|
Originariamente inviata da J.M.Wiseman
|
(sono all'inizio e non ho 3 vasche...ma sopratutto non ho 3 riscaldatori).
Abbiate pazienza con i nuovi arrivati please...
|
Non mi sono spazientito se alludevi a me tranquillo.

Tutto il contrario, volevo solo sottolinearti l'importanza di isolare i pesci malati in questi casi perchè con un niente scoppiano epidemie che poi sfuggono dal controllo!
|
|
Quote:
|
|
No, è questa una delle cose che mi lasciano perplesso: i neon si comportano in maniera assolutamente normale.
|
Purtroppo (nel senso buono del termine) non sempre nelle varie patologie si manifestano tutti i sintomi di una malattia, ma il fatto che uno dei neon stia manifestando deformazioni come quella che hai descritto all'occhio non lascia molti dubbi, soprattutto considerando la sensibilità dei neon agli sporozoi congiuntamente al fatto che con tutta probabilità stanno vivendo fattori di stress dovuti alle condizioni ambientali non compatibili con le loro necessità. Un contagio da pleistophora nella pratica porta a formazioni di zone bianche e cisti; le cisti contengono gli altri sporozoi (e se scoppia la cisti e si liberano vanno a contagiare altri pesci); le zone bianche sono dovute a muscolatura "morta" che è il vero danno fatto da questi sporozoi e che porta poi alla manifestazione (eventuale) di altri sintomi correlati come il nuoto irregolare ecc.
Ciao.