Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Troppo piatto il fondo alza un pò la parte posteriore(se riesci ad avere un dislivello di 5/6cm è ottimo)!!
Le polveri che andranno a sedimentarsi.
Cme dice fede metti uno spessore tra vasca e piano d'appoggio.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
HK e PH non sono un problema, ma NO2 = 1 mg/l è veleno cito: "http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp I nitriti sono componenti azotati molto pericolosi, e vengono tollerati dai pesci fino ad una concentrazione di 0.2 mg/L; i nitrati, invece, sono sopportati fino ad una concentrazione di 25 mg/L.
I nitriti soffocano il pesce poiché la molecola di emoglobina (che lega l'ossigeno ai globuli rossi del sangue e tramite il flusso sanguigno lo distribuisce alle cellule) presente nel sangue dell'animale ha affinità più alta per i nitriti che non per l'ossigeno; in questo modo alle cellule invece di arrivare ossigeno arrivano nitriti."
Altra piccola considerazione, hai messo fluorite come fondo suppongo per tenere piante esigenti, e poi utilizzi acqua del rubinetto senza la possibilità di controllare durezza e PH......non mi sembra una scielta ben ponderata.
Le tue piante non avranno vita facile contro le alghe...a proposito l'alternantera li dietro a sx la vedo male senza luce e CO2.
per essere acqua di roma i valori sono normali,anzi il kh è anche maggiore in alcune zone,per quello che riguarda i nitriti dato che è appena allestito aspettiamo la fine della maturazione per trarre conclusioni.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
io mi riferivo al test che ha fatto il 20 ottobre di cui ha postato i valori, e li nn porta un valore alto di No2,l'acqua nn può uscire con quel valore morirebbero le trote che sono a controllo della potabilità,sull'acquedotto del peschiera(quello che rifornisce roma), che ricordo essere potabile alla fonte(400mt sul livello del mare)