Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2011, 16:55   #1
andrea.durzo
Batterio

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto prima volta!

Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum per chiedervi un po' di consigli. Ieri ho preso il mio primo acquarietto. E' un 20 litri e al suo interno ci ho messo un Oranda secondo me molto bello. Il negoziante che mi ha venduto tutto, mi ha dato questa vasca in vetro che ha anche al suo interno un filtro da montare. Il nome del prodotto è holinpump hlf0.

Questa è l'unica foto che ho trovato.
Il problema è che non so come installarlo. Ho provato a metterlo nel verso che ha anche la foto lasciando fuori 2 o 3 cm, ma fa molto rumore, e a naso non mi sembra funzionare benissimo, dopo un po' comincia a non muovere più acqua, come se andasse a vuoto.
Mi consigliate di immergerlo tutto? E se si, come faccio con il cavo?

Altro consiglio. Il negoziante mi ha dato il biocondizionatore che ho messo nell'acqua prima di metterci il mio oranda dentro e dopo un paio d'ore ho messo il bioattivatore nella vasca. Il negoziante mi ha detto però di mettere il bio-attivatore per una settimana una volta al giorno. E' giusto? o ho capito male e devo metterci il bio-condizionatore?
Poi va messo nella vasca senza nessuna precauzione per il mio piccolo pesciolino??

Scusate,

Andrea
andrea.durzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2011, 17:35   #2
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Per poter funzionare, quel filtro deve essere immerso fino a meta' del foro d'uscita dell'acqua. Se fosse meno immerso è ovvio che non riesce a pescare acqua e la pompa gira a vuoto bruciandosi.

Resta il fatto che un acquarietto di 20 litri è sottodimensionato per un oranda, e di molto. Sono pesci che hanno bisogno di una cinquantina di litri ad esemplare.

Spiace dirlo Andrea, ma purtroppo sei partito col piede sbagliato.
Personalmente restituirei il pesce al negoziante e punterei ad allevare magari un betta, o meglio ancora delle caridine. Puoi inserire tutti i dati del tuo acquario? Misure esatte, altezza dal fondo a livello max, luci......

Tornando alle tue domande, il tuo negoziante è proprio un assassino. Oltre a venderti un acquarietto inadatto ad un oranda te lo ha fatto subito popolare, mentre la norma vuole un mese di maturazione....
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 18:51   #3
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Tornando alle tue domande, il tuo negoziante è proprio un assassino. Oltre a venderti un acquarietto inadatto ad un oranda te lo ha fatto subito popolare, mentre la norma vuole un mese di maturazione....
Ciao, non è mia intenzione difendere il negoziante il cui comportamento è senz'altro da censurare ma credo che tu abbia esagerato un poco dandogli dell'assassino.
L'Italia sta attraversando una crisi economica pesante, molti negozi stanno chiudendo ed il bilancio tra le partite iva aperte e quelle chiuse è ampiamente negativo.
L'acquariofilia in Italia non è mai veramente decollata e credo di non sbagliare definendola un'occupazione di nicchia; non la chiamo hobby perchè i pesci non sono un hobby, come non lo è accudire un cane o un gatto. In questa situazione molti negozi di acquariologia stanno avendo delle pesanti difficoltà derivate anche dalla oramai pesante concorrenza del web, per cui non mi sorprendo quando vengo a conoscienza di queste situazioni. Magari per quel commerciante quella vendita ha rappresentato lo scontrino più alto del giorno... E pur vero che molti si comportavano così anche quando le vendite andavano alla grande , e si comporta così anche qualcuno a cui gli affari continuano ad andare bene, ma proprio per i motivi che ti ho scritto, poco poco poco lo giustifico. Forse Andrea prima di comprare un acquario con relativo essere vivente, vedi Oranda, avrebbe dovuto informarsi un pò, il materiale sul web per fortuna non manca ed i forum servono anche a questo. Leggi se ti va questa discussione. L'ho travata veramente interessante.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 19:13   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Andrea, fra80 ha ragione........la vasca è assolutamente inadatta e se il pesce scampa, vista la mancata maturazione, soffrirà sicuramente di nanismo e rachitismo, siamo al limite del maltrattamento.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 20:08   #5
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Longior, è evidente l' ironia nella mia accusa verso il negoziante, ma le cose sono 2: o è ignorante o e disonesto. Il fatto che poi l' Italia intera sia in crisi non giustifica nessuno a rifilare certi pacchi a onesti acquirenti.
D'accordo che Andrea avrebbe dovuto informarsi meglio (eh si Andrea, bisogna prima documentarsi, ma moltissimi di noi hanno fatto quest'errore) ma rimane il fatto che sconsiglio vivamente di continuare a servirsi da quel negoziante.

