Allora ragazzi,
venerdì scorso ho riempito la vasca di acqua di osmosi, ho versato dentro 35g di sale (Red Sea Pro) per litro, ho acceso pompe e riscaldatore e ho fatto girare il tutto per 2 giorni.
L’acqua inserita è stata di 100 litri netti, lasciando il volume per sabbia e rocce.
L’Osmocontroller DIGITAL della ELOS è stato modificato nel supporto da inserire a bordo vetro, visto che il supporto originale non dava modo di tenere il livello dell’acqua sopra gli 11 cm (dal bordo vasca).
Domenica ho controllato temperatura (26°C) e salinità (35g/lt), e ho inserito 36 Kg di sabbia (CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand), per uno spessore di circa 9 cm ed inseriti i “batteri” in dotazione con le confezioni di sabbia.
Visto l’inevitabile polverone alzato (nonostante l’inserimento “tazza per tazza”), ho introdotto in vasca un filtro interno caricato a perlon, che ha reso limpida l’acqua in una giornata.
Dopodiché, l’altro ieri, ho inserito le rocce (9 Kg), non prima di aver infilato nella sabbia 7 tubi di PVC di circa 10 cm e forati per la loro lunghezza. Le rocce sono leggere e molto porose e sono spurgate.
Le pompe per ora stanno andando contemporaneamente, ma le alternerò ogni 6 ore a luci accese. Non le ho posizionate convergenti sul vetro frontale, in quanto risultano molto "performanti" e in tal modo creano una bella buca nella sabbia (davanti, al centro, probabilmente per il fatto che la vasca è profonda solo 35 cm). Messe invece contrapposte sui vetri laterali (le ho provate anche singolarmente), mi smuovono il giusto sulla superficie della sabbia.
Quello che ora mi manca è inserire una manciata di fauna bentonica per accelerare il tutto. In realtà dal negozio dove ho preso le rocce mi sono fatto regalare anche una manciata di sabbia di una vasca matura, ma non mi è sembrata particolarmente ricca di macrofauna.
Un mio dubbio ora è se attaccare subito lo schiumatoio, attaccarlo fra un mese (a luci accese) o non attaccarlo proprio............... consigliatemi voi.
Comunque, questo è il risultato (la Plafo ovviamente è stata accesa solo per le foto):