|
Originariamente inviata da tatolix
|
Ho inserito pure 5 piantine (ho l'elenco dei nomi a casa... ora sono in ufficio), filtro Bluwave 05 interno, 2 lampade da 15W cad.
|
Controlla se i watt che hai ti bastano per le piante che hai preso... hai un rapporto circa di 0,40w/l ..controlla qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
Quote:
|
Ho messo 45 litri di acqua del rubinetto e 30 litri di acqua d'osmosi.
Le luci inizialmente erano accese 8 ore al giorno, poi le piante hanno iniziato a crescere a dismisura e cosi' la sig.ra del negozio ( troppo gentile e carina!) mi ha consigliato di ridurre di mezz'oretta l'illuminazione..
|
Sarà anche gentile e carina ma riporta le ore a 8.. è un bene che le piante crescono in modo rapido perchè contrastano le alghe, riducendo a meno di 8 (che servono per la maggior parte delle piante a completare la fotosintesi) incoraggi alla crescita solo le alghe e indebolisci le piante..
|
Quote:
|
Ci saremmo affidati (per ora) alla sua totale competenza..
|
Consiglio spassionato.. (io nn vendo nulla), mai affidarti alle totale competenza di qualcuno.. può anche errare pensando di esser nel giusto, oppure errare sapendo di imbrogliare.. o esser nel giusto.
Leggi qui ma anche in giro, nei libri ecc ecc in modo da esser tu il più competente e poter esser più sicuro di quel che fai.
E' vero che ci son anche negozianti seri e onesti (pochi a dire il vero) ma sono sempre negozianti e se vendono guadagnano.. magari ti fanno comprare anche cose che nn servono se anche solo nn ti danneggiano
|
Quote:
|
Ci ha consigliato la temperatura di 24 gradi e di ritornare da lei dopo 15 giorni con un campione d'acqua.
Sabato 6 maggio (esattamente 2 settimane dopo) il test No2 dava valori troppo alti per cui ci siamo sparati 100 km (tra andata e ritorno) "per nulla".
O meglio... abbiamo comprato il test per l'No2 (per ora solo questo).
|
Meglio si.. imparare a controllarvi da soli i valori.. servono anche i test PH KH GH NO3 cmq finchè nn mettete pesci bastano anche NO2 e prima di mettere i pesci si controllano gli altri valori per vedere a che pesci sono adatti.
.
|
Quote:
|
e abbiamo aggiunto altre pastigliette da mettere sotto la ghiaietta..
|
Nn me ne intendo molto di elos (c'è cmq un loro rappresentante nel forum a cui puoi chiedere lumi nella sua sezione se hai dubbi)... mi par di aver capito che sono un biocondizionatore e batteri... ? ...ma nn ne son sicura.
|
Quote:
|
In questi 4 giorni però sono successe cose molto strane.
Sul retro dell'acquario ho una pianta (color rosso) che cresce tanto, mette un sacco di getti nuovi, mentre quella centrale e quelle a tappetino hanno iniziato a mostrare segni di sofferenza nonchè qualche foglia inizia ad avere dei buchini.
Sulle foglie sono comparse come delle piccole ragnatele color bianco e ieri abbiamo scoperto la presenza di una lumachina..
|
Le lumachine le hai inserite con le piante (ti hanno spero consigliato di toglierle dai vasetti le piante e di accorciar loro le radici prima di interrarle ?) ma le lumachine se tenute sotto controllo (poco mangime) nn sono un problema e NON mangiano le piante se le piante stanno bene.
I buchi posson essere sintomi di carenze.. forse hai un pratino o qualche pianta che ha esigenze di luce diverse da quelle che puoi dare (gli acquari cayman son buoni ma come tutti gli acquari commerciali difettano nel wattaggio per acquari piantumati e si devono modificare con l'inserimento di altri neon per avere pratini ecc ecc).
Poi dovrai anche fertilizzare con fertilizzante fogliare (di solito liquido) e il pratino o alcune piante hanno bisogno di CO2.
|
Quote:
|
Ieri per scrupolo ho rifatto il test No2 e il valore si aggirava ancora sullo 0,5 (mentre sabato, nel negozio, il valore era molto più alto)..
|
Bene! vuol dire che hai avuto il picco di nitriti e ora si stanno azzerando.. nn cambiare acqua e lascia tranquillo il tutto finchè nn ne rilevi più.. poi procurati gli altri test.. falli e riporta i valori. Aspetta a prender pesci.. prima sii sicuro che stan bene con i tuoi valori e siano compatibili.. ci son anche varie tabelle in giro che ti possono aiutare, nn ti far dare dal negoziante pesci senza essertene accertato.. anche se è il negoziante più affidabile del mondo è meglio esser sicuri.
|
Quote:
|
Altra premessa: l'acquario è posizionato lontano da fonti dirette di luce e di calore in un ambiente che durante il giorno riceve poca luce (essendo a lavorare su 3 finestre, ne lascio aperta 1 sola per la luce).
|
Meno luce dalle finestre riceve e meglio è (sole sicuramente vietato)... quella delle finestre serve alle alghe e nn molto alle piante, a loro piacciono le lampade apposite
|
Quote:
|
1) tengo la lumaca?.
2) come curo le piante sofferenti?
3) Mi consigliate di inserire altre piante ? (vedendo un po' di foto che ci sono in giro il mio è davvero scarno... ho praticamente 2 piantine alte, 1 al centro media e 2 piante a tappetino)
Che altri test devo comprare?
|
1) nn hai molta scelta..

nn ce n'è mai "una" ma le altre sue amiche sono in giro nascoste e sicuramente nel filtro

cmq fidati che anche se qualcuno ancora si ostina a pensarlo "nn mangiano le piante" a meno che nn siano in sovrannumero o le piante appunto nn stiano bene (e allora le considerano rifiuto). Se vuoi puoi cmq trovarne al mattino sul vetro anteriore prima che si accendono le luci e le puoi "pescare" con il retino.. per tenerle sotto controllo.. oppure ci son le varie "trappole" tipo un rullino da foto vuoto con un buco (o bottiglietta) e dentro un pezzettino di carne o verdura lessata o insalata calato con uno spaghetto la sera e ritirato la mattina dopo (però a me nn ha mai funzionato..boh).
2) scopri se son adatte alla tua luce guardando i nomi e la tabella che ti ho linkato e poi vediamo...
3) più piante ci sono e meglio è.. però vedi il punto 2, le piante ostacolano le alghe (specie se a crescita veloce), danno ossigeno e riparo ai pesci, sono belle ecc ecc.. però certo poi ci vogliono anche co2, fertilizzante (però se vuoi ad esempio pesci che amano l'acqua acida la co2 ti servirebbe).
I test che ti ho scritto sopra: ph kh gh no3 (anche elos son buoni si, altrimenti tetra o jbl)
Nn aver paura di chiedere