Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io mi trovo bene usando 1/3 delle dosi....l'unico problema che ho riscontrato è stato una leggera carenza di potassio e ho provveduto subito ad aumentare leggermente la dose di solo questo elemento, devo dire che questo protocollo è fenomenale.
Ho solo un piccolo problema, nitrati sempre a 0 o quasi.
Io mi trovo bene usando 1/3 delle dosi....l'unico problema che ho riscontrato è stato una leggera carenza di potassio e ho provveduto subito ad aumentare leggermente la dose di solo questo elemento, devo dire che questo protocollo è fenomenale.
devo dire che questo articolo mi ha aperto gli occhi e di molto...già sapevo che cmq ogni vasca ha il suo equilibrio, ma la cosa piu importante che ho capito è che non devo fare più cambi d'acqua come dice il programma di fertilizzazione seachem, devo far salire sti cavolo di nitrati al più presto.
La cosa che non capisco però è come mai le piante crescono a dismisura...sono costretto a potature settimanali. Di alghe ne ho pochissime, giusto sul vetro e sul bocchettone del filtro.
Ragazzi anch'io avevo nitrati srmpre al minimo...questo é evidente segno che non si ha un carico organico sufficiente alla quantità di piante che ne consumano tutto quello che viene prodotta...e qui veniamo alla lotta animali vs piante...le soluzioni sono 2: o si aumenta la popolazione (condizioni della vasca permettendo), oppure si integra con i prodotti specifici nitrati e fosfati (io uso tutto il protocollo avanzato della seachem che comprende anche questi due, nitrogen e phosphorus)
risultati garantiti come tutta la linea d'altronde...
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Da quello che ho imparato, riuscire a trovare l'equilibrio tra flora e fauna è fondamentale per evitare di integrare, quanto meno, prodotti "di scarto" come nitrati e fosfati. Per il potassio e il resto dei microelementi è necessario invece aggiungerli, ma solo in base alle carenze che si verificano volta volta. Per questo sono ormai convinto che i vari protocolli di fertilizzazione non servono se non per avere un'idea di massima, semplicemente per il fatto che non esistono al mondo due acquari uguali.
Da tendere inoltre presente la legge di liebig, fondamentale per capire come sia inutile e anzi dannoso eccedere in fertilizzanti se per esempio manca un elemento fondamentale. Nel mio caso, avevo carenza di nitrati e fosfati e aggiungendo altre sostanze non facevo altro che dar da mangiare alle alghe e senza che le piante ne traessero giovamento.