|
Originariamente inviata da qbacce
|
Buran, va bene, ho capito
Athos, ok non lo consiglierei mai, per ora, a un neofita, qui si fa per parlare e capire cosa succede la sotto.
dico che bastano perchè ho visto vasche anche qui sul forum ogni tanto, che giravano così ed erano bellissime.. poi io stesso ho fatto delle prove sulla mia vaschetta che avevo di circa 80l..
|
io non vorrei che l'equivoco nascesse proprio da questo.... certo che ci sono vasche bellissime con pochi cm di sabbia, e se vai a fare test sulla loro acqua rilevi no3 e po4 irrilevanti, ma stai solo misurando un prodotto finale di un processo di trasformazione, se la gestione è tale da minimizzare l'immissione a monte della catena dell'azoto, di asportare meccanicamente quanto i batteri "digeriscono", tu hai apparentemente lo stesso risultato del dsb ma la dinamica del processo di trasformazione è profondamente diversa perchè in 1cm di sabbia ti manca la riduzione in n2. Non che la mancata trasformazione in n2 comporti che sia impossibile avere una bella vasca, solo che non si deve confondere con la gestione dsb