Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2006, 02:33   #61
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel
Originariamente inviata da mapi64
Cari amici, ma qui casca l' asino ...
Siamo appassionati e non allevatori, mi sembra una bella differenza ...
Sono daccordo, ma ci troviamo nella brutta situazione di dover far fronte ai problemi di una razza che, causa alla eccessiva selezione e al conseguente ristagno genetico, è carica di possibili tare. Se non si eliminano i ceppi portatori di queste tare (quando esse sono riconoscibili) la situazione può solo peggiorare, e molto più velocemente di quanto farebbe in una razza sana.

Non sto mica dicendo di selezionarli per colore, ma per la salute dell'esemplare sì!
Non me ne frega un benedetto ciufolo di ristagno genetico, problemi di razze, portatori di tare e di allevatori senza scupoli. Mi sembra di sentire Mengele e di quelli che parlavano dell'eliminazione delle persone non ariani.
Forse non ci spieghiamo: non siamo allevatori, ma appassionati, per cui se la mia guppa storta dalla nascita (che mi ha abbandonato in questi giorni dopo più di un anno dopo avermi sfornato tanti begli avannotti sanissimi) fosse vissuta per altri cento anni, non l'avrei certo isolata o soppressa solo perché era portatrice di tara ereditaria ecc. ecc. ecc. Magari ha preso un colpo da piccola e si è storta. Oppure ha mangiato poco ed è diventata rachitica. Che ne sappiamo noi da cosa dipende un tale handicap? E poi chi se ne frega. E m'è anche dispiaciuto quando l'ho trovata morta!!!
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2006, 10:04   #62
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1963
Mi sembra di sentire Mengele e di quelli che parlavano dell'eliminazione delle persone non ariani.
Forse non ci spieghiamo: non siamo allevatori, ma appassionati!!!
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 10:54   #63
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1963
Originariamente inviata da Mel
Originariamente inviata da mapi64
Cari amici, ma qui casca l' asino ...
Siamo appassionati e non allevatori, mi sembra una bella differenza ...
Non sto mica dicendo di selezionarli per colore, ma per la salute dell'esemplare sì!
Non me ne frega un benedetto ciufolo di ristagno genetico, problemi di razze, portatori di tare e di allevatori senza scupoli. Mi sembra di sentire Mengele e di quelli che parlavano dell'eliminazione delle persone non ariani.
Signori e signori, ecco a voi... Il buonismo spicciolo!!!
Ma ti pare un paragone da fare? Ma rileggilo per carità e accorgiti della immensa cavolata che hai scritto..

Selezionare gli elementi che in natura non potrebbero vivere è compito dell'appassionato per preservare la salute della specie.
Se ci sforziamo tanto per ricreare l'ambiente più naturale possibile, dobbiamo prevedere anche questo.
D'altronde, è lo stesso ragionamento che adottiamo quando scegliamo di far proliferare i guppy in vasca anzichè nella sala parto, solo che lì ci pensano loro direttamente.
Ma in natura i predatori sono molti di più e molto più famelici dei nostri grassi e sazi guppy addomesticati. Quando si presenta un esemplare con evidenti problemi di salute la natura non è certo clemente con lui..
E spesso non è clemente nemmeno nonostante la protezione della gabbia dorata che gli costruiamo, tant'è vero che la tua povera guppy storpia è sopravvissuta solo un anno, pur essendo accudita con tutte le cure.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 14:20   #64
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel
Originariamente inviata da Stefano1963
Originariamente inviata da Mel
Originariamente inviata da mapi64
Cari amici, ma qui casca l' asino ...
Siamo appassionati e non allevatori, mi sembra una bella differenza ...
Non sto mica dicendo di selezionarli per colore, ma per la salute dell'esemplare sì!
Non me ne frega un benedetto ciufolo di ristagno genetico, problemi di razze, portatori di tare e di allevatori senza scupoli. Mi sembra di sentire Mengele e di quelli che parlavano dell'eliminazione delle persone non ariani.
Signori e signori, ecco a voi... Il buonismo spicciolo!!!
Ma ti pare un paragone da fare? Ma rileggilo per carità e accorgiti della immensa cavolata che hai scritto..

Selezionare gli elementi che in natura non potrebbero vivere è compito dell'appassionato per preservare la salute della specie.
Se ci sforziamo tanto per ricreare l'ambiente più naturale possibile, dobbiamo prevedere anche questo.
D'altronde, è lo stesso ragionamento che adottiamo quando scegliamo di far proliferare i guppy in vasca anzichè nella sala parto, solo che lì ci pensano loro direttamente.
Ma in natura i predatori sono molti di più e molto più famelici dei nostri grassi e sazi guppy addomesticati. Quando si presenta un esemplare con evidenti problemi di salute la natura non è certo clemente con lui..
E spesso non è clemente nemmeno nonostante la protezione della gabbia dorata che gli costruiamo, tant'è vero che la tua povera guppy storpia è sopravvissuta solo un anno, pur essendo accudita con tutte le cure.

Sì, però con i concetti che esponi tu sono stati selezionati guppy commerciali che solo a guardarli nella vasca del negoziante crepano ...

