Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
il problema è procedurale... non di costi
ovvio che titolare è meglio che comparare ad occhio una scala colorimetrica, il problema grosso è il metodo che prevede una filtrazione, molto probabilmente per eliminare un possibile elemento di interferenza, in cui si perderà cmq una parte di solzuzione e quindi di elemento da controllore (il potassio appunto).
Siamo sicuri che facendo 2 volte la stessa procedura perderemo 2 parti di soluzioni simili?
Per mè è un teorema che non regge ... l unica ed aspettare che esca un fotometro li sicuramente finiranno tutti i problemi
-28
un mio amico mi ha detto che l'HI fa un fotometro per il potassio (HI 93750) solo che legge fino a 50 mg/l, si dovrebbe chiedere a Hi se è possibile facendo magari delle diluizioni o altre variazioni arrivare a poter leggere i valori che interessano a noi.
C'è qualcuno che può mandare una mail a HI e sentire cosa ci dicono?
il problema è procedurale... non di costi
ovvio che titolare è meglio che comparare ad occhio una scala colorimetrica, il problema grosso è il metodo che prevede una filtrazione, molto probabilmente per eliminare un possibile elemento di interferenza, in cui si perderà cmq una parte di solzuzione e quindi di elemento da controllore (il potassio appunto).
Siamo sicuri che facendo 2 volte la stessa procedura perderemo 2 parti di soluzioni simili?
Per mè è un teorema che non regge ... l unica ed aspettare che esca un fotometro li sicuramente finiranno tutti i problemi
-28
Spero che ogni dischetto di microfiltrazione debba essere usato solo una volta, se no il Test non ha più senso e ripetibilità.
Oggi ho telefonato direttamente a quelli dell'HI e mi hanno detto che è possibile testare il potassio dell'acqua marina col loro fotometro facendo diluendo l'acqua dell'acquario con acqua distillata in rapporto di 9:1. In pratica visto che nella cuvetta ci vanno 10 ml di acqua da testare bisognerà mettere 9 ml di acqua distillata e 1 ml di acqua da testare e fare la lettura, dopo aver inserito il reagente, col fotometro.
Che ne dite?
Oggi ho telefonato direttamente a quelli dell'HI e mi hanno detto che è possibile testare il potassio dell'acqua marina col loro fotometro facendo diluendo l'acqua dell'acquario con acqua distillata in rapporto di 9:1. In pratica visto che nella cuvetta ci vanno 10 ml di acqua da testare bisognerà mettere 9 ml di acqua distillata e 1 ml di acqua da testare e fare la lettura, dopo aver inserito il reagente, col fotometro.
Che ne dite?
non è che sia il massimo... non perchè non funzioni ma perchè così' l errore è moltiplicato per 10 ... poi dipende sempre quanto costa il giocattolo
Ultima modifica di oceanooo; 16-03-2011 alle ore 18:07.
Motivo: Unione post automatica