| 

Originariamente inviata da Agro

| 

Non e necessario che li prendi tutti i principali sono ph, gh, kh, no2, no3. 
Oppure prendi la valigetta. 
Tranquillo e meglio chiedere due volte che spendere soldi per niente.
     | 

Ok, allora per iniziare prendo questi che mi hai indicato. Per adesso compro l'acquario, il mobile e il test. Le piante non ho capito come funziona: cioè che piante posso mettere con un fondo in ghaia (perchè è quello che voglio realizzare, serve anche per i pulituri...giusto?) e con un acquario da 180lt avende come lampade 2x45W.
Poi oltre all'acquario, il mobile e i test devo comprare fin da subito le piante o in un secondo momento? 
Tolto il dubbio delle piante, poi con calma comincio a vedere per i pesci (o le idee molto confuse a riguardo...) che introduco dopo 3 o 4 settimane, in modo che si sia stabilito il ciclo dell'azoto e i valori di ph,gh,kh,no2 e no3 siano "regolari".
Per l'allestimento voglio coprire il fondo di 8cm di ghaia (quella che si vende nei negozi di acquari) e in più voglio mettere anche qualche pezzetto di legno e poi guardo ma sopratutto sarei interessato a mettere qualche piccola pietruzza che si vendono nei negozi di acquari (penso che siano indicati appunto per l'allestimento), però ho paura che queste piccole pietre possano in qualche modo disturbare i pulitori (i pesci che stanno sul fondo per intenderci) e le piante. 
Che ne pensate?