AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario: la misurazione dei valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31046)

balocco 06-02-2006 22:30

Il mio primo acquario: la misurazione dei valori

Oggi sono arrivati sia il supporto che i test e finalmente ho potuto procedere alla collocazione dell'acquario e soprattutto alla misurazione dell'acqua disponibile dal rubinetto di casa. Ecco i valori:

PH:8PH : 8
GH:20
KH:17
NO2:< 0.05mg/l
NO3:10 mg/l

io sono tutt'altro che esperto in materia, ma dal poco che ho potuto imparare in questi giorni sarà dura ottenere dei risultati con questi valori soprattutto PH/GH/KH cosa ne pensate ?

Posso iniziare l'allestimento, almeno della prte arborea, con questi valori ?

Grazie

Jalapeno 06-02-2006 22:38

Strano che ci siano nitriti nel rubinetto, prima di iniziare ad allestire con piante ecc ti chiedo se usi test a reagente liquidi. Se quei valori fossero veritieri ti consiglio di prendere l'acqua ad osmosi inversa e di usare i sali per kh e gh ottenendo valori più bassi, poi dipende dai pesci che vuoi mettere.

balocco 06-02-2006 22:53

Si i test sono a reagenti liquidi della Aquili. Essendo niubbisimo potrei aver fatto dei casini.
Per la misurazione della No2 ho messo 10 ml in provetta e 10 gocce di reagente, ho agitato e ho aspettato 10 min.......l'acqua è restata trasparente e la legenda dice 0.
Inoltre non saprei come procurarmi 80 lt di acqua di osmosi....

anna62 06-02-2006 23:03

l'acqua di osmosi la vendono nei negozi di acquariofilia ma non so dirti a quanto oppure puoi comperarti le bombolette e fartela in casa

Jalapeno 06-02-2006 23:07