Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oggi sono arrivati sia il supporto che i test e finalmente ho potuto procedere alla collocazione dell'acquario e soprattutto alla misurazione dell'acqua disponibile dal rubinetto di casa. Ecco i valori:
PH:8PH : 8
GH:20
KH:17
NO2:< 0.05mg/l
NO3:10 mg/l
io sono tutt'altro che esperto in materia, ma dal poco che ho potuto imparare in questi giorni sarà dura ottenere dei risultati con questi valori soprattutto PH/GH/KH cosa ne pensate ?
Posso iniziare l'allestimento, almeno della prte arborea, con questi valori ?
Strano che ci siano nitriti nel rubinetto, prima di iniziare ad allestire con piante ecc ti chiedo se usi test a reagente liquidi. Se quei valori fossero veritieri ti consiglio di prendere l'acqua ad osmosi inversa e di usare i sali per kh e gh ottenendo valori più bassi, poi dipende dai pesci che vuoi mettere.
Si i test sono a reagenti liquidi della Aquili. Essendo niubbisimo potrei aver fatto dei casini.
Per la misurazione della No2 ho messo 10 ml in provetta e 10 gocce di reagente, ho agitato e ho aspettato 10 min.......l'acqua è restata trasparente e la legenda dice 0.
Inoltre non saprei come procurarmi 80 lt di acqua di osmosi....
Compri una tanica da 20 litri per i cambi settimanali e provi a chiedere al negoziante se ha delle taniche per casi del genere, oppure per ungiorno ti fai 4 viaggi con sta acqua ad osmosi.
In verità in negoziante che mi ha venduto l'acquario sosteneva che l'acqua del rubinetto fosse utilizzabile con l'uso di un biocondizionatore. Se avesse avuto a disposizione acqua di osmosi da vendere me lo avrebbe detto...comunque domani avevo intenzione di tornare per acquistare le piante ... proverò a chiedere.
Se non sbaglio potrei fare una miscela tra acqua di osmosi e acqua del rubinetto condizionata, a rigore di stretta matematica un rapporto 75% osmosi 25% rubinetto potrebbe essere corretto.
Dipende da pesci vuoi mettere, vuoi mettere pesci con ph alto cioè pocilidi tipo guppy, molly, platy, portaspada e pochi altri oppure ph acidi cioè la maggior parte dei pesci?
1) al momento non ho ancora pensato ai pesci vorrei iniziare a piantumare installando dopo qualche giorno, diciamo una settimana l'impiando per la CO2, posso farlo con l'acqua che ho a disposizione ?
2) successivamente, tra un mese, penserò al PH per i pesci e se necessario provvederò a procurarmi l'acqua di osmosi, può andare ?
Se vuoi fare cosi fai pure usa l'acqua del tuo rubinetto con quei valori, considera che dopo aver aspettato 20 giorni per la maturazione, dovrai effettuare X cambi per portare l'acqua ai valori desiderati.
infatti..quoto bakalar
Perché non incominci prima a stabilizzare i valori?
Io a Taranto/Lecce l'acqua di osmosi la pagavo circa 15cent a litro..a Milano ancora non so Rispondendo ad una domanda precedente, le piante prima le metti meglio è..per i pesci no