Chiudo qui l' off-topic scusandomi con l'autore del thread.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 22:02   #6
andrea.durzo
Batterio

Feedback 0/0%

Ragazzi,

scusate. In realtà io mi ero informato e avevo letto che 20 litri non erano pochi per un oranda. A questo punto restituirò il pesce al negoziante.
Vecchio 13-03-2011, 22:18   #7
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Saggia decisione Andrea, mi spiace frenare il tuo entusiasmo ma ti assicuro che iniziare male è frustrante e porta, nella maggior parte dei casi, a smettere prematuramente.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 23:08   #8
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio

Longior, è evidente l' ironia nella mia accusa verso il negoziante, ma le cose sono 2: o è ignorante o e disonesto. Il fatto che poi l' Italia intera sia in crisi non giustifica nessuno a rifilare certi pacchi a onesti acquirenti.
D'accordo che Andrea avrebbe dovuto informarsi meglio (eh si Andrea, bisogna prima documentarsi, ma moltissimi di noi hanno fatto quest'errore) ma rimane il fatto che sconsiglio vivamente di continuare a servirsi da quel negoziante.

Chiudo qui l' off-topic scusandomi con l'autore del thread.

Allora ti chiedo scusa per non aver colto l'ironia, le cose non sono solo 2, magari è disonesto e ignorante al contempo. Si, l'errore lo abbiamo fatto in molti a non informarci prima. In quanto a giustificarlo, come hai letto, l'ho fatto molto poco. Il link che ho messo nel messaggio precedente riguarda proprio la diatriba su negozianti che badano solo ai soldi e clienti che dovrebbero informarsi.
Mi associo alle scuse per l'off topic.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 11:49   #9
andrea.durzo
Batterio

Feedback 0/0%

Ragazzi, piccola news. Il negoziante sarà chiuso per una settimana!!!!! Quindi dovrò aspettare!!! In questi giorni devo cercare di farlo stare al meglio possibile. Che devo fare con bio-attivatore e bio-condizionatore? Il bio-attivatore devo dunque metterlo 1 volta al giorno?

E notizia di oggi: il mio pesciolino ho appena scoperto che è una pesciolina perchè ha deposto delle uova.
Vecchio 14-03-2011, 12:40   #10
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andrea.durzo Visualizza il messaggio
Mi consigliate di immergerlo tutto? E se si, come faccio con il cavo?
Tutti i dispositivi elettrici usati negli acquari sono dimensionati per lavorare sott'acqua.
Tutto è completamente impermeabilizzato.
Se sostituisci l'Oranda con Betta Splendens o Caridine (come ti hanno consigliato) ti servirà anche un riscaldatore, pure quello elettrico e pure quello impermeabile.

E' comunque vivamente consigliato staccare tutte le spine prima di mettere le mani in acqua.

Il tuo filtro ha uno scomparto centrale che va riempito con cannolicchi; sopra questi ci va una spugna porosa o uno strato di lana perlon.
Altrimenti è come non averlo.

Visto che hai introdotto il pesce ad acquario appena allestito, inserisci subito le seguenti piante:
- Limnophila Sessiflora.
- Ceratophyllum Demersum.
- Egeria Densa.

Con quelle, forse riuscirai a salvarlo dall'avvelenamento da Ammoniaca e Nitriti... forse...
Ma solo perché la resistenza dei Carassi è proverbiale.
Altrimenti cambia l'80% d'acqua tutti i giorni, come se lo tenessi nella boccia di Geppetto.
In questo modo il filtro non partirà mai, ma lo farai maturare dopo, quando avrai restituito il pesce.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , volta