![]() |
integrare calcio e iodio!!!
volevo sapere come faccio a calcolare le proporzioni di quanto devo integrare di questi due elementi!! per esempio per un 30 litri come faccio a far risalire questi due livelli quando sono bassi?? sulla confezione indcia la quantità per litro però non so se ne stò mettendo troppa e quando fermarmi!! please help
|
Quote:
X il Calcio -> generalmente le dosi da usare ed il loro effetto in aumento in vasca e' scritto sul foglietto dal produttore dell'integratore. Con il test misuri a quanto sei, e poi prendi le dosi in base al tuo litraggio. Per esempio se 10 ml di integratore fanno salire di 5 mg/l 100 litri di acuqa, tu misuri hai un acquario di 200L, e devi far salire di 10 mg/l, ti occorrerano 40 ml di integratore. L'integrazione va fatta lentamente, segui scrupolosamente le istruzioni e scrivi prima di farla se hai dubbi. X Iodio -> generalmente non si misura, i test non brillano per affidabilita'. Se si danno alghe ai pesci e si fanno cambi settimanali puo' anche non essere necessario. Altrimenti si integra alla cieca, seguendo anche in questo caso le dosi sul foglietto illustrativo. |
per il calcio ho capito grazie!!!! buffer e test alla mano e via piano piano!!! per lo iodio ho paura di fà danni quindi lascio stà mi disp solo per coralli come xenia o anthelia che senza di quello muoiono e quindi non posso inserirli!!!
|
Quote:
Riguardo al Calcio ricorda anche che deve essere inquadrato insieme ai valori di KH e Magnesio. Dovresti misurare anche questi elementi ed integrarli di pari passo secondo l'obiettivo che ti poni. |
ricapitolando mi serve la triade test e buffer giusto??
|
io starei attento con lo iodio..... in un nanoreef come il tuo non è necessario, perchè coi cambi d'acqua settimanali e coi pochi coralli che hai (nel senso che non hai di quei vasconi superaffollati, e in cui si fanno cambi ridotti), non viene consumato un granchè.
lo iodio se sovraddosato è molto pericoloso! meglio che ti concentri sulla triade calcio/magnesio/kh..... gli altri oligoelementi li integri facendo cambi costanti settimanali ;-) |
non c'è bisogno di integrare lo iodio in un nano..... se vuoi inserire xenia e anthelia vai tranquillo, anzi ti si presenterà il problema inverso, una volta inserita la xenia non te ne liberi più!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |