21-03-2011, 14:28
|
|
Guppy
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Cookie989
|
|
Originariamente inviata da fenix85
|
Io è parecchio tempo che curo solo vasche da 20/25l e posso assicurarti per esperienza che per quanto riguarda l'inserimento dei pesci e del loro sviluppo "normale" il litraggio conti relativamente poco; ciò che conta è infatti la forma della vasca.
Se la vasca di cui stiamo parlando è un cubo, difficilmente potrai inserire pesci; laddove volessi farlo, potrai inserire solo delle microrasbore (ce ne sono alcune che raggiungono, da adulte, 1.3cm!!!). Se invece la tua vasca è del tipo 38x25x25, o comunque abbastanza allungata, puoi pensare ad un Betta o ad un gruppetto di microrasbore (4/5 esemplari).
Se l'acquario è per un bambino scegli un Betta (è appariscente), mentre se è per te vai di gruppetto di microrasbore+qualche caridina (avrai più cose da osservare).
Per quanto riguarda l'inquinamento dell'acqua posso dirti che se inserisci qualche pianta vera ed un filtro a zainetto caricato con cannolicchi e lana di perlon non avrai problemi...però tieni conto che in un litraggio del genere, se inserisci anche solo un pesce, DOVRAI NECESSARIAMENTE fare un cambio alla settimana del 20%.
|
Fenix andiamo con calma, certamente la forma è un discriminante ma a dirla tutta conta ancor più l'allestimento. 20l sono sempre 20 l, con apparecchiatura e fondo non sono neanche 15 l netti, tu che pesci ci terresti? Un betta? Potrebbe starci, a stento ma ci starebbe e preferirebbe almeno una decina di litri in più. Delle microrasbore? Ma cosa sono le microrasbore? Intendi qualche tipo di danio? Bene sotto i 40 l netti non è che se la spassino le poverette. Intendi le boraras? Ecco per loro 30l netti invece sono sufficienti, che sono il doppio di 15l.
Le sostanze in acqua, nitriti e nitrati, variano da vasca a vasca, se la sovrapopoli necessariamente ci va un filtro per un litraggio superiore ma sul cambio ci si regola con l'esperienza (in realtà se una vasca è avviata ad hoc 10l a settimana o 20l ogni due bastano ed avanzano).
Tornando alle caridine e ai gasteropodi ce ne sono di splendidi, per esempio dai un occhio alle tylomelania ed alle caridine sulawesi gestione non facilissima ma grosse soddisfazioni!
|
Avevo pensato a 4-5 Borara comunque nessuno ha risposto alla mia domanda sul layout della vasca...
|
|
|