Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2006, 10:52   #21
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cleo... scusami
Non volevo!!

Ah... ovviamente il mio "eliminare" una specie intendevo restituire i pesciolini di quella specie e sostituirli con quella di un'altra.

Comunque, purtroppo è davvero difficile per noi neofiti il mondo dei proprietari dei negozi di acquari!!!
Ti assicurano che le cose si possono fare... e poi torni a casa, ti informi e scopri che è un pasticcio.
Io avevo letto di iniziare con pochi pesciolini .. ma non avevo il mio pc portatile con la connessione ad acquaportal a disposizione nel negozio.

Che stress
Ora che faccio?

Da notare che in apparenza stanno tutti benissimo....
solo che onde evitare di riempire la vasca di pesci sbagliati, vorrei andare coi piedi di piombo....
tatolix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2006, 11:51   #22
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi... mi son ricordata che da Thiene il Brenta è lontano (là ci vivo) quindi son asciutta e pronta a... rispondere
Quel che mi spiace è quando si fanno le cose così... senza pensarci troppo.. lo so che i negozianti son convincenti.. ma siate più forti, ti accorgerai presto con l'esperienza che purtroppo molti di loro ne sanno meno di te su quel che fanno o vendono..
I test.... mai fidarsi di chi dice "i valori sono a posto".. i valori quali ??? a posto cosa ?? ogni pesce ha esigenze diverse e se possono essere "a posto" i nitriti (cioè mi auguro.. nulli!) il ph kh e gh nn vanno bene per tutti i pesci uguali.. altrimenti perchè certe specie in natura ci sarebbero solo in alcuni posti e altre in altri pur avendo la possibilità di spostarsi agevolmente (fiumi, laghi...).. perchè per la loro conformazione, tipologia o quel che vuoi sono adatti al ph kh gh temperatura (ecc ecc) di quei luoghi.
Quindi il negoziante che dice "bah! va bene la stessa acqua per tutti io li tengo così" è un incapace.. tanto lui i pesci li tiene poco tempo e se muoiono li butta e li ricompra... noi abbiamo invece il dovere di tenerli nel miglior modo possibile.. son esseri viventi.
Dopo questa filippica il punto è:
MAI prendere subito pesci senza sapere le loro esigenze e se vanno bene insieme e per il tuo acquario.
MAI aver fretta.. per l'acquario è la causa più frequente di delusioni la fretta.
MAI fidarsi a priori di qualsiasi negoziante... prima ti informi (qui, internet, libri, ne discuti.. ) e poi vai a prender pesci.. connessione ? beh.. bastava farsi dare i risultati dei test e da lì studiarci sopra su che pesci prendere il negozio è vicino a casa tua..
Cose da fare:
- sapere che valori hai in vasca di ph kh gh e temperatura.. quantità di nitriti (NO2) e nitrati (NO3) questa è la prima cosa.
Se vuoi puoi comprare anche test o altro on line.. www.acquaingros.it oppure www.abissi.com meglio se li prendi tetra o jbl e solamente a reagente liquido e nn a striscette
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 11:59   #23
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per ora avevo in casa il test degli No2 che era a zero da un paio di giorni.
Ho portato il campione d'acqua e assodato che gli No2 erano a zero, mi ha messo dentro delle goccine e alla fine (l'unica cosa che ho visto) è che l'acqua è diventata giallo intenso e, confrontandomi il colore con la striscia dei valori, mi ha confermato che era tutto a posto.

Veniamo al dunque.
Sabato ho intenzione di farmi i 100 Km (dato che nel circondario ci sono solo pescivendoli e persone inaffidabili !!!) e tornare a BS dove sicuramente abbiamo trovato maggior professionalità.
Porterò il campione di acqua e comprerò i restanti test che mi mancano.
Nel frattempo, preferiamo i guppy ai neon, pertanto, mi consigliate che pesci prenderci insieme?
O meglio... se la mia acqua è adatta per i guppy che combinazioni mi consigliate?
Se invece fosse maggiormente adatta per i neon che combinazioni mi consigliate?
A noi piacciono pesci di dimensioni piccoline (l'acquario è un 75lt)

Grazie x la vs disponibilità!!!
tatolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 12:09   #24
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se avessi inserito solo acqua di rubinetto di potrei dire che facilmente hai l'acqua più giusta per i guppy.. avendo però tu inserito anche acqua osmosi potresti averla un pò tenera per loro.
Io fossi in te cercherei di sapere che acqua ho prima di andare a farmi 100km.. oltretutto il ph di un campione d'acqua dopo un'ora di strada può nn essere quello originale (esce la co2 e si alza)
Visto che la negoziante vicino casa a quanto pare per i test nn usa striscette ma test a reagente liquido puoi volendo anche andare a farti un'idea dei valori lì.. chiedi ph kh e gh (no3 nn ne dovresti avere molti in teoria.. visto che nn avevi pesci) e fatti scrivere i valori.
Per tenere i neon forse diverrebbe più complicato perchè amano l'acqua acida e tenera.. per tenere il ph sotto a 7 dovresti quindi inserire torba o co2.. forse è più semplice un bell'acquario di guppy
Per i pesci da tenerci assieme puoi chiedere nella sezione poecilidi o se qualcun'altro te lo dice qui.. anche solo loro possono fare un bell'acquario tutto colorato e vivace.. inserendo magari per il fondo qualche corydoras (un gruppo 4-5 tutti uguali.. amano il branco)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cerca , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29806 seconds with 15 queries