Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2011, 15:37   #1
Luca_BR
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario, da 23 a 120 lt

Ciao a tutti,
l'anno scorso per la prima volta presi un acquario Askoll Fluval Edge da 23 litri. Completamente insoddisfatto dall'acquisto, (scarsa illuminazione e pessimo sistema di filtraggio), ho deciso finalmente di prendere un acquario più grosso o, se vogliamo, propriamente un acquario!

La scelta è caduta sul Dubai 80 della Ferplast, 120 litri che ieri ho comprato e posizionato come in immagine.

Vorrei soprattutto un acquario con molte piante quindi i miei dubbi sono:
  • Fertilizzante: Quale utilizzare e quanto?
  • CO2: Mi è stato consigliato un kit (150€ in totale) che a me pareva piuttosto ingombrante. E' realmente necessario per qualsiasi tipo di pianta?

Grazie mille, risolti questi punti inizierò l'allestimento!

Luca_BR non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-03-2011, 17:08   #2
mattia12
Guppy

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 5/100%

Bella la sistemazione sotto la tv...così se non c'è nulla basta abbassare lo sguardo...
Anchio ho il tuo stesso acquario e mi ritango soddisfatto dell'illuminzione...0,4 W/L non sono esagerati ma ci puoi fare benissimo molte cose...sul fertilizzante non saprei cosa consigliarti, mentre sulla co2 posso dirti che ti aiuta a tener basso il pH e sicuramente da una spinta alle piante...

”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
mattia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 21:34   #3
TetraSera
Guppy

L'avatar di TetraSera

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao il biossido di carbonio e ossigeno è relativo alle piante, serve ad mantenere un ph basso, ed senza Co2 saremmo tutti persi! 150 euro sono troppi secondo me, il kit ascolt costa 70 euro ;) oppure potresti anche farlo tu, io uso il metodo co2 fai da te, e mi trovo abbastanza bene =) tengo un ph su 6.5 senza nessun problema! Se stacco per un solo giorno sale a circa 7.5!
Come fertilizzanti puoi usare quello che vuoi dal PMDD fatto in casa all'ambrosia verde incanto e ferro aktiv, io utilizzo questi e ho anche 2 piante rosse di cui però non ricordo il nome!

Come illuminazione io direi che non va assolutamente bene, leva i t8 e metti 4 t5 da 24 w l'1 cosi' da avere un rapporto di 0,80w/ 120 lt lordi quindi 110 netti e saranno circa 0,85w e sei apposto!
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 21:48   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Luca prima di tutto dovresti decidere esattamente che tipo di allestimento vuoi ottenere e quali pesci ospitare, poi passi agli acquisti.
A mio parere la CO2 non è assolutamente indispensabile, come non lo è potenziare il wattaggio, a meno che tu non scelga piante particolarmente esigenti (come ad esempio glossostigma elatinoides, eusteralis stellata o hemianthus .....).
Una vasca può essere molto suggestiva anche se arredata con piante robuste e facili da gestire (anubias sp., cryptocorine, echinodorus bleheri o ozelot, vallisneria).
Informati un pò, vedi quello che ti piace e il tempo che puoi dedicare alle manutenzioni, comprese potature, fertilizzazione ecc....
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 22:42   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Sia la co2 che la fertilizzazione dipende da che piante hai, non sono strettamente indispensabili.
Ma con la luce del acquario sotto la TV qualcuno riesce a guardarla?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 00:35   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Mi preoccupa assai quel mobile: sarà in grado di sorreggere in via continuativa tutto il peso della vasca, acqua arredi...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 03:09   #7
mattia12
Guppy

Città: Mantova
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da TetraSera Visualizza il messaggio
!

Come illuminazione io direi che non va assolutamente bene, leva i t8 e metti 4 t5 da 24 w l'1 cosi' da avere un rapporto di 0,80w/ 120 lt lordi quindi 110 netti e saranno circa 0,85w e sei apposto!
Non per fare il saputello, che sia chiaro, e sopratutto non lo voglio fare...maaaaaaaaa...sei sicuro di quello che dici?ci credi davvero? fossi in te prima di parlare a vanvera su un qualcosa di cui conosci poco e niente ti consiglierei 2 cose:
1) o non dici niente!!!
2) o ti fai una bella ricerca sul tanto amato e desiserato google dell'oggetto in questione. Per darti una mano clicca QUI

Consigliare quando non si conosce non è bello ma contrproducente, sopratutto per una persona che stà cercando di iniziare una cosa e la vuole fare come cristo comanda!!!

Qui al massimo si danno consigli e pareri su vari argomenti e ci si rapporta in maniera ragionevole...nessuno obbliga la gente a far qualcosa!!!

E tanto per farti ricordare TU hai un rapporto w/l pressochè identico!

”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]

Ultima modifica di mattia12; 23-03-2011 alle ore 04:08.
mattia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 10:36   #8
Luca_BR
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Mi preoccupa assai quel mobile: sarà in grado di sorreggere in via continuativa tutto il peso della vasca, acqua arredi...
Ecco, un altro dubbio amletico: regge o non regge??? come faccio a saperlo? è una libreria IKEA ma il mobile in dotazione dubai non ci sta come spazio. Per vedere la tv, con la luce accesa è impossibile. comunque lavorando non sono mai in casa e pensavo di terminare il fotoperiodo alle 22. prima non guardo mai la TV.

Grazie mille a tutti per le risposte!
Vecchio 23-03-2011, 10:43   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
come faccio a saperlo? è una libreria IKEA
mi pareva di averla riconosciuta, questo conferma il mio peggior sospetto: è un mobile porta tv pensato appunto per reggere una tv, anche se avessi quelle vecchie col tubo catodico, non peserebbero mai come un acquario riempito, se ricordi il nome del mobile, basta che controlli in rete sul sito dell'ikea è riportato esattamente il peso massimo che può sopportare, anche sulle istruzioni o chiedi per telefono, mi raccomando fallo prima di riempire la vasca!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 13:28   #10
Luca_BR
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
mi pareva di averla riconosciuta, questo conferma il mio peggior sospetto: è un mobile porta tv pensato appunto per reggere una tv, anche se avessi quelle vecchie col tubo catodico, non peserebbero mai come un acquario riempito, se ricordi il nome del mobile, basta che controlli in rete sul sito dell'ikea è riportato esattamente il peso massimo che può sopportare, anche sulle istruzioni o chiedi per telefono, mi raccomando fallo prima di riempire la vasca!
Grazie Bettina,
ho controllato sul sito e, in linea di massima, il modello dovrebbe essere questo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60134049

nelle specifiche indica il "Carico massimo/ripiano: 30 kg" ma credo che si riferisca appunto al "ripiano". Comunque non sono proprio tranquillo...
Rispondi

Tag
120 , 120lt , acquario , nuovo