Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2011, 22:57   #1
J.M.Wiseman
Plancton

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strana malattia

Salve a tutti, chiedo scusa se non sarò precisissimo ma sono nuovo sia del forum che dell'acquariofilia.

Ho avviato a settembre una vasca da 200L, popolata per lo più da poecilidi, neon, darii zebrati e vari pulitori. Fino a questo momento era andato tutto bene (tranne il fatto che devo aggiungere almeno un'altra lampada per migliorare la vegetazione) ed i pesci si sono anche riprodotti.

Da qualche tempo però, più o meno da una settimana ma forse qualche giorno in più (ero in viaggio e non so dire il giorno esatto), ho notato che c'è qualcosa che non va. 4 dei miei neon hanno perso lucentezza e tutti presentano una macchia bianca, più o meno grande, sulla testa, in particolare 1 ne ha una molto grande da un lato della bocca, mentre un'altro ne presenta una altrettanto grossa sotto l'occhio (tanto grande da aver spostato l'occhio stesso che ora guarda verso l'alto..povero pesce :( ). Oltre ai neon, l'unico altro pesce a presentare strani sintomi è un balck molly lyra, femmina, che presenta una macchia bianca su un lato del corpo..e mi sembra che questa macchia si stia lentamente allargando.

Oltre a queste macchie, i pesci sembrano stare bene: mangiano come gli altri, le feci sono normalissime e si comportano normalmente.

All'inizio ho pensato (temuto) che si trattasse della malattia dei neon, ma i sintomi non combaciano...

Qualcuno sa dirmi cos'hanno quei poveri pesci? Se servono altre informazioni chiedete pure....

Ah, domani effettuerò il cambio mensile dell'acqua, 40 litri, e sistemerò il filtro che è stato montato male (nel senso che il flusso in uscita cade esattamente sopra la presa e non dalla parte opposta della vasca) dalla persona cui avevo lasciato in cura l'acquario mentre ero via, ma non credo che questo possa aver influito, il filtro funziona cmq bene.
J.M.Wiseman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2011, 23:08   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao

Hai pesci che richiedono valori diversi e non sono compatibili. Quanti pesci hai? Poi, scusami se te lo dico, ma fare un solo cambio di 40 litri al mese, è niente! Posti per favore i valori, la temperatura e se ti è possibile, qualche foto. Per i cambi, dovresti fare 30 - 40 litri ogni 10 giorni.
I "pulitori" (pesci da fondo, non esistono pesci pulitori ) che specie sono? Quanti pesci hai in 200 l? Dovresti davvero rivedere la popolazione perchè avrai purtroppo, sempre qualche problema.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 01:32   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Axa ha ragione! Posta intanto i valori: pH, NO3, NO2, GH, KH.
La molly la salvi facilmente isolandola con acqua e sale 5 g/L. Puoi anche farle un bagnetto breve in recipiente a parte in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti.
Ricorda però che i pecilidi ( e specie le molly) vogliono acqua dura e alcalina, altrimenti si ammalano.
Per i neon non so aiutarti purtroppo...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 13:00   #4
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

Abbiate pazienza, ve l'ho detto che sono un novizio.
La popolazione dell'acquario l'ho decisa dopo aver consultato diverse guide online ed aver chiesto consigli al negoziante, per cui mi sembra strano che sia tanto sbagliata...ma se lo dite voi...

Lo so che non esistono "pulitori" ma il termine è di uso comune a quanto pare. Comunque sono anciscrus, cosydoras, gyrinocheilus e achantophtalmus khulii.

Riguardo alle foto, ho provato ad ottenerne una decente per tutta la mattina senza risultati: Sia i neon che la black molly si muovono troppo e non faccio in tempo a scattare. Il risultato sono foto mosse ed inservibili.

Ieri sera ho fatto il cambio dell'acqua, e misurato i valori. Premetto che mi rendo conto anche io che dovrei fare cambi più frequenti, ma negli ultimi mesi sono stato preso da altri impegni, improrogabili, che mi costringono a rimanere lontano da casa per buona parte del mese...

Detto questo, ecco i valori dell'acqua misurati un'ora dopo il cambio:

pH: 7.5
GH: 15
KH: 10
NO2: 0 mg/l
NO3: 25 mg/l

In effetti i nitrati sono alti, e la cosa è strana visto che di solito non superano i 10 mg/l, sopratutto perché li ho misurati subito dopo il cambio. Che sia dovuto al fatto che la persona a cui ho affidato l'acquario (e a cui non l'affiderò più) non riuscendo a rimontare il filtro interno dopo averne pulito la parte meccanica, ha pensato bene di aspettare il pomeriggio seguente prima di chiedermi istruzioni, lasciando la vasca senza filtraggio per quasi 36 ore?

Riguardo ai pesci, i neon sono ancora nello stesso identico stato dell'altro giorno, mentre qualcosa è cambiato per quanto riguarda la black molly: la macchia sul fianco è scomparsa, mentre ora ha tre o quattro scaglie sollevate subito dietro le branchie, dallo stesso lato dove prima aveva la macchia, l'occhio di quel lato un po' più sporgente e, mi sembra, trascorra più tempo del solito in superficie a "respirare"...

Parlando col negoziante, mi ha detto che potrebbero essere funghi, secondo la descrizione dei neon, e mi ha consigliato di alzare la temperatura in acquario e vedere se migliorano.
Vecchio 06-04-2011, 01:44   #5
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Sicuramente stare 36 ore senza filtro non è una buona cosa, ma i NO3 a 25 non sono pericolosi per quei pesci. Io però rimisurerei NO3 e sopratutto NO2, possono saltar fuori da un momento all'altro in queste situazioni. Quei maneggi sul filtro non mi convincono...
La molly la isolerei 2/3 giorni in una vaschetta con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionata) e sale 5 g/L. Per i neon non saprei, puoi tentare un ciclo di Dessamor, è antibatterico e antomicotico, lo vendono nei negozi di pesci, ma non tutti lo tengono. Eviterei però di alzare la temperatura.
Vecchio 06-04-2011, 22:01   #6
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

Quali maneggi sul filtro? Comunque, grazie del consiglio...domani passo in negozio (si è pure esaurito il neon oggi, è un periodaccio...cmq ne approfitto per aumentare la potenza dell'illuminazione) e vedo se ha il dessamor... ed ovviamente prendo il carbone attivo. Per la temperatura l'ho già fatta tornare alla normalità: la cosa non convinceva neanche me...vedrò di inventarmi qualcosa per isolare la molly....

Grazie!
Vecchio 07-04-2011, 00:39   #7
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Intendevo questi maneggi sul filtro:
"la persona a cui ho affidato l'acquario (e a cui non l'affiderò più) non riuscendo a rimontare il filtro interno dopo averne pulito la parte meccanica, ha pensato bene di aspettare il pomeriggio seguente prima di chiedermi istruzioni, lasciando la vasca senza filtraggio per quasi 36 ore?"

E metti la molly in salamoia poverina, non perdere altro tempo!
Vecchio 07-04-2011, 10:39   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Quoto quanto detto dagli altri sul rivedere un po' la popolazione, non tanto come numero ma quantomeno per compatibilità ambientali : pesci in un ambiente non idoneo saranno sempre sottoposti a forti stress che portano a deficit immunitari che a loro volta portano i pesci a contrarre le varie malattie; il discorso è sempre lo stesso, batteri e agenti patogeni sono presenti in ogni vasca ma un pesce con un sistema immunitario sano (dovuto a condizioni ambientali e alimentari corrette) non ne risente.

Detto ciò quello che manifestano i tuoi neon è dovuto quasi sicuramente a degli sporozoi che tipicamente si manifestano nei caracoidei in genere; nel caso dei neon è tipico il pleistophora e non lo escluderei assolutamente quindi, perchè questo sporozoo causa proprio delle cisti con zone bianche anche di una dimensione tale da deformare il pesce stesso. Ti dico inoltre che un contagio da sporozoi può far scoppiare un'epidemia disastrosa se non isoli immediatamente i pesci malati!

Ad ogni modo i neon non sono compatibili con i parametri dell'acqua da te descritti e difficilmente quindi potrai allevarli con successo senza incorrere in problematiche di questo genere.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 13:40   #9
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

La molly è in isolamento da ieri in una vasca piccola, ma per ora non ho altro.

Ho capito il messaggio: niente neon. ok. Sto per rimuovere anche quelli dall'acquario per evitare ulteriori danni (sono all'inizio e non ho 3 vasche...ma sopratutto non ho 3 riscaldatori).

Abbiate pazienza con i nuovi arrivati please...

Riguardo alla popolazione... ho ricontrollato le schede che avevo, a suo tempo, letto per informarmi...e a quanto pare i neon sono gli unici a non essere compatibili.... non so come ho fatto a non accorgemene prima. Gli altri dovrebbero stare bene, almeno secondo le informazioni in mio possesso. Vi posto comunque la lista completa, così magari mi saprete consigliare...e vi terrò informati sulle condizioni ella molly

4x Corydoras
2x Gyrinocheilus
2x Ancistrus
4x Platy
2x Achantophtalmus
3x Black Molly
3x Portaspada
10x Neon
6x Danio Zebrato
Più 4 pesciolini che, essendo nati da poco, non riesco a classificare, dovrebbero essere platy o portaspada (sono gli unici pesci "rossi" in acquario).
Vecchio 07-04-2011, 13:58   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quote:
Abbiate pazienza con i nuovi arrivati please...
non mi pare che qualcuno si sia spazientito
Più che altro a volte bisogna "correre" con le cure e non rimandare, sui pesci le malattie sembrano peggiorare di minuto in minuto non di giorno in giorno.
I nitrati a 25 non sono altissimi confermo, ciao

Tag
malattia , strana