Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2011, 13:08   #1
dilan87
Ciclide

L'avatar di dilan87

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
integrare calcio e iodio!!!

volevo sapere come faccio a calcolare le proporzioni di quanto devo integrare di questi due elementi!! per esempio per un 30 litri come faccio a far risalire questi due livelli quando sono bassi?? sulla confezione indcia la quantità per litro però non so se ne stò mettendo troppa e quando fermarmi!! please help

Vecchio 25-03-2011, 13:51   #2
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dilan87 Visualizza il messaggio
volevo sapere come faccio a calcolare le proporzioni di quanto devo integrare di questi due elementi!! per esempio per un 30 litri come faccio a far risalire questi due livelli quando sono bassi?? sulla confezione indcia la quantità per litro però non so se ne stò mettendo troppa e quando fermarmi!! please help

X il Calcio -> generalmente le dosi da usare ed il loro effetto in aumento in vasca e' scritto sul foglietto dal produttore dell'integratore. Con il test misuri a quanto sei, e poi prendi le dosi in base al tuo litraggio. Per esempio se 10 ml di integratore fanno salire di 5 mg/l 100 litri di acuqa, tu misuri hai un acquario di 200L, e devi far salire di 10 mg/l, ti occorrerano 40 ml di integratore.
L'integrazione va fatta lentamente, segui scrupolosamente le istruzioni e scrivi prima di farla se hai dubbi.

X Iodio -> generalmente non si misura, i test non brillano per affidabilita'. Se si danno alghe ai pesci e si fanno cambi settimanali puo' anche non essere necessario. Altrimenti si integra alla cieca, seguendo anche in questo caso le dosi sul foglietto illustrativo.
Vecchio 25-03-2011, 16:06   #3
dilan87
Ciclide

L'avatar di dilan87

Feedback 0/0%

per il calcio ho capito grazie!!!! buffer e test alla mano e via piano piano!!! per lo iodio ho paura di fà danni quindi lascio stà mi disp solo per coralli come xenia o anthelia che senza di quello muoiono e quindi non posso inserirli!!!
Vecchio 25-03-2011, 16:34   #4
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dilan87 Visualizza il messaggio
per il calcio ho capito grazie!!!! buffer e test alla mano e via piano piano!!! per lo iodio ho paura di fà danni quindi lascio stà mi disp solo per coralli come xenia o anthelia che senza di quello muoiono e quindi non posso inserirli!!!
Dylan, come ti dicevo se fai cambi frequenti puo' anche non essere necessario integrare iodio. Comunque, se non fai pastrocchi con ricette casalinghe,ma usi un integratore commerciale (Elos Kent e molte altre ce l'hanno) seguendo le dosi, non rischi di esagerare.

Riguardo al Calcio ricorda anche che deve essere inquadrato insieme ai valori di KH e Magnesio.
Dovresti misurare anche questi elementi ed integrarli di pari passo secondo l'obiettivo che ti poni.
Vecchio 25-03-2011, 17:21   #5
dilan87
Ciclide

L'avatar di dilan87

Feedback 0/0%

ricapitolando mi serve la triade test e buffer giusto??
Vecchio 06-05-2011, 15:55   #6
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

io starei attento con lo iodio..... in un nanoreef come il tuo non è necessario, perchè coi cambi d'acqua settimanali e coi pochi coralli che hai (nel senso che non hai di quei vasconi superaffollati, e in cui si fanno cambi ridotti), non viene consumato un granchè.

lo iodio se sovraddosato è molto pericoloso!

meglio che ti concentri sulla triade calcio/magnesio/kh..... gli altri oligoelementi li integri facendo cambi costanti settimanali
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 18:24   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

non c'è bisogno di integrare lo iodio in un nano..... se vuoi inserire xenia e anthelia vai tranquillo, anzi ti si presenterà il problema inverso, una volta inserita la xenia non te ne liberi più!!!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , integrare , iodio