Spiegami perchè se voglio guppy che campino un po' più di 2 mesi devo fare degli scambi con altri appassionati ... e ti preciso che non è per la scarsa qualità dei pesci del mionegozio di fiducia, perchè credo di aver comprato guppy in tutti i negozi di Torino ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 15:24   #65
ottobre
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a ottobre

Annunci Mercatino: 0
[quote="Stefano1963"]
Originariamente inviata da Mel
Originariamente inviata da mapi64
Cari amici, ma qui casca l' asino ...
Siamo appassionati e non allevatori, mi sembra una bella differenza ...
Non me ne frega un benedetto ciufolo di ristagno genetico, problemi di razze, portatori di tare e di allevatori senza scupoli. Mi sembra di sentire Mengele e di quelli che parlavano dell'eliminazione delle persone non ariani.
Forse non ci spieghiamo: non siamo allevatori, ma appassionati, per cui se la mia guppa storta dalla nascita (che mi ha abbandonato in questi giorni dopo più di un anno dopo avermi sfornato tanti begli avannotti sanissimi) fosse vissuta per altri cento anni, non l'avrei certo isolata o soppressa solo perché era portatrice di tara ereditaria ecc. ecc. ecc. Magari ha preso un colpo da piccola e si è storta. Oppure ha mangiato poco ed è diventata rachitica. Che ne sappiamo noi da cosa dipende un tale handicap? E poi chi se ne frega. E m'è anche dispiaciuto quando l'ho trovata morta!!!

Ben detto, (Stefano1963) sono d'accordissimo,
__________________
Ci vuol tutta la vita per imparare a vivere, e, cio' che è piu' strano ancora, ci vuol tutta la vita per imparare a morire.
ottobre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 16:02   #66
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mapi64
Sì, però con i concetti che esponi tu sono stati selezionati guppy commerciali che solo a guardarli nella vasca del negoziante crepano ... ...
Scusate se mi intrometto nella discussione ......
I guppy dei negozi crepano per il motivo contrario: gli allevatori intensivi non stanno troppo a guardare alla salute dei pesci ma alla loro produttività senza farsi troppi scrupoli ad allevarli con ormoni per farli crescere in fretta e usando dosi massiccie di antibiotici per evitare epidemie in vasche di allevamento che sono tutto fuorchè dimensionate al numero di pesci che ospitano. Se poi ci si mette il viaggio, la quarantena e le vasche di qualche negozio che non sono del tutto "sterili" ecco perchè i guppy in commercio muiono poco dopo che te li porti a casa.

Originariamente inviata da mapi64
Spiegami perchè se voglio guppy che campino un po' più di 2 mesi devo fare degli scambi con altri appassionati ... e ti preciso che non è per la scarsa qualità dei pesci del mionegozio di fiducia, perchè credo di aver comprato guppy in tutti i negozi di Torino ...
Se vuoi scambiare i pesci con me io ho maschi (che solitamente vivono meno) che a 4 anni sono ancora vivi, sani e attivi ..... non mi considero allevatore ..... semplice appassionato ma ho sempre soppresso gli individui malati o malformati (non in base al colore quelli li regalo), quindi sono "cattivo" e secondo quanto affermato sopra pure un po' "nazista".
Secondo me si è partiti da un punto sbagliato:
perchè i guppy sono malformati???
non per tare genetiche, è un evento estremamente raro e sarebbe diffuso alla gran parte della popolazione, non per colpi subiti!
carenze alimentari, scarsa cura delle vasche, vasche non idonee o svezzamento in sala parto di solito sono queste la cause quindi prima di dare del "nazista" a qualcuno è meglio allevare i guppyni secondo le loro esigenze in modo da evitare la questione a monte senza doversi porre il problema se sia giusto o meno fare la selezione.
almeno questo è il mio modestissimo parere dopo aver fatto nascere e crescere solo qualche migliaio di guppy in 15 anni di passione!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 23:41   #67
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dark_70
semplice appassionato ma ho sempre soppresso gli individui malati o malformati (non in base al colore quelli li regalo), quindi sono "cattivo" e secondo quanto affermato sopra pure un po' "nazista".
Secondo me si è partiti da un punto sbagliato:
perchè i guppy sono malformati???
non per tare genetiche, è un evento estremamente raro e sarebbe diffuso alla gran parte della popolazione, non per colpi subiti!
carenze alimentari, scarsa cura delle vasche, vasche non idonee o svezzamento in sala parto di solito sono queste la cause quindi prima di dare del "nazista" a qualcuno è meglio allevare i guppyni secondo le loro esigenze in modo da evitare la questione a monte senza doversi porre il problema se sia giusto o meno fare la selezione.
almeno questo è il mio modestissimo parere dopo aver fatto nascere e crescere solo qualche migliaio di guppy in 15 anni di passione!
Quoto tutto.
Originariamente inviata da mapi64
Sì, però con i concetti che esponi tu sono stati selezionati guppy commerciali che solo a guardarli nella vasca del negoziante crepano ... ...
No. Sbagli e lo sai. I guppy commerciali sono selezionati per colore.
Se fossero selezionati per salute sarebbero uguali a quelli selvatici e saremmo pieni di guppy sani e forti..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 10:36   #68
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No. Sbagli e lo sai.
Sì, sì, è vero ... mento sapendo di mentina ...

P.S. La battita non è mia, ma di Sabrina Guzzanti quando imita la Marini ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 04:05   #69
Desy
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 858
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desy

Annunci Mercatino: 0
Povera femminuccia!Io che ho il cuore tenero la amerei più degli altri,solo non la farei riprodurre,per le ragioni di genetica già citate,ma eliminarla no! -04
__________________
Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem quam minimum querula postero.(Orazio)
Desy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
battaglione , foto , mio , pecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26393 seconds with 15 queries