Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2011, 21:48   #1
costantino83
Guppy

Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morti ripetute, aiuto

Ciao ragazzi!
Sono un acquariofilo neofita e chiedo gentilmente qualche chiarimento in materia.
Ho comprato un acquario cayman 50 (40 lt) con filtro interno bluewave 03 della ferplast, lampada da 15w. Fondo fino mischiato con dei sassolini poco più grandi. L'acqua che ho introdotto è per metà del rubinetto e per metà acquistata presso un negozio di acquariologia. Ho introdotto 3 piante: anubias, echinodorus amazonicus, e dell'ultima non ricordo il nome (sembra prezzemolo!!). In più è presente un piccolo tronco e un sasso fatti di resina. Ho fertilizzato con il verde incanto dell'ambrosia, ho introdotto i cosidetti batteri benefici e l'additivo per i metalli pesanti presenti nell'acqua (seguendo scrupolosamente dosi e tempi di somministrazione). Arriviamo ai pesci, e qui nasce il problema. Seguendo il consiglio del mio negoziante di fiducia (per forza, c'è solo lui in zona!) ho introdotto: 2 serpentelli, un betta splendens maschio e 2 betta femmine, una coppia di platy variatus, un chanda ranga (mi è stato regalato, ma dopo che ho saputo come viene trattato non lo prenderei se potessi tornare indietro), un corydoras panda e un ancystrus e una coppia di barbus conchonius. Tutto ok fino a un bel giorno in cui ho trovato i 3 betta, il platy femmina e il barbus femmina morti quasi divorati. Ho chiesto spiegazioni al mio negoziante e mi ha consigliato di isolare il chanda ranga. Dopo qualche giorno ho ripreso altri 3 betta (un maschio e 2 femmine), un platy femmina e un altro barbus femmina. Dopo un paio di giorni stesso risultato, morti tutti i nuovi arrivati. Che posso fare? Sbaglio io qualche cosa? grazie a chi mi possa dare un aiuto
costantino83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2011, 21:53   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

puoi sicuramente cambiare negoziante in quanto il tuo è un assassino

per il resto, la vasca deve maturare per un mese assolutamente senza pesci. Solo dopo 1mese/5settimane potrai cominciare coi pesci, e non tutti quelli che ti ha dato nè come numero nè come razza

inizia a leggerti queste due guide

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

se hai dubbi scrivi pure che piu tardi rispondo
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 22:15   #3
costantino83
Guppy

Feedback 0/0%

ok grazie. ma secondo te chi è l'assassino tra i pesci che ti ho descritto? e quali sono i pesci che non vanno d'accordo?
Vecchio 11-04-2011, 23:04   #4
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

non conosco il chanda ranga ma

- in cosi pochi litri dei 3 betta ne rimarra solo uno (forse)
- i betta non vanno mai messi coi poecilidi (vedi platy)
- i barbus e i cory oltre a volere condizioni di acqua diverse dagli altri pesci vanno messi a gruppi e la tua vasca è troppo piccola per loro...dovresti tenerci solo un betta maschio!

la cosa peggiore è che questo è il meno peggio di quanto è successo finora! se leggi i link che ti ho mandato, noterai come il corretto avvio della vasca preveda che il filtro giri per un mese assolutamente senza pesci. Solo una volta passato il picco dei nitriti e riportati questi ultimi a zero puoi inserire i pesci...un inserimento prematuro porterebbe a morte per avvelenamento!
Vecchio 12-04-2011, 14:17   #5
costantino83
Guppy

Feedback 0/0%

penso proprio che debba cambiare negoziante! ho letto i tuoi link, grazie molto utili. cosa mi consigli di mettere allora? i betta li escludiamo quindi?
Vecchio 12-04-2011, 14:20   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

te l'ho gia detto...in 40lt solo un betta maschio....è la stessa situazione mia, e posso dirti che anche se da solo da soddisfazioni
Vecchio 12-04-2011, 14:30   #7
costantino83
Guppy

Feedback 0/0%

e se invece ripiego su guppy, neon? come la vedi?
Vecchio 12-04-2011, 14:57   #8
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

per i neon la vasca è piccola, per i guppy (un trio, 2f e 1m) la vasca è proprio al limite ma alla prima riproduzione diverrebbe piccola!

dammi retta, tienici un bel bettino e non te ne penti :)

PS: prima di inserire il bettino ricordati di fare passare il mese e ricordati i valori dell'acqua che vuole, con ph fra 6.5 e 7.5
Vecchio 12-04-2011, 16:28   #9
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Secondo me in 40lt riesci a farci stare comodamente 3 Guppy anche se si riproducono.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:38   #10
kallestyle
Guppy

L'avatar di kallestyle

Città: San Liberale - Marcon
N° Acquari: 2: 360 l e 30 l
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da costantino83 Visualizza il messaggio
Tutto ok fino a un bel giorno in cui ho trovato i 3 betta, il platy femmina e il barbus femmina morti quasi divorati. Ho chiesto spiegazioni al mio negoziante e mi ha consigliato di isolare il chanda ranga. Dopo qualche giorno ho ripreso altri 3 betta (un maschio e 2 femmine), un platy femmina e un altro barbus femmina. Dopo un paio di giorni stesso risultato, morti tutti i nuovi arrivati.
secondo me i pesci sono morti non divorati, ma per il sovraffollamento della vasca, e poi i cadaverini sono stati depredati dai sopravvissuti...(era successo anche a me nella prima vasca) perchè dopo la completa maturazione della vasca invece dei guppy non metti delle microrasbore? sono molto molto carine...

con delle red cherry che ti riempiono la vasca...

Tag
aiuto , morti , ripetute