20%toglieresti circa 250mg e dunque passeresti da 12,5mgl a 10....come vedi un cambio del 20%non è che toglie questo grade inquinamento. e siamo già ad un cambio abbastanza massiccio , ..,.le piante crescono anche con valori nettamente più bassi , e per farle crescere servono molti altri elementi , come la luce ,e se ne da sempre poca ed alcuni nutrienti che tendono sempre a scrseggiare , l'abilità di un acquariofilo è proprio quella di trovare e mantenere l'equilibrio nella propria vasca
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 10:59   #3
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà i cambi servono ad eliminare le sostanze che non possono essere eliminate dal filtro (proteine, ormoni inibenti, ecc non rilevabili dai test acquariofili) e non tanto per mantenere bassi i livelli di no3 e po4, che in un acquario ben avviato sarebbero sempre prossimi allo zero; con il vs. ragionamento , in vasche molto piantumate dove addirittura si aggiungono i suddetti elementi , non bisognerebbe cambiare mai l'acqua.....
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 11:56   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
esox, sono d'accordo , però lui ha fatto una domanda specifica ....sul fatto di inserire no3 e po4 per fertilizzare le piante , secondo me basterebbe aggiungere qualche pesciolino , no?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 12:05   #5
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
lui ha fatto una domanda specifica
lui ha messo in relazione i cambi con un eccessivo accumulo di no3 ecc.
la risposta appunto è no ecc ecc....

Quote:
basterebbe aggiungere qualche pesciolino
è una situazione che si raggiunge nei plantacquari con pochi pesci, ma serve come esempio del perchè i cambi vanno cmq fatti al di là del considerare solo l'accumulo di no3 e po4...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 12:30   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
esox, ho capito ...comunque anche io metto in relazione cambi no3 , ti faccio una domanda : se in un acquario da 300l popolato da 4 piccoli pesci e ben piantumato , dove i valori restano bassissimi senza nessun cambio d'acqua , per gestire il discorso ormoni e inibenti , ( che sinceramente non so come fanno a trovarsi li ,la proteina è un composto azotato e di conseguenza verra tramutato in no3dal filtro) quanti cambi approssimativi saranno indispensabili?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 13:49   #7
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non intendevo dire che volevo inserire no3 per nutrire le piante. Anzi. Il ragionamento che fa esox, però, mi sembra corretto. La mia visione si limitava agli no3, per cui, ad equilibrio pesci_sostanzeazotate_filtro_piante raggiunto, in teoria, i cambi non sarebbero stati necessari. Non consideravo, però, anzi non conoscevo, il problema di proteine, ormoni.....
Mi interessa saperne, esox. Puoi spiegarmi meglio?
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 15:28   #8
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quanti cambi approssimativi saranno indispensabili?
dipende anche dal tipo di acquario...
nel caso da te citato con tante piante io farei il 25% ogni 15gg, ma anche il 10/15% settimanale andrebbe più che bene..
Quote:
Puoi spiegarmi meglio?
ci sono tanti elementi in acqua di cui non possiamo testare la presenza, (a meno che uno non abbia un laboratorio di analisi.. )e che vanno cmq rimossi. oltre ai già citati mi vengono in mente eccessi di colloidali, albumine ecc.
i cambi sono alla base del benessere dei pesci e delle piante..
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 16:12   #9
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito su articoli o libri dedicati all'acquariofilia quando si affronta il capitolo della "chimica" in acquario ci si limita a cenni piuttosto brevi sul ciclo dell'azoto.
Tutti sappiamo quindi che le sostanze di scarto presenti in acqua vengono decomposte grazie all'aiuto di batteri aerobi, che producono prima ammonio/ammoniaca, quindi nitriti e infine nitrati (anche le proteine vengono decomposte prima in amminoacidi e quindi in ammonio rientrando poi nel ciclo).
I nitrati che si accumulano in acquario vengono solo parzialmente metabolizzati dalle piante superiori e inferiori (alghe) presenti in vasca.
Un residuo di nitrati tenderà quindi sempre ad accumularsi, in quanto difficilmente nei nostri acquari riusciranno a crearsi le condizioni per una colonizzazione sufficiente da parte di batteri anaerobi, in grado di completare il ciclo dell'azoto (esistono anche i filtri denitratori, ma questo è un discorso che meriterebbe un altro post).
I testi "sacri" dell'acquariofilia quindi giustificano la necessità dei cambi d'acqua parziali a causa di questo accumulo di nitrati, ma anche dei fosfati.
E' necessario infatti evitare che i fosfati siano presenti in alte concentrazioni, in quanto impediscono l'utilizzo di sostanze come ferro e zinco da parte delle piante superiori (ciò comincia ad avvenire quando i fosfati superano gli 0,5 mg/l).
Qualche volta oltre ai nitrati e ai fosfati, che sono oggetto di ampie disquisizioni, vengono citate anche "altre sostanze", la cui concentrazione verrebbe diluita grazie ai cambi parziali.
Comunque, indipendentemente dal livello di approfondimento e da quanto ci si voglia addentrare nei meandri della chimica, è assodato ed universalmente accettato dagli acquariofili che sono necessari cambi parziali di acqua più o meno ravvicinati e più o meno cospicui perché l'ecosistema acquario possa sopravvire.
Questo è l'importante. Poi ovviamente ognuno, se gli va, è libero di approfondire, ma si rischia di sconfinare in altre "discipline".
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 18:07   #10
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, non fa una grinza ciò che dici, anche se non concordo con la "ravvicinatezza" e "cospicuità" dei cambi. Per meglio dire, a parte che i due termini non QUANTIFICANO, troppi cambi o troppo cambio, non sono il massimo per una vasca. Ecco perchè insisto col dire che ogni vasca ha una storia a se e il proprietario dovrebbe riuscire a trovare un equilibrio, cosicchè ci può essere chi cambia il 25% ogni settimana e chi ogni 4. Quindi l'obiettivo del topic è sapere se c'è qualcuno che ha fatto le mie stesse valutazioni e come ha "trovato" l'equilibrio.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua , nitrati , nitriti , parziali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23724 seconds with 14 queries