Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2011, 14:31   #1
podax70
Guppy
 
L'avatar di podax70
 
Registrato: Aug 2009
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jbl Manado

Un saluto a tutti.......
Volevo avere alcune informazioni su questo particolare substarto.
Leggendo qual e là devo ancora capire se è consigliato o sconsigliato.
Da quello che ho capito i "pro" sono:
- costo
- materiale che assorbe le sostanze e le rilascia pian piano a vantaggio delle piante
- favorisce la radicazione delle piante
- colore naturale e rilassante per i pesci.

L'unico "contro" che invece hp trovato è che è molto leggero e tende a creare patine polverose sugli arredi.

Mi confermate tutto quersto??? Avete altri suggerimenti e pareri da darmi????

Grazied
podax70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2011, 17:04   #2
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da podax70 Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti.......
Volevo avere alcune informazioni su questo particolare substarto.
Leggendo qual e là devo ancora capire se è consigliato o sconsigliato.
Da quello che ho capito i "pro" sono:
- costo
- materiale che assorbe le sostanze e le rilascia pian piano a vantaggio delle piante
- favorisce la radicazione delle piante
- colore naturale e rilassante per i pesci.

L'unico "contro" che invece hp trovato è che è molto leggero e tende a creare patine polverose sugli arredi.

Mi confermate tutto quersto??? Avete altri suggerimenti e pareri da darmi????

Grazied
io ho allestito recentemente un cubetto e posso dirti che mi piace molto come colore e per la possibilità di radicazione e colonizzazione batterica però come contro, e per questo non lo userò nel'acquario di comunità:

- troppo leggero, i cory lo arano a ogni passaggio, e per cui la vedo dura far durare i dislivelli e se devi aspirare il fondo credo aspirerai pure lui.
- troppo fine mio parere infatti trattiene a lungo l'aria all'interno e credo che se usato in spessori consistenti possa creare tossiche.

Polveri, avendolo lavato bene, non ne noto
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 17:45   #3
podax70
Guppy
 
L'avatar di podax70
 
Registrato: Aug 2009
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come avevo già immagginato............
A dire il vero io preferisco un fondo nero........ma la quarzite inerte mi preoccupa un pò per la buona crescita delle piante.
Il Manado lo vedo più adatto anche se forse per questo tipo di substrato la mia vasaca è troppo grande 180L e non vorrei ridurmi con un fondo lurido nel giro di poco tempo perchè non lo posso sifonare....

Il Manado me lo ha consigliato il mio negoziante, ma non mi sono fidato a prtenderlo senza informarmi bene.
E' vero anche che molti sono rimasti conteti........
podax70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 11:47   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono rimasto soddisfatto del Manado. L'ho usato sia nel salmastro che nell'acquascaping, precisamente in un cubo di 20 litri. Sopra c'è cresciuto di tutto, dall' Elatine, alla Calli, all'Utricularia, oltre alla Crypto e alla Saggittaria.
Polvere non ne fa (basta una sciacquata prima di metterlo in vasca), non compatta e non trattiene l'aria. Ed è un ottimo substrato di scambio tra radici e elementi nutritivi. L'unico difetto è che è molto leggero, quindi è difficile aspirare qualsiasi cosa sulla sua superficie (ma se ci sono piante non serve) e pesci irruenti e "grufolatori" lo stravolgono spesso e parecchio. Ed è difficile creare con questo substrato dislivelli notevoli e stabili.

Quote:
- troppo fine mio parere infatti trattiene a lungo l'aria all'interno e credo che se usato in spessori consistenti possa creare tossiche.
Non ho capito. Ti trattiene l'aria TRA i granuli o all'INTERNO dei granuli? A me comunque non ha fatto nessuna delle due cose e calcola che nel 20 litri ho fatto una collina di 12 cm di altezza (stabilizzata con rocce).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 12:11   #5
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gran bel fondo... io lo uso nel mio 125litri e le piante stanno tutte benissimo e ne ho circa 20 specie diverse!! per come fondo fertile ho inserito il dennerle deponit mix e uso fertilizzazione in colonna seachem base..
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 18:51   #6
podax70
Guppy
 
L'avatar di podax70
 
Registrato: Aug 2009
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pure io ho già disposto sul fondo il dennerle............. riesci a sifonarlo e a tenerlo pulito????
podax70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18794 seconds with 16 queries