![]() |
Nuovo acquario, da 23 a 120 lt
Ciao a tutti,
l'anno scorso per la prima volta presi un acquario Askoll Fluval Edge da 23 litri. Completamente insoddisfatto dall'acquisto, (scarsa illuminazione e pessimo sistema di filtraggio), ho deciso finalmente di prendere un acquario più grosso o, se vogliamo, propriamente un acquario! -35 La scelta è caduta sul Dubai 80 della Ferplast, 120 litri che ieri ho comprato e posizionato come in immagine. Vorrei soprattutto un acquario con molte piante quindi i miei dubbi sono:
Grazie mille, risolti questi punti inizierò l'allestimento! http://s4.postimage.org/r5pip31g/IMG...321_195104.jpg |
Bella la sistemazione sotto la tv...così se non c'è nulla basta abbassare lo sguardo...;-)
Anchio ho il tuo stesso acquario e mi ritango soddisfatto dell'illuminzione...0,4 W/L non sono esagerati ma ci puoi fare benissimo molte cose...sul fertilizzante non saprei cosa consigliarti, mentre sulla co2 posso dirti che ti aiuta a tener basso il pH e sicuramente da una spinta alle piante... |
Ciao il biossido di carbonio e ossigeno è relativo alle piante, serve ad mantenere un ph basso, ed senza Co2 saremmo tutti persi! 150 euro sono troppi secondo me, il kit ascolt costa 70 euro ;) oppure potresti anche farlo tu, io uso il metodo co2 fai da te, e mi trovo abbastanza bene =) tengo un ph su 6.5 senza nessun problema! Se stacco per un solo giorno sale a circa 7.5!
Come fertilizzanti puoi usare quello che vuoi dal PMDD fatto in casa all'ambrosia verde incanto e ferro aktiv, io utilizzo questi e ho anche 2 piante rosse di cui però non ricordo il nome! Come illuminazione io direi che non va assolutamente bene, leva i t8 e metti 4 t5 da 24 w l'1 cosi' da avere un rapporto di 0,80w/ 120 lt lordi quindi 110 netti e saranno circa 0,85w e sei apposto! |
Ciao Luca :-)) prima di tutto dovresti decidere esattamente che tipo di allestimento vuoi ottenere e quali pesci ospitare, poi passi agli acquisti.
A mio parere la CO2 non è assolutamente indispensabile, come non lo è potenziare il wattaggio, a meno che tu non scelga piante particolarmente esigenti (come ad esempio glossostigma elatinoides, eusteralis stellata o hemianthus .....). Una vasca può essere molto suggestiva anche se arredata con piante robuste e facili da gestire :-) (anubias sp., cryptocorine, echinodorus bleheri o ozelot, vallisneria). Informati un pò, vedi quello che ti piace e il tempo che puoi dedicare alle manutenzioni, comprese potature, fertilizzazione ecc.... |
Sia la co2 che la fertilizzazione dipende da che piante hai, non sono strettamente indispensabili.
Ma con la luce del acquario sotto la TV qualcuno riesce a guardarla? |
Mi preoccupa assai quel mobile: sarà in grado di sorreggere in via continuativa tutto il peso della vasca, acqua arredi...#13
|
Quote:
1) o non dici niente!!! 2) o ti fai una bella ricerca sul tanto amato e desiserato google dell'oggetto in questione. Per darti una mano clicca QUI Consigliare quando non si conosce non è bello ma contrproducente, sopratutto per una persona che stà cercando di iniziare una cosa e la vuole fare come cristo comanda!!! Qui al massimo si danno consigli e pareri su vari argomenti e ci si rapporta in maniera ragionevole...nessuno obbliga la gente a far qualcosa!!! E tanto per farti ricordare TU hai un rapporto w/l pressochè identico! |
Quote:
Grazie mille a tutti per le risposte! |
Quote:
|
Quote:
ho controllato sul sito e, in linea di massima, il modello dovrebbe essere questo: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60134049 nelle specifiche indica il "Carico massimo/ripiano: 30 kg" ma credo che si riferisca appunto al "ripiano". Comunque non sono proprio tranquillo... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |