Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non vorrei sembrare testardo eh...ma vorrei capire perchè di corydoras possono inserire solo gli aeneus come detto da ale87tv mentre secondo le schede anche i panda si adattano ai valori dei guppy
poi siete voi gli esperti quindi mi atterrò a vostri consigli volevo solo avere un spiegazione chiara e un pò dettagliata
il limite superiore dei panda è uguale al limite inferiore dei guppy... direi proprio che non sono compatibili. o aeneus (o paleatus se fà fresco d'estate in casa tua)
Ok credo di aver capito In ogni caso non li avrei messi in quanto me l'avevi sconsigliato :) solo una cosa..cosa vuol dire se fa fresco?? di certo non si muore dal caldo, in più rimarranno in una stanza (camera mia) che sarà sempre abbastanza areata, è rivolta a sud/sud-ovest, ma d'estate se fa molto caldo chiudo le persiane quindi la temperatura non si innalza a livelli incredibili...ma comunque scalda..cosa ne dici??
Però se porto il pH intorno a 6.8 poi non va più bene per i guppy,o si??? La mia idea di fauna iniziale era:
- trio di guppy (1m + 2f) (penserano poi loro a popolare di più l'acquario )
- gruppetto di 4/5 corydoras anche 6 magari (il problema era proprio la specie)
- 4/5 caridine, vanno bene come numero??? (se possibile white pearl se no ripiegherò sulle cherry)
- forse un'altra spece a cui non ho ancora pensato ma non sono sicuro se la inserirò, magari non inizialmente (intendo dopo i primi mesi dall'inserimento di tutti gli altri )
cose ne dite???se abbasso il pH a quel livello può ancora andare per gli altri pesci???
non che non va bene per i guppy il pH a 6,8! Come mai non ti vanno i corydoras aeneus o paleatus?
Ahah!!! non ho mai detto che non mi vanno ok! allora quando andrò in negozio sceglierò sul momento quali prendere :P tanto mi sembrava che li avesse entrambi..ma allora se un pH a 6.8 non va bene per i guppy saranno i cory paleatus a stare un pò male,giusto?? la cosa non mi piace.. se ci vanno bene solo gli aeneus vada per loro metto quelli che si adattano meglio..non voglio che soffrano come quantità vanno bene?? l'acquario è un 125 litri lordi, credo che netti arriverò intorno ai 100..
c'è posto per un'eventuale quarta specie?? (contando le caridine) se si cosa mi consigliate??