Ho il piacere di illustrarvi la mia esperienza di lotta con un piccolo ciuffo di alga nera a pennello e della macchia "alghifera" nera sottostante (era l'unico comunque), il tutto potrà aver ricoperto 4cm quadri della superficie del decoro in resina.
I dati vasca, fauna e flora sono quelli del profilo.
5 giorni fa:
prima del cambio settimanale, ho spento la pompa e ho spruzzato il ciuffetto in questione direttamente con la siringa, utilizzando circa 1 ml h2o2 ogni 4 litri acqua (quindi 85 - 90 litri netti 21/22 ml.). Dopo 30-40 minuti cambio 15% acqua, riavvio pompa, inserimento carbone attivo. Non ho notato nessuna particolare emissione di bollicine dalle piante. Nei due giorni successivi notata una fittissima nebbia in vasca..... e mi stavo cominciando a preoccupare..... Aggiunto 10 ml. di Sera Nitrivec
oggi:
alga a pennello scomparsa, macchia nera diventata marrone ruggine, pesci in salute, acqua piano piano sta diventando limpida
unica conseguenza negativa riscontrata (dettata esclusivamente dall'inesperienza e quindi poteva essere evitata):
ceratophyllum demersum disintegrato, aghi sparsi a migliaia in tutta la vasca, e quindi pulizia acqua con retino e sepoltura di quello che rimaneva. Potevo anche lasciare lo stelo in attesa di un eventuale rinfoglimento, ma per il momento ho deciso di toglierlo, tanto per quello che costa.....
A proposito devo aggiornare il profilo e sbianchettare ceratophyllum
Ciao