Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2011, 12:41   #1
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
antidopyng ..........e se non ci sono abbastanza batteri che succede all'organico?????
------------------------------------------------------------------------
nemo nemo ........se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone quanto pesa un mattone.........................

Ultima modifica di cicala; 08-04-2011 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 13:37   #2
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

nemo nemo ........se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone quanto pesa un mattone.........................

2kg

oggi finalmente sono riuscita a collegare il termostato ic915 della eliwell con sonda pt100 termoplastica
e....-05 temperatura 29.8°C a luci spente è possibile? o la sonda è impazzita. potrebbe essere una causa da tenere in considerazione?

ho inserito la sonda nel dolce e mi segna 28.5°C mentre l'eliwell del dolce segna 25.1°C quindi la sonda fa ca....re -04

Ultima modifica di nemonemo; 08-04-2011 alle ore 13:52.
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:44   #3
Antidopyng
Guppy

L'avatar di Antidopyng

Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
antidopyng ..........e se non ci sono abbastanza batteri che succede all'organico?????
Come da equazioni sopra indicati ... ipotizzando squilibri nella flora batterica si potrebbe vedere gli inorganici aumentare ..... esempio ...

materia organica ________ AMMONiACA NH3 __________ NITRITO NO2 ______________

se i batteri nitrificanti in questo caso non fossero abbondanti e in grado di trasformare il nitrito .... si avrebbe appunto un aumento nei test dei nitriti.... no2 ..

E' quello che succede appena allestito un acquario ... le rocce hanno molti organismi morti e la flora batterica e ridotta quindi da subito abbiamo picchi di ammoniaca ... succesivamente rileveremo i nitriti ..... e poi misuriamo un picco di nitrati ......

quando la flora batterica si stabilizzerà ... con l'aiuto dello skimmer..... asporteremo la parte ''grassa'' dall'acqua .... i batteri nitrificanti degraderanno presto l'ammoniaca e il nitrato ( rendendoli non misurabili nei nostri test ) resteranno appunto i nitrati che si acumoleranno nella vasca ... e che pian piano scenderanno fino a essere anche questi 0 .... in questa condizione a 0 0 0 di tutto ... per avere di nuovo aumenti di questi inorganici dobbiamo introdurre sostanza biologica da degradare con nuova formazione di ammonio etc.........
le alghe in fase di maturazione esplodono proprio perchè ''vengono fertilizzate dall'abbondanza di questi innorganici prodotti dai batteri '' .....

Nell'malaugurato caso che i batteri denitrificanti siano sterminati ( come dopo trattamenti antibiotici ) o per qualche forte forma di stress.... rischiamo di perdere la vasca proprio perchè l'ammoniaca si accumolerà senza essere trasformata...

Di solito l'organico viene assimilato da molti organismi dell'acquario , anche organismi difficilmente visibili all'occhio umano detto : ZOOPLANCTON , altri organismi utili sono i ''Detrivori'' entrambi sono responsabili della eliminazione delle nostre razioni abbondanti di cibo e di tutti gli avanzi della alimentazione .... se noi sospendiamo l'alimentazione anche parziale ... rischiamo che parte dello zoo muoia improvisamente e allora si che cominciano le noie .... ( premesso che lo zoo dovrebbe poter auto alimentarsi con le rocce vive e la produzione di fitoplancton che però nei nostri acquari non è sempre così abbondante ) qua arriva il colmo : FITOPLANCTON paradossalmente assimila fosfati e altri inorganici in traccia nonchè una parte di nitriti etc..... ecco che se i nostri acquari hanno un 000 su tutto .. andiamo veramente a rischiare di tirare la vasca fino anche al punto di perderla .. e recuperare dopo è dura .... LPS non amano la stessa acqua di SPS ... come molli non mano la stessa di SPS LPS ... è quindi impossibile allevare 3 specie senza alimentare come si deve 2 specie ... e pretendere i colori sulla 3 ....
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio

2kg

oggi finalmente sono riuscita a collegare il termostato ic915 della eliwell con sonda pt100 termoplastica
e....-05 temperatura 29.8°C a luci spente è possibile? o la sonda è impazzita. potrebbe essere una causa da tenere in considerazione?

ho inserito la sonda nel dolce e mi segna 28.5°C mentre l'eliwell del dolce segna 25.1°C quindi la sonda fa ca....re -04
Prova con un classico termometro d'acquario .. e se trovassi che la temp è veramente 29.... sbrigati ad abbassare poiche avrai i coralli anche bianchi oltre che marroni tra poco :)))))

Ultima modifica di Antidopyng; 08-04-2011 alle ore 16:52. Motivo: Unione post automatica
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:22   #4
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

ho fatto la prova con ghiaccio fondente e la sonda del dolce mi dava 0.2°C quell'altra 4.3°C quindi ora tengo buona quella del dolce le inserisco nello stesso acquario mi segno la differenza e taro il termostato tenendo conto dell'errore (ma cavoli le pt100 dovrebbero essere più precise dei termometri da 1 euro...-04, un errore di 4°C mi sembra un tantino esagerato!)

Tag
coralli , diventati , marroni