|
Originariamente inviata da ratto
|
allora da quello che capisco la calli è più esigente, mi sembrava il contrario da quello letto su internet, allora vuol dire che aspetterò.
casomai mica potete indicarmi altri tipi di prato accessibili per il mio acquario
|
ratto il discorso difficoltà Glosso o Calli è stato più volte dibattutto e da quello che si è capito sono sicuramente piante particolarmente rognose ma che (come il 99% delle volte) in alcune vasche cresce l'una, in altre l'altra!
Secondo me la Glosso è un pelino più difficilotta ma è la mia preferita quindi ho fatto di tutto per farla crescere finalmente come volevo (dopo averci cmq perso la testa per diverso tempo tra esperimenti e prove ...-28d# ). Dalla mia esperienza ho dedotto che con la Glosso alla fine l'importante è avere un ottimo substrato e luce. Ho notato infatti che è poco sensibile ai fertilizzanti liquidi...cioè non richiede come altri una fertilizzazione liquida eccessivamente spinta. Di obbligo ovviamente la CO2.
Il discorso temperatura (soprattutto con tutta quella luce su 15 litri) è serio perché in piena estate arriva tranquillamente a 30 gradi ma a quel punto non è solo del pratino che devi preoccuparti.....Cerca di studiare un sistema di raffreddamento tipo ventoline per PC montate nel copoerchio.
Riguardo invece gli altri pratini...beh...con quella luce è un peccato non dedicarsi ai due più belli (Calli o Glosso) ma potresti cmq optare per un pratino di Eleocharis oppure Lilaeopsis se vuoi una specie di erbetta . Oppure sagittaria anche se poi tutta quell'illuminazione è sprecata. NOn ti nomino neanche l'Echinodorus Tenellus perché in 15 litri si prenderebbe tutta la vaschetta da solo e sarebbe sproporzionato.