Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi!
oggi ho preso questo integratore di Ferro, l'Echinodorus ha tutte macchie sulle foglie e non sono alghe.
Il negoziante mi ha detto che, aldilà del fondo fertile, le piante necessitano di un'adeguata integrazione ferrosa.
che ne dite?
io l'ho preso, male non fa!
qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto?
Si rientra nel protocollo Elos base, io nel precedente allestimento usavo l'avanzato xchè avevo molte piante, molte luce e molta co2 ed erano molto buoni, crescita sorprendente.
Il base è indicato per acquari non spinti e con piante poco esigenti, se usato in queste circostanzze il prodotto è di alta qualità.
Per completezza va detto che l'Echinodorus predilige assimilare gli elementi dalle radici, se nn hai fondo fertile sarebbe stato meglio acquistare le capsule Elos Terra Uno.
anch'io l'ho usato e per vasche non eccessivamente piantumate è ok.
Per sicurezza però inizia con le dosi dimezzate.
Al limite prova a vedere se trovi in rete i prodotti Elos, per le tabs per il fondo.
Sposto in fertilizzazione.
Bettina quindi dici che ho proprio bisogno di iniziare subito a fertilizzare nonostante il fondo fresco fresco?
AGGIORNAMENTO:
nonostante l'ottima qualità dell'acqua riscontrata con i test, la situazione peggiora...ora le foglie del grande echinodorus hanno delle macchie che le rendono trasparenti o quasi...che sta succedendo?
devo fertilizzare urgentemente?
Ultima modifica di ROCCO988; 14-03-2011 alle ore 13:04.
per la luce sto provvedendo ad aggiungere un wave plant power da 18 W, per quanto riguarda le piante non ho piu spazio, hai visto le foto?
cosa posso fare per farle tornare in salute?
qui puoi vedere le foto piu recenti della mia vasca:
le foto mostrano le macchie avanti e dietro.
Il negoziante mi ha detto che non sono alghe, ed in effetti non vanno via raschiando, ma ha parlato di "clorosi" o qualcosa del genere, e mi ha chiesto perchè non stessi alimentando le piante.
Io gli ho detto che ho messo il fondo fertile, ma mi ha detto che quello serve per la crescita, poi vanno anche alimentate e mi ha dato l'elos.1
mi è sembrato un concetto un pò contraddittorio...in ogni caso a giorni monto il secondo neon, avrò 36 W totali, il tropical river e il plant power della Wave
Perdonami ma di spazio ne hai da vendere, fai giro nella sezione acquari del mese
secondo me quando avrai incrementato l'illuminazione puoi iniziare a fertilizzare a dosaggio ridotto e tieni conto che le piante necessitano di un periodo di adattamento. Non mi stupirei se l'echino iniziasse a fare foglie nuove lasciando morire quelle rovinate.