Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2011, 20:27   #401
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
si ma il ciclo vitale continua ... crescono si nutrino e si riproducono ... però molti vengono schiumati e mangiati di conseguenza qualcosa viene eliminato anche dal dsb ....
protozoi piccoli crostacei e anche i vermi si alimentano di batteri o film batterico

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2011, 20:28   #402
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Interessante pero io ho notato che i fosfati mi si abbassano molto di piu scuotendo a differenza dei nitrati... Quindi qualche poli p immagazzina piu fosfato anche in fase aerobica soltanto...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 20:33   #403
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
cicala , non ti preoccupare , si discute ...
guarda io spero sempre di imparare qualcosa di più da tutti i topic.........peccato che di quello che scrivo a volte non si capisce una mazza.........

ho letto ora la tua risposta a qbacce che abbiamo postato in contemporanea, sinceramente non ci ho capito una mazza..........come facciamo a sapere quali batteri vanno a colonizzare il nostro dsb o la nostra zeolite??????
Io vorrei che qualcuno di più "intelligente " di me mi confermasse che i batteri nelle nostre vasche utilizzano il po4 nella prima parte della loro esistenza ossia quando devono formare il loro corpo.........

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
fappio scusami ma non sono dinuovo daccordo .....lo dico per capire meglio ed approfondire quella che è la mia idea.............

Durante questi giorni come avevo detto non ho fatto cambi , sicuramente le zoo avranno contribuito ma lo facevano anche prima .....e poi non ho tutti sti coralli, il test lo fatto con fotometro martini due volte come sempre (ormai è un abitudine) ed il risultato è stato quello................parliamo di po4 almeno quelli sono quelli misurati dal fotometro.

Per me il dsb non toglie i po4 , almeno una volta maturato.................ossia come per il film batterico quando il dsb si riempe di batteri in tutti gli strati ( quindi nel periodo inziale , quando i po4 sono più alti, più velocemente e man mano che va avanti la maturazione più lentamente) i po4 vengono eliminati , perchè i batteri li usano per riprodursi a costruirsi lo scheletro ma dopodiche quando iniziano ad alimentarsi si cibano solo di azoto.............è per questo che in un dsb stabile in cui il riprodursi dei batteri e stabile nel senso che tanti ne muoiono e tanti ne nascono , l'eliminazione dei po4 è minima a meno che di avere una vasca che ne produca poco.........nella zeolite invece la crescita dei batteri è continua causa delle scrollatine e quindi anche la rimozione dei po4
cicala pensi veramente che nel dsb i batteri non vengano predati si riproducano e si creino vere e proprie catene alimentari ?
stefano hai sicuramente ragione tutto ciò avviene ma in misura infinitamente minore rispetto alla colonizzazione di un dsb da zero e poi i batteri che nascono non vanno ad occupare posti nuovi ma quelli dei batteri morti o predati ............immagina con 100 scrollatine su un litri di zeolite tutti i giorni quanto spazio crei per nuovi batteri .........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 20:39   #404
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

stefano hai sicuramente ragione tutto ciò avviene ma in misura infinitamente minore rispetto alla colonizzazione di un dsb da zero e poi i batteri che nascono non vanno ad occupare posti nuovi ma quelli dei batteri morti o predati ............immagina con 100 scrollatine su un litri di zeolite tutti i giorni quanto spazio crei per nuovi batteri .........
i predatori sono proporzionati alle prede

Vecchio 26-03-2011, 20:42   #405
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

qbacce , ma cosa dici riguardo a quello che ho postato e dell'alternanza tra aerobico e anaerobico ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 20:51   #406
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Interessante pero io ho notato che i fosfati mi si abbassano molto di piu scuotendo a differenza dei nitrati... Quindi qualche poli p immagazzina piu fosfato anche in fase aerobica soltanto...
secondo per quello che dico io ossia i batteri utilizzano i fosfati nella fase iniziale della loro esistenza e i nitrati in quella metabolica .........

i predatori sono proporzionati alle prede
questo è certo ma quando parlo di colonizzazione di dsb lo dico da parte dei batteri e non della fauna ......a gli inizi....
Vecchio 26-03-2011, 20:59   #407
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

questo è certo ma quando parlo di colonizzazione di dsb lo dico da parte dei batteri e non della fauna ......a gli inizi....
vediamo se ho capito
dici che all'inizio la colonizzazione è maggiore quindi il consumo di po4 e proporzionato

se fosse come dici il mio di 10 anni sarebbe collassato da tanto
si sviluppano animali che si nutrono di batteri mantenendo l'equilibrio proporzionato alla riproduzione batterica
se aumenti lentamente l'alimentazione degli animali in vasca il dsb modifica la popolazione di conseguenza con maggior numero di batteri e di conseguenza aumentano i predatori di batteri

Vecchio 26-03-2011, 21:34   #408
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

I cicli vitali batterici sono molto brevi, si parla di ore anche.. Quindi non l'assorbmento di azoto e fosforo è Piu o meno costante.. Cicala intendeva dire che i batteri per replicarsi necessitano sia di fosforo che azoto.. Poi il batterio già formato, specie quelli nitriFicanti, usano molto piu azoto del fosforo per vivere..
Fappio ora leggo
Vecchio 26-03-2011, 21:44   #409
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Quindi Fappio in anerobiosi sintetizzano il phb e idrolizzano i polifosfati per trarre energia. Invece in aerobiosi sintetizzano polifosfati e bruciano phb.. Quindi scrollando prima o poi troviamo anche poli p che hanno accumulato il poli-p nella fase aerObica... Zucchen pero sosteneva che ci sono in vasca, che aumenta il loro lavoro con la zeolite e che si sviluppano anche senza alternanza ma in maniera minore..
Vecchio 26-03-2011, 22:10   #410
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Feedback 5/100%

vediamo se ho capito
dici che all'inizio la colonizzazione è maggiore quindi il consumo di po4 e proporzionato

se fosse come dici il mio di 10 anni sarebbe collassato da tanto
si sviluppano animali che si nutrono di batteri mantenendo l'equilibrio proporzionato alla riproduzione batterica
se aumenti lentamente l'alimentazione degli animali in vasca il dsb modifica la popolazione di conseguenza con maggior numero di batteri e di conseguenza aumentano i predatori di batteri
stefano
il tuo è un dsb maturo con una marea incredibile di fauna e animali .......i po4 non fanno a tempo a formarsi secondo me e quelli che ci sono vengono trasformati da le alghe presenti e zooxantelle ......e comunque anche i batteri che muoiono se vengono asportati dallo skimmer o diventano cibo dei coralli eliminano po4 dalla vasca ma come detto prima in maniera infinitamente minore rispetto ad un dsb agli inizi.......

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
I cicli vitali batterici sono molto brevi, si parla di ore anche.. Quindi non l'assorbmento di azoto e fosforo è Piu o meno costante.. Cicala intendeva dire che i batteri per replicarsi necessitano sia di fosforo che azoto.. Poi il batterio già formato, specie quelli nitriFicanti, usano molto piu azoto del fosforo per vivere..
Fappio ora leggo
è quello che penso ma chiedo al forum una conferma , come già detto a me lo aveva detto un utente del med ........e mi sembra che c'azzecchi con l'uso della zeolite .........è vero che i batteri hanno un ciclo vitale cortissimo ma se moltiplichiamoun ora di vita per miliardi
Rispondi

Tag
controproducente , dsbuna , moda